QSO VIA RIPETITORE GRECO R4

Aperto da 1et078, 20 Aprile 2008, 21:44:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1et078

salve a tutti da it9acj roberto nonche 1wm078 1et078

questa sera via ripetitore erre 4 (145.700) greco complice una strana propagazione ho potuto effettuare agganciandolo tranquillamente 4 qso tranquilli tranquilli con 4 operatori greci.
la cosa incredibile e che il nostro ripetitore locale (molto piu alto rispetto al loro), non disturbava affatto l'erre 4 greco anche se sentivo 2 sganci di ripetitori.
questo e il mio 5 qso effettuato in dx via 144 mhz, una volta non ci credevo ma ora si sono convinto che con una buona antenna messa su e anche solamente un buon veicolare come il 2725 della icom qualcosina si può fare.
mie condizioni di lavoro

ICOM IC 2725 (VEICOLARE) USCITA 5 WATT (DA NOTARE 5 W SOLAMENTE)
ANTENNA : DIAMOND X 50 BIBANDA
CAVO RG 213.
a volte i miracoli avvengono inaspettatamente.


eurodani

#1
Ciao Roberto.

Volevo tentare anche io "l'aggancio" dal mio qra con direttiva.

145,700 presumo con lo shift standard, qualche tono subaudio?
Daniele - Romania

1et078

scusami, eurodani, ma da Mantova mi sembra un po letteralmente impossibile agganciare un repeater che si trova in grecia nel peloponneso (locator km09xi).
neanche se vai con 25 direttive puntate al sud riesci ad agganciarlo e una potenza di 3 kw.
cmq il ripetitore ha il subtono 82,5 hertz e lo shift e normale, tenta ma non lo so....

1et078

e poco fa alle ore 00.38 contattato MR. stavros SV4GM dall'isoletta di Cefalonia (km08gc), in diretta a 145.500 in fm.


eurodani

Ok, grazie ,comunque, per il consiglio. Pensavo che la propagazionemi fosse da aiuto e la mia zona favorevole.
Daniele - Romania

TheGuardian

Buongiorno, credo che sia normale Roberto che tu  possa agganciare qualche ripetitore situato dalla parte Greca , pensa che quando sono in ferie in zona 7 sul litorale Adriatico esattamente nella zona di Fasano con l'antenna da BM riesco ad agganciare vari ripetitori  della parte Croata, Montenegrina, Albanese, ed in particolari condizioni di propagazione anche qualcosa della Grecia, x cui non ti devi stupire di questo, anzi prova se hai disponibilità di spazio,  ha montare 1 direttiva e  potresti avere anche delle belle sorprese, se poi ti attivi anche in SSB sui 2 Mt.......anche lì non si scherza poi hai l'Africa molto vicino, e farla in HF è un conto ma farla in 2 Mt è un altro, x Daniele non cè bisogno di 3 Kw e 25 direttive  8O ne bastano molto di meno 2 direttive minimo da 9 elementi accopiate 1 buon preamplificatore d'antenna la radio tu cè lhai, IC 910, e questo basta è avanza se ci si vuol divertire. :mrgreen:
73 TheGuardian


1et078

per la direttiva c'e sto a pensare, cmq a volte i greci neanche rispondono perke se seccano che tu ci pali attraverso i loro ripetitori.
cmq spero di trovarne una da 10 elementi, per ora le bande laterali in 144 mi sembra troppo presto, vedremo in futuro.


eurodani

#7
Provato in questo momento con




dotata di preampli da palo, in direzione sud-est e un centinaio di Watt ma, come previsto, nulla.



Daniele - Romania

TheGuardian

Ma la vedo dura con quello strumento , comunque provare non costa nulla , cerca, magari girandola, e non puntandola dove tu pensi sia la direzione giusta ti potrebbe arrivare qualche segnale tramite riflessione da tuttaltra parte, cioè fai na scansione a 360° e vedi fin dove arrivi con le tue attrezzature.
73 Mikele 


Derrick

Comincia ora la stagione delle aperture in 2 metri, meglio ancora tra qualche settimana. La posizione è ovviamente fondamentale a queste lunghezze d'onda. Mi ricordo quando ancora trafficavo abbastanza in FM in primavera-estate del 2005 e i QSO serali degli amici di Carini (430 Km di QRB) arrivavano in diretta con segnali oltre il 9 sulla mia verticale. Certo, io non ho ostacoli verso il mare, Carini è vicinissima al mare e sta già a 200 metri di altezza ecc.
Per non parlare di quando in estate, dall'Argentario transito sul ponte di Monte Pinu ad Olbia con l'Icom e90 e il suo gommino.

Quando c'è di mezzo il territorio e non si è in altura invece è tutto più complicato e se si vuole lavorare comunque via tropo bisogna usare antenne abbastanza lunghe (dai 16 elementi insu) o accoppiate.

eurodani

Con queste si potrebbe tentare ?




........o rischiamo di abbatterlo ?

:-D
Daniele - Romania

maury70

Ciao a tutti ,Eurodani ti colleghi da solo via EME con un sistema di direttivi simili hi hi hi :up: :up: :up:
Maury70,1rgk174

eurodani

Citazione di: maury70 il 21 Aprile 2008, 16:11:55
Ciao a tutti ,Eurodani ti colleghi da solo via EME con un sistema di direttivi simili hi hi hi :up: :up: :up:

No, magari fossero mie !!

E pensare che questo radioamatore italiano ( zona 3 ) se le e' tutte autocostruite. Che pazienza........e che imponenza!
Daniele - Romania


maury70

Lo sò e appars anche su RR numero 1, bel siatema.
Maury70,1rgk174

gattonero

Comunque quando c'è la propagazione giusta in due metri arrivano molti segnali buoni dall'est europa, in Fm,(Montenegro, Albania,Croazia, Grecia) qui in zona 7, io una volta ho collegato in diretta su 145300 il friuli....iv3, con una verticale X510  :grin: 


:up:
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

Emergency118

Citazione di: gattonero il 23 Aprile 2008, 16:26:52
Comunque quando c'è la propagazione giusta in due metri arrivano molti segnali buoni dall'est europa, in Fm,(Montenegro, Albania,Croazia, Grecia) qui in zona 7, io una volta ho collegato in diretta su 145300 il friuli....iv3, con una verticale X510  :grin: 


:up:
Fate anche delle prove in ssb, potreste avere delle belle sorprese!
La freq. di chiamata è 144300....Per chi si diverte in PSK 144138....
Buoni collegamenti!!!