Un multicom 485 con acciacchi

Aperto da Goodwaves, 06 Settembre 2008, 01:58:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Goodwaves

Ciao a tutti, posto qua perchè non riesco a farlo nella sezione quesiti tecnici, (non compare link inizia nuovo topic?) In caso mi spostate d'ufficio  ;-)
Il mio fidato e baldo Multicom 485 comincia a dare segni di stanchezza, in ampiezza modulata ogni tanto fa come un innesco mentre sto modulando ( io non sento nulla , ma chi sta ascoltando asserisce che sparisce la modulazione e compare un suono tipo "uoooohnnnnn"), ho provato a controllare il mike è a posto, tant'è che lo fa anche con altro microfono. Pensavo ad una saldatura fredda, rifatte tutte ma il problema permane. Nb: crea problemi solo in am in fm e ssb nessun problema, cosa sarà?
Altra cosa, con il caldo di quest'estate si è scollato il vetrino copri display canali, s-meter e putroppo l'ho smarrito, ho scritto alla intek per sapere se esiste come ricambio, ma non si sono degnati di rispondere, sapete se si può trovare in giro tale pezzo?

NB anche se ora ha problemi il 485 è un grande apparato "omologato" provare per credere. :up:
Grazie per eventuali risposte..
Goodwaves
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****


aquilabianca

Sarebbe ora di pensionarlo in favore di un bel 8001s..... anche lui omologato ma che con adeguato tune tarderà 10 min a farti dimenticare il 485..... Per il vetrino è un viziaccio di quella radio, come ricambio penso si possa richiedere solo alla intek, per la rumorosità in am l'apparato ha l'amc aperto al interno? Potrebbe anche essere a mio avviso il finale, a volte da questo problema o il transistor d'alimentazione. E' modificato o originale?
Ciao

1PNP548

penso anch'io che potrebbe essere un po' troppo "aperto" in modulazione am e dopo un po' i rischi sono questi, avevi toccato qualche trimmer?

anch'io ho il 485 in macchina, è bello e sono contento, però è tanto delicato.....

aquilabianca

infatti, è molto carino finché va. E' molto delicato, anche perché usa componentistica interna non proprio di prima scelta!


nau

73 a tutti...quoto aquila, è un bell'apparato, ma da molto da pensare......passa oltre, rivendilo appena puoi come pezzi di ricambio...
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

acquario58

Citazione di: Goodwaves il 06 Settembre 2008, 01:58:32
Ciao a tutti, posto qua perchè non riesco a farlo nella sezione quesiti tecnici, (non compare link inizia nuovo topic?) In caso mi spostate d'ufficio  ;-)
Il mio fidato e baldo Multicom 485 comincia a dare segni di stanchezza, in ampiezza modulata ogni tanto fa come un innesco mentre sto modulando ( io non sento nulla , ma chi sta ascoltando asserisce che sparisce la modulazione e compare un suono tipo "uoooohnnnnn"), ho provato a controllare il mike è a posto, tant'è che lo fa anche con altro microfono. Pensavo ad una saldatura fredda, rifatte tutte ma il problema permane. Nb: crea problemi solo in am in fm e ssb nessun problema, cosa sarà?
Altra cosa, con il caldo di quest'estate si è scollato il vetrino copri display canali, s-meter e putroppo l'ho smarrito, ho scritto alla intek per sapere se esiste come ricambio, ma non si sono degnati di rispondere, sapete se si può trovare in giro tale pezzo?

NB anche se ora ha problemi il 485 è un grande apparato "omologato" provare per credere. :up:
Grazie per eventuali risposte..
Goodwaves


con un poco di buona volontà lo puoi rifare artigianalmente .....procurati un pezzo di plexiglass(plastica trasparente) va bene anche quella dei quadretti x foto , con un cartoncino copia e ritaglia le misure e riporti il tutto sul plexiglass e ritagli il tutto....se ci sai fare e ottimo x rimpiazzare l'originale...
CURIOSITà  ma è questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260284226985&ih=016&category=1501


Goodwaves

Citazione di: acquario58 il 06 Settembre 2008, 21:44:36


con un poco di buona volontà lo puoi rifare artigianalmente .....procurati un pezzo di plexiglass(plastica trasparente) va bene anche quella dei quadretti x foto , con un cartoncino copia e ritaglia le misure e riporti il tutto sul plexiglass e ritagli il tutto....se ci sai fare e ottimo x rimpiazzare l'originale...
CURIOSITà  ma è questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260284226985&ih=016&category=1501

Si è proprio lui e non lo cambierei con un 8001 neanche se me lo regalano, grazie per la dritta del plexiglass ci avevo pensato è che vorrei metterci pure la sigla come ha l'originale... qualcosa mi invento.

Vi farò sapere.
Ciao Goodwaves
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****


cimabue

esistono in commercio delle lettere trasferibili. se le trovi puoi usare quelle per la scritta

Goodwaves

Citazione di: aquilabianca il 06 Settembre 2008, 10:13:16
Sarebbe ora di pensionarlo in favore di un bel 8001s..... anche lui omologato ma che con adeguato tune tarderà 10 min a farti dimenticare il 485..... Per il vetrino è un viziaccio di quella radio, come ricambio penso si possa richiedere solo alla intek, per la rumorosità in am l'apparato ha l'amc aperto al interno? Potrebbe anche essere a mio avviso il finale, a volte da questo problema o il transistor d'alimentazione. E' modificato o originale?
Ciao

ciao aquila, sinceramente una volta rimesso in carreggiata ritengo che il multicom non sia tanto inferiore rispetto ad un 8001, in primis ha metà ingombro, fatto non secondario considerando le plance dei veicoli odierni.
Confermo è modificato e "aperto" infatti con il mike originale tutti fanno i complimenti per la modulazione carica da amplificato e di buon livello... Controllerò
Ciao grazie.
Goodwaves
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****


Goodwaves

Citazione di: cimabue il 08 Settembre 2008, 23:23:08
esistono in commercio delle lettere trasferibili. se le trovi puoi usare quelle per la scritta


;-) :up: pensavo proprio a loro..... :-D

Ciao
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****

1PNP548

fai la scritta con il computer, poi la stampi su carta adesiva trasparente e la incolli su un plxiglass o meglio policarbonato, il policarbonato è più duro da tagliare ma è più trasparente e non ingiallisce con il tempo.
73 e buone...riparazioni.

comunque il paragone con l'8001 non regge, l'alan è una radio superiore tecnicamente.
io sono un felice possessore del 485 quindi non lo dico per tirare l'acqua al mio mulino!  ;-)

Emergency118

Citazione di: 1PNP548 il 09 Settembre 2008, 09:39:57

....omissis

comunque il paragone con l'8001 non regge, l'alan è una radio superiore tecnicamente.
io sono un felice possessore del 485 quindi non lo dico per tirare l'acqua al mio mulino!  ;-)
...e specialmente in RX, dove il 485 fà veramente piangere (io parlo di ssb, am/fm per me non esistono...).
Inoltre sull' 8001 si può fare veramente di tutto, e non è delicato certo come il 485.

aquilabianca

Beh, io non dubito dell'amore verso il proprio apparato ma un 485 con trimmer aperti e un 8001s "tune" e come una panda 750 con un mercedes AMG.....


1PNP548

Beh, io non dubito dell'amore verso il proprio apparato ma un 485 con trimmer aperti e un 8001s "tune" e come una panda 750 con un mercedes AMG.....

condivido.  :-D

Goodwaves

Citazione di: Emergency118 il 09 Settembre 2008, 09:45:22
...e specialmente in RX, dove il 485 fà veramente piangere (io parlo di ssb, am/fm per me non esistono...).
Inoltre sull' 8001 si può fare veramente di tutto, e non è delicato certo come il 485.

Dear Mr. emergency, come si suol dire "de gustibus" io ritengo invece che non faccia poi cosi piangere come asserici tu..
almeno confrontadolo a parità di antenna in mobile con un president lincoln che però notoriamente si sa esser abbastanza sordo.
Concordo invecie sul fatto di poter "giocare" di più a livello di modifiche con l'alan rispetto al 485.
Personalmente preferisco avere un apparato meno ingombrante in auto, che alla fine mi fa fare quello che farebbe l'8001 fuzionando comunque bene per essere un omologato.. i rapporti radio in giro per l'Europa ne sono la conferma. :up:
PS: tanto non mi serve spazio per metterci dentro elicotteri vari. :grin: Quelli fosse per me e parecchi altri li lascerei a terra.
almeno cosi sembrava nel 2007 http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=5906.msg77803#msg77803e
E ora che ne dite?

73 a todos
Goowaves
73 a Todos
Goodwaves

****On the Air: dal lunedì al venerdì.. dalle ore 7.30 alle 8.30 c.a sulla 27.325 USB..e per il resto della giornata in QRX/QSO nella monitor RGK o 555 ovviamente sempre dalla stazione mobile!!!****

aquilabianca

che è un apparato buonino, ma non compariamolo con l 8001s, poi se non hai spazio la cosa e diversa, ma ricezione, modulazione in tutti i modi d'uso e potenza d'emissione (45w am 50w ssb) Di un bel 8001s sono ben diverse..... Poi se cerchi un compatto il 485 è la soluzione più "decende" sendo l'unico compatto con ssb.

1PNP548

io ho acquistato il 485 per il prezzo molto valido, però sono il primo a dire che l'8001 è superiore, e io non parlo di modifiche e aggiunte, solo così come esce dalla fabbrica.
sono due radio tecnicamente diverse.

AZ'74

Citazione di: 1PNP548 il 12 Settembre 2008, 11:04:43
io ho acquistato il 485 per il prezzo molto valido, però sono il primo a dire che l'8001 è superiore, e io non parlo di modifiche e aggiunte, solo così come esce dalla fabbrica.
sono due radio tecnicamente diverse.


In effetti il 485 e' tanto carino quanto delicato...

Vi chiedo un piccolo aiuto, per cortesia .

Dovrei sostituire delle medie frequnze del m-485 da 10.7Mhz
quelle in miniatura ma non riesco a trovarle in giro, sapete
qualche rivenditore sul web !? ..ho provato a scrivere alla
intek ma vedo che legge le mie mail ma non mi risponde.  :down:

Per ultimo, non riesco piu' a creare nuovi argomenti per
questo forum, saro' io che mi sono assentato per qualche mese
o ci sono delle restrizioni !?  ???

Grazie a tutti e 73

AleX   8)
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

Lele78

Citazione di: aquilabianca il 12 Settembre 2008, 09:51:23
che è un apparato buonino, ma non compariamolo con l 8001s, poi se non hai spazio la cosa e diversa, ma ricezione, modulazione in tutti i modi d'uso e potenza d'emissione (45w am 50w ssb) Di un bel 8001s sono ben diverse..... Poi se cerchi un compatto il 485 è la soluzione più "decende" sendo l'unico compatto con ssb.

Ovviamente lo hai modificato io non sapevo che l'8001 arrivava a quelle cifre,un salutone a tutti da Lele.


TITANO

sinceramente come detto in un 'altro topic preferisco per dimensione,prezzo,anche a discapito di qualche piccolo difettuccio il 485.In quanto con il doppio del prezzo che servirebbe per prendere un 8001,prenderei sempre un cobra.Poi come si dice i gusti so gusti.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

AZ'74

Scusate ....  :rool:

A tempo perso, leggete anche quello che vi avevo
scritta poco prima !?    :sfiga:

-------------------------------------------------------------------------
In effetti il 485 e' tanto carino quanto delicato...

Vi chiedo un piccolo aiuto, per cortesia .

Dovrei sostituire delle medie frequnze del m-485 da 10.7Mhz
quelle in miniatura ma non riesco a trovarle in giro, sapete
qualche rivenditore sul web !? ..ho provato a scrivere alla
intek ma vedo che legge le mie mail ma non mi risponde. 

Per ultimo, non riesco piu' a creare nuovi argomenti per
questo forum, saro' io che mi sono assentato per qualche mese
o ci sono delle restrizioni !? 
-------------------------------------------------------------------------

Grazie a tutti e 73 

AleX   
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.