Verticale Vhf ma con polarizzazione orizzontale

Aperto da IZ8XOV, 07 Gennaio 2018, 14:24:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ieri sera prima di andare a letto stavo facendo una ricerca in rete per approfondire il tema delle polarizzazioni d'antenna e casualmente mi sono imbattuto in una pagina del sito della fiera di Friedrichshafen dove si fa riferimento ad un ingegnere ed Om tedesco, tale DF6SJ, e ad una sua antenna verticale per la banda Vhf, che pur essendo una "verticale" ha una polarizzazione "orizzontale". Ecco l'antenna in questione:



Tale antenna come riferisce l'articolo assume un diagramma di radiazione simile ad un dipolo con un angolo fi take off molto basso ed un guadagno interessante in rapporto all'altezza dal suolo. Dall'articolo noterete che queste antenne sono già state messe in produzione e in vendita c/o il sito tedesco Wimo:
http://www.hamradio-friedrichshafen.de/ham-en/press/novelties-novelties.php?lid=141&sMode=detail

Evito di mettere il link al venditore onde evitare della pubblicità, tuttavia vi segnalo che nella relativa pagina di Wimo è disponibile sia il diagramma di radiazione che un manuale Pdf consultabile online ma purtroppo in sola lingua tedesca e dove al di la delle istruzioni di montaggio manca una spiegazione del funzionamento di questa antenna. L'antenna in oggetto risulta avere un'altezza pari a 2 metri.

Ho per tale motivo aperto questa discussione, cioè per meglio argomentare su questo concetto di verticale a polarizzazione orizzontale che per caratteristiche e ingombri potrebbe rivelarsi interessante per chi ambisce a lavorare i 2 metri in Ssb ma che per varie ragioni non può installare antenne direttive.

73's - Michele





Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.