banda cittadina (27 mhz) > riparazione radio CB

Messa a massa capsula microfoni Zetagi serie MB

(1/2) > >>

oscar 3:
Può succedere di avere dei problemi con questi microfoni, ovvero un rumore tipico di quando manca una massa. Siccome il problema non si verifica che in determinati contesti, quando si presenta, l'ultima cosa che si pensa è...al microfono!!! In realtà la capsula è sollevata dalla massa e in queste pagine, spiego come ho risolto sperando che potrebbe essere utile a chi si dovesse imbattere in questo inconveniente!
73
Mario - Oscar 3

JulioMN:
Ottimo 3AD! Mi segno tutte le info (utilissime)!!!

TITANO:
Ben fatto oscar.Ho letto con Interessa tutto quanto ed ho preso nota di tutto. Non si sa mai. Forse piu' in la prendero' sto mike,e quindi potrebbe tornarmi utile il tuo argomento. Bravo..... abbraccino

JulioMN:
In passato ho usato l'MB+4 e mi sono sempre trovato benissimo! Ottimo rapporto qualità prezzo per quella che è la CB! Anzi......rende più di quanto lo paghi se devi usarlo in 27MHz

Rommel:
Salve a tutti.

Non ho mai avuto un microfono di questo tipo, ma la cosa è molto interessante.

Tutto quello spazio intorno per una capsula così piccola!

Solo una curiosità, io in passato ho avuto a che fare spesso con capsule microfoniche di quel tipo, ma mi sembra di ricordare che avevano tutte il cilindretto metallico esterno di alluminio. Se fosse di alluminio in realtà non sarebbe possibile fare una saldatura decente perché lo stagno non si attacca all'alluminio. Ci si appoggia ma il contatto non è garantito.

Al limite si potrebbero fare 2 o 3 giri  intorno al cilindro con un filo sottile di rame nudo (per esempio uno dei capi di un cavo flessibile di rame), poi attorcigliare bene i 2 estremi in modo che le spire rimangano serrate intorno al cilindro e quando si va a stagnare sfruttare queste spire per facilitare il contatto.

Io ho un microfono da palmo della Zetagi con una capsula simile (in realtà una mezza ciofeca) posso provare a vedere se applicando questa modifica si nota qualche miglioramento.

Complimenti a oscar3 per le spiegazioni dettagliate.

Saluti a tutti da Alberto

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa