News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Ranger RCI 2950 da resuscitare

Aperto da Marcius, 19 Giugno 2023, 09:23:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Marcius

Buonasera a tutti, è un po' che non mi faccio vivo ma Vi seguo sempre tutti e leggo i vari post periodicamente.

Se mi affaccio, purtroppo, è perchè ho un problema per il quale ancora non sono riuscito a trovare una soluzione.

Ho sul banco un Ranger 2950 vecchio modello (talmente vecchio che questo non ha ne la batteria dietro la CPU ne tantomeno il pulsante di reset).

Difetti dichiarati, la radio non trasmette e non riceve più. La commutazione da RX a TX la fa ma non esce in potenza. Mi è stato detto che la trasmissione ha smesso di funzionare dopo un abbassamento di tensione (alimentatore piccolo) andando in trasmissione in USB; alimentatore da 3A quando ha premuto la trasmissione si è spento l'alimentatore e naturalmente anche la radio. Ripristinato l'alimentatore la radio ha smesso di emettere potenza.

Faccio una prima prova empirica con il generatore RF (per Andrea, sul banco ora ho un Marconi 2019A, sono arrivati i regali della mia BABBA NATALE) imposto la frequenza 27,000 Mhz, attacco il cavo, imposto un livello di RF a 1dB, modulazione di 1Khz ed accendo la radio; a 27 Mhz la radio non sente niente ma scansionando le varie frequenze noto che il segnale RF emesso me lo riceve a 27,175.

Ok.. Mi armo di pazienza, prendo il service ed inizio a controllare le varie tarature del PLL.


L61 mi ritrovo la frequenza giusta; 10,240 Ok;Con l'oscilloscopio regolo l'ampiezza al massimo OK;Su L65 dovrei avere 17,305 Mhz ma qui mi ritrovo 15,285 Mhz e con VC2 non riesco a regolarla sia in ricezione che in trasmissione;Collego il voltmetro su Pin13 di IC7 e regolo con L21 la tensione a 1,2V OK;Collego il Voltmetro sul J13 e con L17 non riesco ad arrivare a 2V, la regolazione si ferma a 1,6.

A questo punto inizio a cercare sul forum ed in rete problemi simili ma non riesco a trovare niente (forse come sempre per la mia incapacità di inserire le chiavi di ricerca) di simile a parte qualche discorso sui problemi legati alla CPU.

Ok.. controlliamo la CPU! Su questo ranger non esiste ne la batteria ne il pulsante di reset e qui iniziano i miei dubbi:

Nel service che ho io, nonostante la scheda madre sia corretta EPT295013Z, mi riporta nelle varie schede anche la CPU con batteria e pulsantino ma nella mia scheda CPU c'è soltanto un Jumper.

La richiesta di aiuto è per capire se possa dipendere dalla CPU o se mi concentro sulla sezione VCO e PLL per risolvere il problema della frequenza su L65 e la tensione su J13.

Come sempre ringrazio tutti per l'aiuto che mi fornirete e sono pronto a qualsiasi ulteriore chiarimento per resuscitare anche questo ranger.

Grazie Grazie e buona giornata.



HAWK

Ciao, buona giornata, noto che nonostante ci siano valenti tecnici ed esperti le risposte non arrivano, magari la radio, la quale ne ho avuta una, ma aveva il reset a tastino quindi forse più moderna della tua, è troppo vecchia, trovane una seconda e quella la tieni per ricambi che ne dici ?

Il Ranger come i 48 come i Saturn e Lincoln spopolano sul forum come descrizioni e consigli...quì nessuno bussa...sarà come penso ?
73'.

Marcius

Citazione di: HAWK il 20 Giugno 2023, 17:07:14Ciao, buona giornata, noto che nonostante ci siano valenti tecnici ed esperti le risposte non arrivano, magari la radio, la quale ne ho avuta una, ma aveva il reset a tastino quindi forse più moderna della tua, è troppo vecchia, trovane una seconda e quella la tieni per ricambi che ne dici ?

Il Ranger come i 48 come i Saturn e Lincoln spopolano sul forum come descrizioni e consigli...quì nessuno bussa...sarà come penso ?
73'.

Buongiorno Hawk, grazie per l'interessamento; che la radio sia vecchia non c'è dubbio, addirittura come ho già scritto, la scheda CPU è senza batteria e senza pulsanti per il reset. Sto proseguendo la ricerca per vedere se trovo uno schema o qualche descrizione di quella scheda con sigla DPT295040Z, magari per capire anche a cosa serve l'unico ponticello JP1 e JP2 che si trova sul lato display.

Per il discorso ricambi, se fosse mio potrei pensarci ma non lo è. Spero di riuscire piano piano a ricentrarlo in frequenza, sempre che non sia un problema di CPU.

Comunque non mi dispero. Rimango in attesa di qualche consiglio, magari di qualcuno che ha lo stesso modello e intanto proseguo nei controlli minuziosi di tutte le saldature, componenti e quant'altro mi possa portare all'identificazione della magagna che mi causa questo spostamento.

Grazie di nuovo per l'interessamento e buona giornata

AZ6108

Citazione di: Marcius il 21 Giugno 2023, 09:19:44Comunque non mi dispero. Rimango in attesa di qualche consiglio, magari di qualcuno che ha lo stesso modello e intanto proseguo nei controlli minuziosi di tutte le saldature, componenti e quant'altro mi possa portare all'identificazione della magagna che mi causa questo spostamento.

Vedi se questo service manual

https://www.manualslib.com/manual/1083058/Ranger-Rci-2950.html

corrisponde, nel caso potrebbe esserti utile

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


HAWK

Dai, magari risolvi, ci devi mettere tanta pazienza.
Rientra nel gioco radio anche questo.
Il mio dopo molto, non funzionava nei tasti micro switch, si era perso la elasticità di qualcuno, poi vidi che sotto, un ponticello di metallo, era rotto in due, un difetto forse di progetto, un tasto, che viene attivato premendo su un ponticello rigido sia pure elastico curvo, metallico, certo che un giorno si romperà al centro...
La mia versione aveva tasto bianco reset e un jump per espansione.
Lo avevo anche usato a fare packet con un BBS...

Grazie e scrivi i progressi, saranno utili anche ad altri.

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 21 Giugno 2023, 09:43:18Vedi se questo service manual

https://www.manualslib.com/manual/1083058/Ranger-Rci-2950.html

corrisponde, nel caso potrebbe esserti utile

Buongiorno Andrea, ben risentito.

Grazie per il link. Vado subito e controllo.. Grazie Grazie..

Citazione di: HAWK il 21 Giugno 2023, 10:11:38Dai, magari risolvi, ci devi mettere tanta pazienza.
Rientra nel gioco radio anche questo.
Il mio dopo molto, non funzionava nei tasti micro switch, si era perso la elasticità di qualcuno, poi vidi che sotto, un ponticello di metallo, era rotto in due, un difetto forse di progetto, un tasto, che viene attivato premendo su un ponticello rigido sia pure elastico curvo, metallico, certo che un giorno si romperà al centro...
La mia versione aveva tasto bianco reset e un jump per espansione.
Lo avevo anche usato a fare packet con un BBS...

Grazie e scrivi i progressi, saranno utili anche ad altri.

Si Hawk, per la pazienza non mi manca. Ci lavoro sopra. Controllo tutto. Sto rifacendo tutte le saldature e controllando passo passo se ci fosse qualche pista interrotta.

Non demordo e vediamo cosa riesco a tirarci fuori.

E per i progressi, sicuramente li scrivo come ho sempre fatto..

Grazie a tutti

Buona giornata


HAWK

La tastierina a tic tac, certo che è di vecchia concezione, ci vorrebbe uno pratico, per fare una schedina da sostituire con qualcosa di elettronico e poco meccanico...di ottico, punto di domanda.

Per tale motivo nel desiderio di riprenderlo, non l'ho fatto...chi me lò vende lo ha da anni, alla fine mi troverei di nuovo con grane..,proprio lì, quello che si tocca sempre.

73'.


Marcius

Citazione di: HAWK il 21 Giugno 2023, 14:48:00La tastierina a tic tac, certo che è di vecchia concezione, ci vorrebbe uno pratico, per fare una schedina da sostituire con qualcosa di elettronico e poco meccanico...di ottico, punto di domanda.

Per tale motivo nel desiderio di riprenderlo, non l'ho fatto...chi me lò vende lo ha da anni, alla fine mi troverei di nuovo con grane..,proprio lì, quello che si tocca sempre.

73'.
Buonasera Hawk, per fortuna la mia tastiera è a pulsantini. Quella non mi crea problemi. Le funzioni le fa tutte, nn/anl, Roger nero, shift, program etc funzionano tutti e le funzioni vengono eseguite. Il mio problema è sul VCO. Non riesco a regolare la tensione di 2V. Quella a 1,2 la regolo facilmente ma l'altra no; come la prima frequenza 10,240 la centro bene, la se onda frequenza 17,305 non riesco ad impostarla non vado oltre i 15,285. Per ora l'arcano è lì.. poi mi allargo agli altri problemi..

E comunque grazie davvero. A volte anche una parola in più può aiutare a fare la svolta.

Grazie grazie grazie

inviato MI MAX 3 using rogerKapp mobile


HAWK

Lo scopo è questo, non far scivolare la tua richiesta, quindi ho preso l' iniziativa di uppare  alla luce...il 3D, con tono scherzoso della vetustà.
Diamo modo ai colleghi che ci mettono le mani alle riparazioni di leggere...

[emoji12]


AZ6108

Citazione di: Marcius il 21 Giugno 2023, 16:48:50Buonasera Hawk, per fortuna la mia tastiera è a pulsantini. Quella non mi crea problemi. Le funzioni le fa tutte, nn/anl, Roger nero, shift, program etc funzionano tutti e le funzioni vengono eseguite. Il mio problema è sul VCO. Non riesco a regolare la tensione di 2V. Quella a 1,2 la regolo facilmente ma l'altra no; come la prima frequenza 10,240 la centro bene, la se onda frequenza 17,305 non riesco ad impostarla non vado oltre i 15,285. Per ora l'arcano è lì.. poi mi allargo agli altri problemi..

Ciao, il service è quello dell'apparato in questione o no ? Non per altro ma nel caso si potrebbe provare a trovare quello che ti serve, per lo meno potrebbe aiutarti a seguire il circuito e diagnosticare la causa del problema

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: HAWK il 21 Giugno 2023, 14:48:00La tastierina a tic tac, certo che è di vecchia concezione, ci vorrebbe uno pratico, per fare una schedina da sostituire con qualcosa di elettronico e poco meccanico...di ottico, punto di domanda.

Più che ottico, basterebbero dei tasti con pulsanti a membrana di versione attuale, al posto di quelli basati sulla molla metallica, considera che i pulsanti a membrana vengono usati anche per le tastiere dei computer... [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Vedi che c'è una soluzione, ogni prodotto è figlio della sua epoca...una customizzazione attualizzando il settore switch, una realizzazione che magari, per penuria di radio da cannibalizzare per trapianti, si potrebbe fare, vendere, come ricambio ottimo, per tale radio, della quale se ne vede in giro...anche nel Ns secolo...

Sarebbe un businesse HI, fanno le mascherine dei CB after market, manopole trasparenti a led, iperbole e parabole, un furbata come questa sarebbe tra le più utili...

Ciao, faccio ancora un pò  finta di lavorare ed un caffè ci vuole fino alla 01,00 ne passa...HI.

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 21 Giugno 2023, 17:06:41Ciao, il service è quello dell'apparato in questione o no ? Non per altro ma nel caso si potrebbe provare a trovare quello che ti serve, per lo meno potrebbe aiutarti a seguire il circuito e diagnosticare la causa del problema

Ciao Andrea, scusami il ritardo, il service è al 90% corrispondente alla radio, l'unica cosa che non torna è la scheda della CPU. Il service riporta la scheda con batteria e pulsante di reset, la mia non ha ne la batteria ne il pulsante, solo 2 jumper JP1 e JP2 e sul mio service addirittura riportano un trimmer lato display che nella realtà (sulla scheda) non c'è..

Per il resto la scheda madre è giusta, la scheda pulsanti e led è giusta, mic, potenziometri giusti, cambia solo la scheda CPU che fra l'altro riporta anche una CPU diversa, il tuo service riporta la HD614043, il mio riporta HD61602 invece la mia scheda ha la CPU HD404818 .

Non riesco a trovare un service con quella scheda CPU

Grazie mille come sempre a tutti


Marcius

Citazione di: HAWK il 21 Giugno 2023, 18:41:52Vedi che c'è una soluzione, ogni prodotto è figlio della sua epoca...una customizzazione attualizzando il settore switch, una realizzazione che magari, per penuria di radio da cannibalizzare per trapianti, si potrebbe fare, vendere, come ricambio ottimo, per tale radio, della quale se ne vede in giro...anche nel Ns secolo...

Sarebbe un businesse HI, fanno le mascherine dei CB after market, manopole trasparenti a led, iperbole e parabole, un furbata come questa sarebbe tra le più utili...

Ciao, faccio ancora un pò  finta di lavorare ed un caffè ci vuole fino alla 01,00 ne passa...HI.

Fino alle 1,00?? [emoji33] [emoji33]

Io reggo al massimo fino alle 21,30 [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Buona serata a tutti

AZ6108

Citazione di: Marcius il 21 Giugno 2023, 18:51:13Fino alle 1,00?? [emoji33] [emoji33]

Io reggo al massimo fino alle 21,30 [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Buona serata a tutti


seeee ed i DX grayline e notturni dove li metti [emoji41] [emoji23]

comunque

https://www.elektroda.pl/rtvforum/topic2344992.html

usa un traduttore [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Marcius

#15
Citazione di: AZ6108 il 21 Giugno 2023, 17:06:41Ciao, il service è quello dell'apparato in questione o no ? Non per altro ma nel caso si potrebbe provare a trovare quello che ti serve, per lo meno potrebbe aiutarti a seguire il circuito e diagnosticare la causa del problema

Soprattutto Andrea, avendo letto un po' il funzionamento della CPU, vorrei capire se questa scheda ha la possibilità di essere resettata perchè sembrerebbe un problema di CPU il fatto che il VCO non mi permette di regolare le tensioni richieste. Poi sicuramente mi sbaglio (come sempre) he hehe.

E per i DX purtroppo non ce la faccio a livello di sonno... Dalle 5,30 di mattina la sera alle 21 dormo [emoji23]

Grazie Andrea e Grazie sempre a tutti per le dritte

Marcius

Scusami Andrea, sto leggendo il tread che mi hai allegato ma parlano di un problema sul cambio canali Up e Down e sulla scansione. La CPU è giusta, è la mia ma non parlano di reset o tensioni di controllo per il VCO

Marcius

Citazione di: Consigliere il 21 Giugno 2023, 21:02:34Ciao Marcius, ma ha le memorie?
P.S. Complimenti per il MARCONI 2019A!

Buongiorno Consigliere, si confermo, la radio ha 10 memorie. Provate e funzionanti. Nel senso che le memorizza e le mantiene anche spengendo la radio e disalimentandola.

Grazie per i complimenti del Marconi, devo dire che mi piace come strumento anche se ci sto studiando sopra ancora ma va bene così..

Grazie a tutti

Buona gornata

HAWK

#18
Ecco, il collega Consigliere, ha volte ha detto  di fare riparazioni, zona 2,  Casalpusterlengo aveva detto, quindi deve avere un laboratorio, valuterei le sue risposte, magari cominci ad avere risposte alla tua problematica...dovrebbe, penso, esserti utile.

Forse la fortuna nella sfortuna, circuito non smd, ed in toto componenti aggiustabili...

Bene credo che una soluzione arriverà. [emoji108]


Marcius

Citazione di: HAWK il 22 Giugno 2023, 09:24:40Ecco, il collega Consigliere, ha volte ha detto  di fare riparazioni, zona 2,  Casalpusterlengo aveva detto, quindi deve avere un laboratorio, valuterei le sue risposte, magari cominci ad avere risposte alla tua problematica...dovrebbe, penso, esserti utile.

Forse la fortuna nella sfortuna, circuito non smd, ed in toto componenti aggiustabili...

Bene credo che una soluzione arriverà. [emoji108]

Buongiorno Hawk, è il bello di questo forum; tanti amici che se possono ti aiutano e ne ho la prova. Vari problemi che ho avuto grazie ai tecnici di questo forum li ho risolti.

Sicuramente i circuiti ancora non smd (anche se il ranger qualcosina di smd ha ma non ai livelli degli apparati moderni) aiutano a riuscire nell'intento della riparazione. L'unico problema della rete è che si trovano milioni di documenti e spesso non si trova quello dell'apparecchio che hai tra le mani, ma tra un consiglio e una dritta, con pazienza si arriva alla soluzione.

Io proseguo nella ricerca e lettura (a volte serve anche per confrontarsi meglio) in giro per la rete ma non tralascerò mai anche il più piccolo consiglio che viene scritto su queste pagine. Grazie grazie a tutti

Buona giornata

AZ6108

Citazione di: Marcius il 22 Giugno 2023, 08:15:21Buongiorno Consigliere, si confermo, la radio ha 10 memorie. Provate e funzionanti. Nel senso che le memorizza e le mantiene anche spengendo la radio e disalimentandola.

Il che mi suona "strano", non che sia impossibile, capiamoci, ma di norma queste radio non mi sembra usino una "flash" per mantenere le memorie, ma semplicemente un banco di RAM con batteria tampone, ora... tu hai scritto che invece nel tuo apparato la batteria non è presente... non è che per caso la batteria c'è ma "non sembra una batteria" [emoji1] ? Nel caso, prova a seguire lo schema e vedi cosa c'è sul tuo, dove dovrebbe esserci la batteria



Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

trodaf_4912

#21
Citazioneimposto un livello di RF a 1dB
Sicuro ?. Perche' se e' cosi allora se non era fritto il front end prima , lo e' di sicuro adesso. 1dB corrisponde a 1.26 W iniettati direttamente sul connettore di antenna e corrispondenti a 7.9V !!!. Se anche fosse 1dBm sarebbe uno sproposito per il ricevitore.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te

Marcius

Citazione di: AZ6108 il 22 Giugno 2023, 10:02:50Il che mi suona "strano", non che sia impossibile, capiamoci, ma di norma queste radio non mi sembra usino una "flash" per mantenere le memorie, ma semplicemente un banco di RAM con batteria tampone, ora... tu hai scritto che invece nel tuo apparato la batteria non è presente... non è che per caso la batteria c'è ma "non sembra una batteria" [emoji1] ? Nel caso, prova a seguire lo schema e vedi cosa c'è sul tuo, dove dovrebbe esserci la batteria

Anche io pensavo la stessa cosa ma per fare meglio allego qualche foto. Magari non la riconosco io he he he he

Marcius

Citazione di: trodaf_4912 il 22 Giugno 2023, 10:18:00Sicuro ?. Perche' se e' cosi allora se non era fritto il front end prima , lo e' di sicuro adesso. 1dB corrisponde a 1.26 W iniettati direttamente sul connettore di antenna e corrispondenti a 7.9V !!!. Se anche fosse 1dBm sarebbe uno sproposito per il ricevitore.

Buongiorno trodaf, perdona la mia ignoranza ma dai vari calcolatori che avevo usato anche in passato 1db a me dava all'incirca 1,2V però se mi dici così inizio a sudare freddo.

So benissimo che devo imparare ancora molto e Vi ringrazio per gli aiuti.

Spero solo di non aver commesso l'irreparabile.

Grazie ancora trodaf

trodaf_4912

#24
È molto importante capire che il termine dB ha diversi significati e non è un valore fisso come quello dei metri o dei volt. Il valore dei decibel è legato al contesto in cui viene usato.
Vediamo quanto vale 1dB
1=10*logP
0.1=logP
10^0.1=P = 1.26W
La tensione corrispondente del segnale che si inietta sul front end e'
V=SQRT(P*50)=SQRT(1.26*50)=7.9V follia !!

Se anche avessi confuso nello scrivere e avessi usato 1dBm avresti ottenuto :
1dBm=10*log(P/1mW)
0.1=log(P/1mW)
10^0.1=(P/1mW)
1.26=(P/1mW)
Allora P=1.26mW la cui tensione in ingresso al front end sarebbe stata :
V=SQRT(1.26mW*50)= 0.25V = 250mV = 250000uV che e' ancora esagerata !!.

Tieni presente che S=9 corrisponde a circa -73dBm corrispondente a 50uV su 50OHm
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te