News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Accordatore ZG MM27

Aperto da mauroc 1big129, 18 Settembre 2022, 21:11:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauroc 1big129

Ciao a tutti volevo un chiarimento ho acquistato una accordatore d'antenna MM 27 ZG non ci sono le istruzioni e ne dei riferimenti sulla cassa come connettere i cavi io al mento ho collegato come in foto per cui lato sinistro input radio lato destro antenna
Lo sto provando con un TS 940s e rosmetro kenwood SW2100 quando accordo l'ago delle stazionarie si abbassa ad 1 con potenza in uscita 100W con antenna filare distesa leggermente in obliquo



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


dattero

a parte che non ci sparerei 100w li dentro, comunque è uguale entrare a destra o a sinistra, le 2 manopole sono connesse a variabili uguali , il circuito è un semplice CLC con la L fissa e i C, appunto, variabili.

dattero

lo schema indicativo è questo:

kz

non è assurdo usare un accordatore da 20 euro, due condensatori variabili da radiolina, con un apparato che ne vale oltre 600?


dattero

Citazione di: kz il 18 Settembre 2022, 21:32:03
non è assurdo usare un accordatore da 20 euro, due condensatori variabili da radiolina, con un apparato che ne vale oltre 600?
e quando fuma se ne accorge, hihihihi

mauroc 1big129

Giusto una prova per capire visto che l'accordatore  della radio non accorda usando una antenna filare sui 27.555 di solito uso il TM 1000 che in questo caso fa il suo dovere
ma con il TM mi sono accorto che in accordo la potenza misurata è inferiore a 100W al contrario del MM27 che misurata con il rosmetro SW2100 segna 100W




Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


HAWK

Cerco di farti notare, io stesso ho sempre detto che gli accordatori si mangiano qualche watt quando accordano, la prova si colloca nei carichi, si misura con o senza accordatore in TX, guarda la differenza.
Provare per credere...basta poco.
Quindi, se con il TM hai rilevato una potenza inferiore, FORSE, accorda meglio del MM27...il quale assolve la sua funzione in modo diverso o di meno.

Hai provato su un carico i due accordatori ?


bergio70


kz

Citazione di: mauroc 1big129 il 18 Settembre 2022, 21:53:27
ma con il TM mi sono accorto che in accordo la potenza misurata è inferiore a 100W al contrario del MM27 che misurata con il rosmetro SW2100 segna 100W

stai rischiando il tuo apparato per la soddisfazione di vedere 100w sul rosmetro?

apri il TM1000 e lo MM27 e paragona i condensatori variabili: capirai subito che basterebbe un nulla per fare un disastro con 100w.


HAWK

Citazione di: kz il 19 Settembre 2022, 07:48:01
stai rischiando il tuo apparato per la soddisfazione di vedere 100w sul rosmetro?

apri il TM1000 e lo MM27 e paragona i condensatori variabili: capirai subito che basterebbe un nulla per fare un disastro con 100w.

Aggiungerei che gli strumenti, hanno se va bene dal 5 al 10% di errore di misurazione.