Comportamento boomerang/ cavo strano.

Aperto da brrmatteo, 01 Maggio 2014, 21:33:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wilson

Altro particolare che potrebbe influire: l'angolazione del radiale.
Dovrebbe essere a circa 45° per avere i 50 ohm d'impedenza.
Dalle foto sembrerebbe un po' troppo alto (sembra quasi a 90° il che alza di parecchio l'impedenza).


brrmatteo

Citazione di: wilson il 25 Giugno 2014, 14:32:26
Altro particolare che potrebbe influire: l'angolazione del radiale.
Dovrebbe essere a circa 45° per avere i 50 ohm d'impedenza.
Dalle foto sembrerebbe un po' troppo alto (sembra quasi a 90 il che alza di parecchio l'impedenza).
Nono è a 45.
Per la massa va bene la staffa dell'antenna?

fabio_bz - IN3FOB

collega il filo di masa all esterno del bochettone con del nastro almeno sei sicuro perche se la staffa e' isolata dall'antenna non risolvi nulla!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

brrmatteo

Citazione di: fabio_bz il 25 Giugno 2014, 14:50:29
collega il filo di masa all esterno del bochettone con del nastro almeno sei sicuro perche se la staffa e' isolata dall'antenna non risolvi nulla!
quindi dal bocchettone porto un filo alla ringhiera del balcone?
Così risolverei il problema del ros ballerino e del ros alto?


fabio_bz - IN3FOB

si prova il filo fallo piu corto possibile e di un diametro un po grosso almeno 2 mm!e collegati alla ringhiera dove non e' verniciata una giuntura un dao insomma dove ci sia un contatto
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

dalla foto comunque il radiale sembra e dico sembra piu alto dei 45 gradi controlla bene o fai una prova tenendolo un po piu basso vedi se ti risolve qualcosa
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


brrmatteo

Citazione di: fabio_bz il 25 Giugno 2014, 14:55:07
si prova il filo fallo piu corto possibile e di un diametro un po grosso almeno 2 mm!e collegati alla ringhiera dove non e' verniciata una giuntura un dao insomma dove ci sia un contatto
Proverò grazie

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000



wilson

Riepilogando.
Prima prova: abbassa il radiale, anche di qualche grado sotto i 45.
Poi collega un filo di massa (da almeno 2 mm2) dal bocchettone alla ringhiera, in un punto dove ci sia un perfetto contatto elettrico (non sulla vernice).
Facci sapere.

Alinghi

La boomerang dovrebbe essere abbastanza semplice da regolare.
Normalmente lo stilo lo si allunga a 2,75mt, poi il radialino lo si inclina a 45 gradi, e qua il ros dovrebbe essere già accettabile. Infine si può ulteriormente regolare il ros, accorciando ed allungando il radialino, infatti quest'ultimo permette di essere allungato e accorciato di diversi centimetri.

Un possibile problema che vedo nella tua installazione, però è che l'antenna mi pare montata alla base della ringhiera, quindi lo stilo corre parallelo ad un pezzo di ringhiera in ferro,  e questo probabilmente ti crea una risonanza strana con la ringhiera.
Il cavo tra l'altro si viene proprio a trovare in mezzo tra lo stilo e la ringhiera, quindi questo potrebbe giustificare il fatto che alzandolo e abbassandolo si modifichi la risonanza e quindi l'impedenza.

A questo punto puoi provare a montate l'antenna non alla base, ma sopra la ringhiera,in modo da avere lo stilo libero.


brrmatteo

Citazione di: Alinghi il 25 Giugno 2014, 15:41:38
La boomerang dovrebbe essere abbastanza semplice da regolare.
Normalmente lo stilo lo si allunga a 2,75mt, poi il radialino lo si inclina a 45 gradi, e qua il ros dovrebbe essere già accettabile. Infine si può ulteriormente regolare il ros, accorciando ed allungando il radialino, infatti quest'ultimo permette di essere allungato e accorciato di diversi centimetri.

Un possibile problema che vedo nella tua installazione, però è che l'antenna mi pare montata alla base della ringhiera, quindi lo stilo corre parallelo ad un pezzo di ringhiera in ferro,  e questo probabilmente ti crea una risonanza strana con la ringhiera.
Il cavo tra l'altro si viene proprio a trovare in mezzo tra lo stilo e la ringhiera, quindi questo potrebbe giustificare il fatto che alzandolo e abbassandolo si modifichi la risonanza e quindi l'impedenza.

A questo punto puoi provare a montate l'antenna non alla base, ma sopra la ringhiera,in modo da avere lo stilo libero.
Ciao e grazie  a tutti  per gli  aiuti.
Al massimo la posso alzare di 5/6 cm perché dopo va nel balcone del vicino.
Per il cavo dici che dovrebbe passare sopra la ringhiera?
Ora vedo di regolare il radiale per bene e mettere a massa l antenna e se non va faccio come mi hai detto.

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000


LuckyLuciano®

Ho letto la discussione e visto le 2 foto.
Mi è capitata la stessa cosa anni fa quando montai la boomerang sul balcone.
Il problema principale è l'allontanamento del radialino da parti metalliche.
Risolsi con un tubo da 1m da interporre tra la staffa originale e la ringhiera.
Così facendo, l'antenna era abbastanza distante dalla ringhiera e dalla struttura in cemento armato del balcone superiore.
Il ROS diminuì istantaneamente da 1:2,3 a 1:1,4.
Da lì poi regolai un pò la lunghezza dello stilo e il radialino per arrivare ad 1:1,2.
E' stato il miglior compromesso.
Usavo 6,5m di cavo RG213
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

brrmatteo

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Giugno 2014, 17:45:49
Ho letto la discussione e visto le 2 foto.
Mi è capitata la stessa cosa anni fa quando montai la boomerang sul balcone.
Il problema principale è l'allontanamento del radialino da parti metalliche.
Risolsi con un tubo da 1m da interporre tra la staffa originale e la ringhiera.
Così facendo, l'antenna era abbastanza distante dalla ringhiera e dalla struttura in cemento armato del balcone superiore.
Il ROS diminuì istantaneamente da 1:2,3 a 1:1,4.
Da lì poi regolai un pò la lunghezza dello stilo e il radialino per arrivare ad 1:1,2.
E' stato il miglior compromesso.
Usavo 6,5m di cavo RG213
Ciao il problema principale  é il ros ballerino  perché se posiziono il cavo in un certo  modo  ottengo  ros 1.2.
Ora  quando sto  a casa  provo come mi hanno consigliato

Inviato dal mio GT-I9100P con rom blumak2000