Alla stazione radio in compagnia

Aperto da AZ'74, 02 Maggio 2024, 15:00:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Buonasera,

ho una curiosita da capire meglio.
Spesso si vedono su youtube figli di radioamatori che usano la staizione del padre in loro presenza.

Ma la cosa è "regolare" ?
Se "si" come ci si presenta in frequenza ?

Saluti'73
Alessandro





Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


ik2cnf

Citazione di: AZ'74 il 02 Maggio 2024, 15:00:40Spesso si vedono su youtube figli di radioamatori che usano la staizione del padre in loro presenza.

Ma la cosa è "regolare" ?
Se "si" come ci si presenta in frequenza ?


Fintanto che un radioamatore inizia e finisce una trasmissione (QTC) come da norma, e nel frammezzo parla il figlio o altra persona non patentata, per un saluto o un breve commento, non è propriamente regolare, ma tollerata. Diciamo che rientra nel rumore di fondo :)

Se invece un non patentato inizia una trasmissione autonomamente non è regolare e non c'è un modo consentito di presentarsi.
Una volta c'erano controlli e multe per queste violazioni, ora è difficile che ci siano.

Il fatto che ci siano video in rete che documentano queste violazioni mi sembra quanto meno stupido da parte di chi le pubblica, oltre ad evidenziare l'ignoranza di norme che un radioamatore dovrebbe conoscere, avendo superato un esame per la patente.

Infine, con la nuova legge attualmente in vigore, l'art. 144 del CdC è stato modificato e consente, solo in occasione di manifestazioni a carattere radiantistico di rilievo nazionale e internazionale, l'uso della stazione anche ai partecipanti non muniti di patente.

73 Maurizio