INTEK HANDYCOM 55S brucia autoparlanti !!

Aperto da paolo0582 (IU6CND), 07 Ottobre 2021, 21:10:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

paolo0582 (IU6CND)

Buongiorno a tutti,

Mi è stato portato da un amico un vecchio Intek Handycom 55s che apparente mentre sembra sordo, ma mi sono accorto che se inserisco una cuffia si sente.
L'ho smontato e semplicemente ho sostituito l'altoparlante, originale era tutto sciolto .
Senza pensarci troppo ne ho messo uno nuovo, sembrava funzionare ma dopo pochi minuti si sentiva puzza di bruciato e l'altoparlante è morto!!. 
Probabilmente passa una corrente continua....
Ho misurato il connettore del altoparlante in vdc misura 0,25v .
Altoparlante originale è 8hom 0.4w io ne avevo uno di pari dimensioni sempre 8hom ma 2w e si è bruciato!

Non riesco a trovare nemmeno uno schema, avete qualche idea?

Grazie a tutti Paolo  [emoji106]


Giona99

Ciao,
controlla con un oscilloscopio che non autoscilli l'integrato BF...In bocca al lupo!

paolo0582 (IU6CND)

Ho controllato e sembra tutto regolare... Ma forse ho individuato il problema che non è nulla di sofisticato verifico e poi scrivo ...

bergio70

Il condensatore in serie all'altoparlante??...

.


inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile



dattero


paolo0582 (IU6CND)

Si, ho aspettato un po' prima di scrivere perché ho usato moltissimo la radio in ricezione ed anche in trasmissione per vedere se tutto era ok ma dopo più di 4 ore credo che sia tutto ok. Comunque il problema era una sciocchezza , sul coperchio posteriore della radio c'è il vano batterie dal quale partono i 2 cavi rosso e nero, il rosso era scoperto dalla colla protettiva ed anche sfilacciato e quando rimontati ci sono pochi millimetri dal jack della cuffia .  Durante l'alimentazione esterna su quel cavo rosso ci sono circa 9v che casualmente spostando la radio andava a toccare il +del jack friggendo l'altoparlante .  In conclusione ho risaldato bene i cavi ed isolati opportunamente .
A riprova della casistica dopo aver avvertito il mio amico della riparazione mi ha detto che in effetti il problema ( del silenzio) lo faceva se stava con il mattoncino in orizzontale( fino a quando non si è bruciato) , ma probabilmente in quella posizione  il cavo rosso cadeva verso il jack....
Non è una grande riparazione tecnica ma pure questa è andata....
Grazie a tutti


IW2OGQ

Bravo comunque.
Grazie per la condivisione.
73 de Rick