banda radioamatoriale (patentati) > Yaesu

Prima radio hf

(1/6) > >>

davide74:
Buongiorno
Sono in procinto di acquistare la mia prima radio hf , avevo optato per lo yaesu 818 pensando di usarlo sia in  casa ed eventualmente in qrp ma il negoziante mi ha avrebbe orientato sul yaesu 891 .
Chiedo eventualmente se qualcuno potrebbe consigliarmi se fosse trovato nella medesima situazione .
Grazie

inviato ASUS_Z012D using rogerKapp mobile

r5000:

--- Citazione da: davide74 - 26 Febbraio 2022, 02:17:39 ---Buongiorno
Sono in procinto di acquistare la mia prima radio hf , avevo optato per lo yaesu 818 pensando di usarlo sia in  casa ed eventualmente in qrp ma il negoziante mi ha avrebbe orientato sul yaesu 891 .
Chiedo eventualmente se qualcuno potrebbe consigliarmi se fosse trovato nella medesima situazione .
Grazie

--- Termina citazione ---
73 a tutti, come primo apparato và bene tutto, poi nell'utilizzare la radio valuti qualcosa di più mirato, non ci si ferma mai a un solo apparato... detto questo l'818 è qrp e come primo apparato rischi di scoprire che è troppo impegnativo lavorare in qrp, in particolare con la propagazione scarsa e antenne poco performanti diventa tutto più difficile rispetto all'apparato da 100 watt che per alcuni è comunque troppo poco per fare salotto in 80 mt ma permette di fare qso con "quasi" tutti i radioamatori che ascolti... se invece sai già che buona parte dell'attività la vuoi fare in portatile allora l'818 è la scelta migliore ma devi già aver ben chiaro a cosa vai incontro (pochi qso ma tanta soddisfazione quando ci riesci...) io te lo consiglio come secondo apparato, prima se non hai ben presente cosa vuol dire qrp è un pò azzardato con questa propagazione...

pat0691:
Lascia stare il QRP. "La vita e' troppo breve per il QRP" :)...scherzo ovviamente, ma credo che debba essere un passo successivo. Vai su un apparato da 100 watt, senno' rischi di impazzire se nessuno ti risponde. Valuta anche un multibanda, del tipo FT-991A, cosi' hai un ampio spettro di frequenza da usare.

HAWK:
Se hai pensato al 818, radio che tutti dovremmo avere di backup estivo per itinere, mi fa pensare che non hai nulla o parziale sulle V/U...

Come ti è stato detto sopra da Patrizio, 991A  è meglio, un 4 bande discreto e si difende bene.

Il veicolare 891, ha solo HF, tra l'altro, devo aver letto che come tutte le radio, ha sofferto di piccoli problemi radio elettrici, proverei a cercare in rete info...

Di sicuro dal niente ad 818 a 5 watt...devi giocarla sulla perfezione assoluta di antenna e cavo...poi pochi Radioamatori considerano il segnale basso e ti danno retta, tale etica è tramontata...

O gli spacchi lo Smeter a 9+60 o non esisti...ovvio che non sono tutti così, ma tanto è.

Poco importa se il segnalino magari è una richiesta di aiuto , le quali stranamente storicamente hanno sempre i segnali bassi...; la poca preparazione alla radio, per definizione è imperante anche negli O.M. ufficiali, dalla sconoscenza della minimo lingua inglese, quando serve realmente super FAVE NANE (parodia del five nine),...ed il rispetto del QRP.

73'.

davide74:
Grazie di avermi dato quelle informazioni che mi serviranno ne terrò in considerazione

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa