Problema TS430

Aperto da Cb Colt, 03 Settembre 2008, 03:08:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Cb Colt

Salve a tutti, vorrei chiedervi se siete capitati con un TS430s con due strani difetti:
- se il vostro apparato non trasmette non appena selezionate come modo operativo FM;
- se quando andate in portante, anche con il send, specie in AM e arrivate a una certa potenza,anche 10W inizia a vibrare un relè che ho visto è il RL1 sulla scheda X44-1510-00

Su internet non ho trovato nulla e io nn sto riuscendo a capire il difetto.
Per il secondo punto sembra un ritorno di Radiofrequenza.
Ah ho  notato che con il secondo difetto, mentre vibra il relè, si accendono anche se poco, i vari led del modo operativo (USB LSB ecc) e che il frequenzimetro si spegne o segna 0MHz.

Qualcuno può essermi d'aiuto?Cosa posso fare?
Grazie mille anticipatamente, un abbraccio e un 73 cordiale
Colt :birra:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


arizona

prova a dare un'occhiata all'alimentatore, un mio amico con un 450 aveva l'alimentatore "andato" e, fin che rimaneva in ricezione tutto ok, andando in tx faceva cosi. 73!!

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Cb Colt il 03 Settembre 2008, 03:08:45
Salve a tutti, vorrei chiedervi se siete capitati con un TS430s con due strani difetti:
- se il vostro apparato non trasmette non appena selezionate come modo operativo FM;
- se quando andate in portante, anche con il send, specie in AM e arrivate a una certa potenza,anche 10W inizia a vibrare un relè che ho visto è il RL1 sulla scheda X44-1510-00

Su internet non ho trovato nulla e io nn sto riuscendo a capire il difetto.
Per il secondo punto sembra un ritorno di Radiofrequenza.
Ah ho  notato che con il secondo difetto, mentre vibra il relè, si accendono anche se poco, i vari led del modo operativo (USB LSB ecc) e che il frequenzimetro si spegne o segna 0MHz.

Qualcuno può essermi d'aiuto?Cosa posso fare?
Grazie mille anticipatamente, un abbraccio e un 73 cordiale
Colt :birra:

Ciao Colt
1) potrebbe essere che non ha la scheda FM? è una domanda stupida, lo so, però potrebbe essere.
2) capitò anche a me, ed era l'ALC che era stato toccacciato internamente.

Spero di essere stato utile.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Emergency118

Prova con un alimentatore differente (possibilmente non a commutazione), altrimenti mi sà che il relè a furia di sfiammare è comunque andato....Potrebbe anche al limite essere un ritorno RF, in questo caso và visto dove stia il problema realmente (ti ci vuole l' assistenza).


Cb Colt

Citazione di: Emergency118 il 03 Settembre 2008, 09:56:43
Prova con un alimentatore differente (possibilmente non a commutazione), altrimenti mi sà che il relè a furia di sfiammare è comunque andato....Potrebbe anche al limite essere un ritorno RF, in questo caso và visto dove stia il problema realmente (ti ci vuole l' assistenza).

Grazie mille per il momento a tutti  abbraccino
Uso un alimentatore normale,di quelli tradizionali e la corrente sembra esser sufficiente, ora però lo stavo controllando da dentro l'apparato perchè magari c'è qualcosa li che non va.
Sembra un problema di rietro come dici tu Filippo  :up: solo che il problema della FM è da ricercare in un altro punto.
Il relè in questione se non erro è dell'ATT e sicuramente scatta a causa del rientro xke tutto l'apparato(uP e integrati vari)vengono condizionati dalla RF..
Ora faccio qualche altra prova e vi saprò dire :up:
Grazie mille per ora, se avete altre idee o siete capitati in esperienze simili ditemi pure, un 73 cordiali by Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Cb Colt

73 a tutti,grazie mille x il vostro aiuto.
L'apparato è stato riparato ed è già on-air  :-D era la stanchezza che non mi stava facendo connettere, poi ho sistemato tutto il giorno dopo con la dovuta lucidità  :grin: purtroppo tra lavoro ed extra son stanchissimo e vedere quell'apparato è un disastro xke non è intuitivo come il 440(almeno io con il 440 mi trovo bene se lo vedo da dentro) e poi il sistema di apertura non mi piace tanto.
Ora ho sotto mano un 140 ed è una favola aprirlo e mettere le manine x le riparazioni  :up:
A presto e un 73 a tutti, grazie davvero  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd