Taratura Sirio performer p 800

Aperto da busion, 15 Luglio 2019, 19:34:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

busion

73 a tutti sto Tarando quest'antenna ed ho lo stilo antenna a  battuta e mi da ros basso su 1:1 o 1:2 al di sotto del primo canale sui 26 mhz a scendere per circa 80-120 ch mentre dal canale 7-8 in su inizia a salire con  ros che aumenta man mano che salgo di frequenza restando sulla 27 ,ora per regolare il ros se non sbaglio dovrei allungare lo stilo per avere ros 1:1 o 1:2  nei 40 ch normali e 40 positivi giusto o mi sbaglio.attendo risposte grazie a tutti

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy


madison

se sei a battuta con lo stelo ,vuol dire che hai a disposizione tutta l'escursione a salire ...prova a salire fin dove il secondo grano blocca ancora lo stelo e vai a vedere che ROS hai ..non è che c'è molto da fare per tarare un'antenna veicolare ...Madison 73 al forum

dattero

Citazione di: busion il 15 Luglio 2019, 19:34:12
73 a tutti sto Tarando quest'antenna ed ho lo stilo antenna a  battuta e mi da ros basso su 1:1 o 1:2 al di sotto del primo canale sui 26 mhz a scendere per circa 80-120 ch mentre dal canale 7-8 in su inizia a salire con  ros che aumenta man mano che salgo di frequenza restando sulla 27 ,ora per regolare il ros se non sbaglio dovrei allungare lo stilo per avere ros 1:1 o 1:2  nei 40 ch normali e 40 positivi giusto o mi sbaglio.attendo risposte grazie a tutti

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

mmm  allora se i ros si alzano all'aumentare della frequenza vorrebbe dire che l'antenna diventa lunga, quindi dovresti accorciare, e se sei in battuta ti tocca usare la tronchesa

Ricciolino

Come già indicato da Dattero, se i ros si alzano all'aumentare della frequenza vorrebbe dire che l'antenna diventa lunga, quindi dovresti accorciarla (svitando le brugole solitamente presenti alla base dello stilo ed abbassando di mezzo cm alla volta lo stilo) ; se sei in battuta ti tocca usare la tronchese e tagliare, sempre mezzo cm alla volta, non di più.

Farebbe comodo sapere come l'antenna è montata : foro a centro tetto? base magnetica? attacco a specchietto/gronda? anche quello influisce sul ros che puoi ottenere (minore nel caso di foro, maggiore per gli attacchi a gronda e/o specchietto).

Occhio anche a quando scrivi le misure del ros, perchè 1:2 ed 1:1.2 sono MOLTO diversi come valori, e se il primo è quasi "pericoloso" per i finali (un ROS di 2 taglia parecchia potenza e scalda i finali) , il secondo , che è 1.2, è un miraggio per parecchie installazioni, dove già avere 1.5 è un lusso  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


busion

73 a tutti ,ricciolino  l'antenna l'ho montata su base magnetica a centro tetto  con attacco pl  ed al momento della prova ero libero da ostacoli  attorno a me e lo stilo era a battuta in discesa su entrambe le due brugolette che bloccavano

inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

Ricciolino

Ok, io penso che tu intendessi 1.1 o 1.2 di ros, non 2 ... se l'antenna ha lo stilo già a battuta, cioè è tutto infilato dentro, per accordarla meglio sulle frequenze piu alte dovresti accorciarla ancora, tagliandola un poco alla volta come suggerito. C'è chi non si fida a fare questa operazione irreversibile da solo, e la fa fare da qualche tecnico in zona, o si fa aiutare da qualche altro cb esperto [emoji106]

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


Ricciolino

Certo, è strano che l'antenna sembri tarata sui 26 mhz con lo stilo originale, oltretutto a battuta. Sicuro che lo stilo sia originale, e non magari uno adattato e leggermente più lungo?

inviato ASUS_Z01BS using rogerKapp mobile

cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF


busion

Si e'  originale lo stilo


inviato SM-J510FN using rogerKapp mobile

Tonyyy

bergio70

Citazione di: busion il 16 Luglio 2019, 22:47:02
Si e'  originale lo stilo



originale, ma lungo.
accorcialo dalla punta, tagliando un cm per volta.
Occhio, accorciarlo è facile, meno allungarlo... una volta finiti i pochi millimetri previsti dalla regolazione alla base, con le due brugoline, lo butti.