Antenne cavi e rosmetri > antenne radioamatoriali

Domanda sulla trasformazione di impedenza realizzata dal cavo

<< < (2/9) > >>

trodaf_4912:
Bravo !
Quindi in stazione si misura 76+j14 mentre all'antenna c'e' 39.3+j18.4 anche se l'SWR e' uguale a 1.6.
Sembra una cosa strana ma e' dovuta alla trasformazione di impedenza realizzata dal cavo a costanti distribuite.

AZ6108:
si ok, ma tutto ciò a quale scopo ?

e poi, cosa ho vinto ?

trodaf_4912:
Hai dimostrato di conoscere la materia, non sei contento ?.
Piu' che altro era per dimostrare che lungo una linea avviene una trasformazione dell'impedenza che, a meno dell'attenuazione e del F.V. anche se trasforma la R e la X , l'SWR non cambia.

AZ6108:

--- Citazione da: trodaf_4912 - 28 Dicembre 2021, 20:18:18 ---Hai dimostrato di conoscere la materia, non sei contento ?.

--- Termina citazione ---

ti dirò, ad essere sincero, delle dimostrazioni mi interessa poco, sono più interessato all'aspetto pratico; non per altro, ma è più divertente

trodaf_4912:
Allora potevi anche non rispondere. 
Io intendo il forum come luogo di crescita ed apprendimento per tutti, anche per me, e quindi ho ritenuto utile, porre sotto forma di domanda, il concetto di trasformazione dell'impedenza che spesso e' trascurato pensando all'uso del cavo coassiale come linea. Comunque, dietro ogni aspetto pratico esiste sempre un concetto teorico, non credi ?.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa