News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

2 RADIO 2 QRM DIVERSI?

Aperto da 1AT561, 03 Ottobre 2014, 20:08:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1AT561

SALVE A TUTTI, da ormai 2 anni opero in hf (10/20/40) con un kenwood 940 e uno yaesu 1000mp. (prima utilizzavo il yaesu 920)

per i 10 e 20 mt ho due loop monoelemento e x i 40 mt ho una windom a v invertita.
mi sono accorto che con  il 920 che avevo e con  il 1000mp mi ritrovo un qrm compreso  il 6 e i 9  tutto i giorno tutto l'anno, mentre nel  940 il qrm rimane nella normalita' 2/3 al max ( avendo una loop il qrm dovrebbe essere sempre bassissimo).
accendendo le due radio e commutandole si nota la differenza enorme tra il qrm  rilevato da 940 e il qrm rilevato dal 1000 mp.(differenza nell'ordine di 5/6 punti)
la cosa e' stranissima anche perche le discese sono le stesse e le antenne pure.
unico dubbio che ho e' questo>
avendo come cavo un rg58 (che dovro' sostituire) e' possibile che sia il cavo a far entrare questo qrm? e possibile che il kenwood 940 sia capace di non rilevarlo essendo un bestione di ferro e quindi va tutto bene?
pensate che sostituendo il cavo possa incominciare a lavorare con il mille e le mie loop in maniera decente visto che ho sempre qrm altissimo?
grazie a chi mi rispondera..

73-51  iz1xam


antonio76

Il 58 io lo toglierei comunque. Può anche essere che un apparato sia più sensibile in ricezione rispetto all'altro. Ma ha sempre fatto così oppure il problema si è presentato da un giorno all'altro? 73 Antonio.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

1AT561

ciao antonio e grazie per la risposta.. no ha sempre fatto cosi ma non mi ero mai accorto.
ho avuto il 920 yaesu per un anno e ora ho il mille mp.
qrm sempre a 8/9  se sono fortunato arriva a 5  ma ogni tanto.
sul 940 invece normalmente ho 2/3 qrm a volte 0
iz1xam ANTONIO

antonio76

Quindi provando ad invertire anche le antenne il risultato non cambia mi pare di capire. Ripeto, potrebbe essere una questione di sensibilità in ricezione. 73 Antonio.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


antonio76

Comunque il cavo cambialo, potresti mettere un rg8 mini, che è poco più grande del 58.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

IZ8XOV

Ciao, non conosco le radio che usi ma la situazione è a mio avviso ascrivibile o al cavo Rg58 poco schermato e che quindi "raccoglie" più immondizia elettrica a meno che l'altra radio non abbia un problema. Strano poi perché il 1000 Mp è una radio molto apprezzata insieme al 775 sono due radio storiche che molti non vogliono vendere.

Anch'io ho fatto prove con radio diverse  e stesse antenne ma una differenza così marcata come quella da te riferita non l'ho mai notata. Esempio Ic-718 (niente Dsp) e Ft-450 e Ft-950. La 718 è più rumorosa ma sullo s-meter di tutte le radio con le stesse antenne non c'è una differenza così marcata.

In pratica se ho il rumore con lo s-meter fisso a 3 sul 950 è più o meno uguale col 718, la differenza è che il 718 è di suo più rumoroso.

In pratica il rumore dipendente dalla bontà di un ricevitore è cosa diversa dal Qrm che ravvisiamo sullo s-meter non so se ho reso il concetto.

Quindi mi fa strano pensare che ci sia una differenza così marcata oltretutto tra due ottimi Rtx.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1AT561

ciao iz8xov, io e te ci siamo sentiti on air se ricordi... :birra:
cmq tornando al problema spero sia il cavo a raccogliere tanto rumore cosi una volta sostituito risolvero il problema.
ho aperto questo topic anche per capire se qualcuno si e' mai trovato ad affrontare un problema simile al mio.
forse il kenwood 940 riesce a schermare di piu i rumori che lrg58 raccoglie non lo so...
sta di fatto che avendo riscontrato il problema sia su un yaesu 920 e poi sul mille e chiaro che il problema e da attribuirsi al cavo altrimenti non vedo altri possibili colpevoli.
73

IZ1XAM  ANTONIO


bergio70

un problema di cavo, o di antenna si presenterebbe su una rdaio come sull'altra, dunque.

il fatto che due radio avessero molto rumore e una sola molto meno è significativo.
io cercherei un amico munito di generatore e verificherei che il ricevitore di quella che sente meno sia in ordine.
poi può anche essereun ricevitore migliore... ma un controllo sulla sensibilità sembra d'obbligo.


IZ8XOV

#8
Citazione di: 1AT561 il 04 Ottobre 2014, 13:15:58
ciao iz8xov, io e te ci siamo sentiti on air se ricordi...

Si, certo che ricordo e spero di sentirti nuovamente  :up:

nb: seguirei il consiglio di Bergio o in alternativa con un'altra rtx per vedere come va in termini di differenze.

Faccio un esempio personale: se passo dall'897 a 950 o dal 450 al 718 ravviso delle differenze sullo s-meter (stessa banda, stessa antenna), ma sono differenze nell'ordine di poco. Ciò che fa differenza è il rumore "intrinseco" di ogni ricevitore, per dirla facile posso ascoltare due segnali a 8 sul 950 e poi sul 718 ma sul 718 lo ascolto con più rumore a causa della radio non filtrata come la 950.

Per questo la storia del cavo ci sta pure ma a mio avviso la discrepanza è troppa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1AT561

ciao , ho comparato i segnali ricevuti sia con il 940 che con il 1000mp e sono identici., nel senso che se ricevo una stazione a 9 con il 940 anche con il 1000 la stessa stazione la ricevo a 9 quindi escluderei problemi al ricevitore del 940. tenete presente che con le loop il qrm deve stare basso in condizioni normali.  ho amici om in radio con cui ci si ascolta tutti i giorni e uno di questi a le loop, usa diverse radio ma il qrm e sempre bassissimo. un'altro ha il mille mp come il mio e il qrm di certo non gli arriva a 9.
la cosa e' stranissima e poi ho anche un kenwood 440 che si comporta come il 940 quindi qrm basso 8O
grazie a tutti per le risposte...

iz1xam

Sterock77

Ciao ! Io verificherei di non avere qualcosa a livello di alimentazione, usa un alimentatore per volta e fai qualche prova ! Magari due Switching possono in qualche modo innescare qualcosa , a me e' successo...

Sterock77

Dimenticavo.... Qrm a s8-9 in condizioni normali e' veramente troppo, potresti anche avere qualcosa Nell impianto di casa che per qualche motivo al 940 da meno fastidio . Nel mio 950 il filtro di roofing toglie veramente molti disturbi, prova anche quello.