Coke per multidipolo

Aperto da marzio1941, 11 Aprile 2016, 07:06:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marzio1941

Buongiorno,
ho costruito un multidipolo a ventaglio per 10,15,20,40, 80 metri accorciato, che installerò a V invertita
Chiedo:
anche per il dipolo multibanda è meglio mettere un coke?

Grazie
73
Marzio


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,io te lo consiglio su qualsiasi tipo di antenna maggiormente le filari.io lo ho realizzato con 10 spire di 213 da 20 cm di diametro e funge bene su tutte le hf.

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

marzio1941

Fabio,
grazie.
Bellisima stazione radio e accessori.
Complimenti

Io inizio adesso.
Una domanda:
Il mio TX è un FT450D.
Ho chiesto il cavo CAT, si può collegare a un portatile o si può collegare ad un monitor?
73
Marzio

fabio_bz - IN3FOB

Ciao,no al monitor direttamente non puoi collegarlo ma puoi collegarlo al pc portatile e usare vari programmi software per la gestione anche yaesu ne ha uno originale per il 450 se non sbaglio oppure usi i soliti ham radio deluxe ecc.

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


ik1npe

Salve, se vuoi un consiglio da chi quell' antenna l'ha usata per anni , togli il filo per i 15 non serve.
Per il choke fa solo peso e non serve se l' antenna è tarata bene con l' angolo giusto ,troppa roba nuoce se ci metti il balun e anche il choke .
73 de ik1npe

IZ8XOV

Citazione di: marzio1941 il 11 Aprile 2016, 07:06:05

Chiedo:
anche per il dipolo multibanda è meglio mettere un coke?



Normalmente se il tuo dipolo lavora già con un Balun, aggiungere il Choke (non Coke), può risultare superfluo ma va valutato caso per caso. Devi provare la tua antenna e valutare se hai rientri Rf tali da crearti problemi (Tvi, blocco del Router, righe sul monitor del pc, scosse dal microfono etc). Benché, va ricordato, i Choke in cavo coassiale non lavorano benissimo su larga banda (allo scopo sarebbe meglio realizzare un Choke su ferrite), quello su cavo coassiale è più facile e meno dispendioso ma in generale per le sue caratteristiche lavora meglio su alcune bande e peggio su altre.

In rete ci sono delle tabelle di riferimento. Generalmente per i cavi coassiali tipo Rg-213 si avvolgono 10-12 spire di 20 cm di diametro mentre per cavi più sottili tipo H-155 etc. si avvolgono 15-18 spire con un diametro di circa 10 cm.

Va da se che il Choke serve a bloccare le correnti sulla calza pertanto la sua impedenza va esercitata nel punto di minime correnti in maniera tale da bloccarle altrimenti rischia di accentuarle e/o modificare il lobo di radiazione dell'antenna.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


marzio1941

Michele e altri,
grazie.

Fra una o due settimane mi arriva un analizzatore di antenna.
Vedrò come risponde sulle frequenze HF.

Si, prima farò la taratura dei vari dipoli e poi metterò il Coke e verificherò i risultati.
Buona serata
73
Marzio






marzio1941

Michele,
qualche settimana fa mi avevi mandato la foto del coke su ferrite.
Me la rimandi?

Il mio cavo è RG 213, nella ferrite ci stanno le varie spire??
Dove compero la ferrite?
Quante ne servono per antenna?
Una per la verticale e una per il dipolo multibanda.

Quando è completo poi posto le foto delle mie antenne e coke.
Grazie
73
Marzio

fabio_bz - IN3FOB

Ciao io lo ho fatto su toroide ft 240-43 con cavo di tipo rg 58 ma la versione migliore con doppia calza.5avvolgimenti in un senso e 5 contrari.con rg 213 credo sia impossibile fare una cosa del genere....questo é il mio

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

per rg 213 puoi usare amidon ft 340-43
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

IZ8XOV

Sono d'accordo con Fabio tranne che per l'uso dell'Rg-213 (il raggio di curvatura e lo spessore di questo cavo coassiale si prestano meglio per i Choke "in aria" oppure su supporto plastico.

Per gli Rf-Choke su ferrite (ottima allo scopo la Amidon Ft-240-43), è preferibile utilizzare un cavo coassiale più sottile (Rg-58, Belden H-155, Airborne-5), collegando il polo caldo al centrale dei connettori PL e la calza alla massa degli stessi.

Con una semplice scatola stagna puoi fare un buon lavoro mettendo due connettori PL femmina (So-239), ai lati in modo da connetterlo senza problemi alla cavo coassiale evitando infiltrazioni e se la scatola è ben dimensionata non c'è nemmeno bisogno di usare la colla a caldo o, in alternativa se trovi una scatola stagna coi passafili fissi il toroide con dei serrafili da elettricista.



Ps: in alternativa ai cavi coassiali indicati è ottimo allo scopo l'Rg-142.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

marzio1941

Buongiorno,
la saldatura della calza è sulle viti in acciaio inox?
Si saldano senza problemi?

Grazie
73
Marzio

fabio_bz - IN3FOB

Ciao marzio....si io ho saldato sulla vite,ho insistito un po ma sono riuscito ho abbondato un pos di stagno ma é risultata una buona saldatura!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


marzio1941

#13
Buongiorno,
Michele, come si chiamano (Sigla) i connettori che vedo montati nelle tua cassetta che ha il coke?
Sono molto interessanti per le saldature che restano più facili.

73
Marzio

IZ8XOV

Citazione di: marzio1941 il 14 Aprile 2016, 10:04:58

Michele, come si chiamano (Sigla) i connettori che vedo montati nelle tua cassetta che ha il coke?


Ti ripeto che si chiama CHOKE (non Coke). I connettori si chiamano SO-239 detti anche PL Femmina da pannello.

Citazione di: marzio1941 il 13 Aprile 2016, 08:42:44

la saldatura della calza è sulle viti in acciaio inox?
Si saldano senza problemi?


La saldatura puoi farla in modi differenti: puoi saldare direttamente a stagno sulla piastra, puoi utilizzare un connettore Faston (occhiello) su cui saldi la massa e dopo fissi il Faston con una delle viti del connettore oppure inserisci una linguetta di metallo sotto al dado e ci saldi sopra a stagno. Vi è anche una versione di So-239 specifica:
http://www.vetco.net/catalog/images/WB0W-U-326-1.jpg

Ma torna relativo, cosa importante è che la superfice sia pulita, che massa e polo caldo siano distinti e separati e che sia garantito un buon contatto elettrico.

73's - Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU2DXS

Ciao a tutti,
se può interessare, vi allego la foto del mio che ho fatto domenica scorsa per la mia MFJ 1622 da balcone e vacanza!
Choke realizzato con un toroide FT-240-31 (comprato in UK) sul quale ho avvolto 8 + 8 spire di RG-58 in controfase.
Nel dubbio ho anche aggiunto 5 serriti a clip sul cavo tra antenna e choke e 5 ferriti tra choke e radio (vedere disegnino!)
L'antenna "era" predisposta con un unico cavo di rg 58 (lungo circa 20 mt) che inizia (sotto l'antenna) con un choke di cavo avvolto, per circa 12/15 spire da 20/25 cm....non serviva a nulla!!!
Ho eliminato il choke fatto di spire, ho costruito quello sul toroide e...magia...anche in 40 MT a 4 metri dall'antenna...e alla stessa altezza della radio...nessun rientro.....
Ho anche potuto accorciare il cavo di circa 10 mt (che male non fa!)
Fenomenale sia il choke che l'antenna!
73
Tommy






Shack: Kenwood TS-590 SG --- Yaesu VX-6E used for car/mobile activity, with antenna "Diamond SRJ77CA" or "Diamond MR77PL" (for car) --- FUNcube Dongle Pro+ --- MacBook Pro --- Belden H-155 --- Extreme Super Wide Vertical Antenna 1-50 MHz by IW2EN --- MFJ-1622 Apartment Antenna, HF, 40M-2M --- Diamond x50n Antenna --- Power Supply Hoxin TD-14SS30

fabio_bz - IN3FOB

Alla faccia...hai ossessione da rfi??hi hi bel lavoro ma secondo me bastava il choke su ferrite e lo avrei messo subito sotto l'antenna!

inviato HUAWEI GRA-L09 using rogerKapp.

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB