News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Io e l'antenna Gain Master

Aperto da 1cf002, 30 Dicembre 2011, 21:19:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

non mi è chiara una cosa: il cavo steso all'interno come si regge? solo fissato in punta e lasciato penzoloni all'interno??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LP_65

Ottimo report! Bene bene ...adesso non resta che addentare il punto clou...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

Discovery

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Gennaio 2012, 14:52:44
non mi è chiara una cosa: il cavo steso all'interno come si regge? solo fissato in punta e lasciato penzoloni all'interno??
Ciao Luciano il cavo alla base è già collegato, bisogna solo fissarlo in cima e poi all'interno viene lasciato libero.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

Matthew

E non sballonzola all'interno? FAcendo anche romore oltre che alla luga deteriorarsi...
IZ6VLJ


hafrico

Citazione di: Matthew il 07 Gennaio 2012, 15:45:37
E non sballonzola all'interno? FAcendo anche romore oltre che alla luga deteriorarsi...



IO UNA SOLUZIONE A QUESTO INCONVENIENTE LO ADOTTEREI......    userei della spugnetta, tagliata a mo di tappo e preventivamente forata... per evitare che si muova dentro il tubo di vetroresina....
   ;) ;) ;) ;) ;) :up:

Discovery

Citazione di: Matthew il 07 Gennaio 2012, 15:45:37
E non sballonzola all'interno? FAcendo anche romore oltre che alla luga deteriorarsi...


Giusta osservazione.
No, non balla all'interno perchè una volta fissato in cima, bisogna tendere le canne e quindi va in tensione salvo poi "mollarlo"di 2 cm giusto per dare un minimo gioco per quando flette.
Comunque io non ho notato nessun rumore.
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


plotino

ma non lo vedo un problema a cui pensare x trovare una soluzione, il gioco che ha all'interno non crea problemi di "sbattimento" mio modesto parere...  ;-)
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


1cf002

Le osservazioni sono corrette .-il cavo va steso , fissato in pinta con l'apposita testa in ottone e poi teso.
una volta trovata la giusta lunghezza si lascia un margine di 1-1,5 cm

il cavo nero va infilato fino a che non fuoriesce la punta per circa 3 mm.Ad ogni modo non ci si puo' sbagliare poiche' oltre non va





Per ultimo va infilato il tappo in gomma che chiude l'ultima sezione
Grossomodo si ha questa situazione

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

1cf002

#33
L'ultima fase del montaggio alla quale va prestata attenzione e' l'installazione delle staffe.
Non ci sono misure indicate per cui , nel mio caso mi sono rifatto all'immagine visualizzata sul manualino.

Grossomodo la prima staffa e' a 2-3 cm dal bordo piu' basso e la seconda a 10 cm dalla base della bobina di coassiale rosso.

Ho seguito anche l'orientamento delle staffe e della bulloneria in modo che l'attacco del PL venga di lato.

L'allineamento delle staffe io l'ho eseguito tenendo alzata l'antenna e facendo poggiare "di piatto " i due corpi di alluminio delle staffe senza gli "U BOLT " in acciaio che poi fisseranno l'antenna al palo.
Ma potete farlo anche usando uno spezzone di tubo provvisorio come illustrato nella foto, lavorando comodamente a terra e guardando bene di rimanere in linea


in questo modo sono abbastanza sicuro che una volta messa in verticale l'antenna sia in linea con la verticale del palo.
Tenete presente che anche un millimetro di sfalsamento , su al cimino alla quota di circa 7 metri equivale un "fuori asse " di qualche centimetro.

Questo comporta che l'antenna tutta risulti pericolosa e decisamente antiestetica

Le staffe vanno strette al corpo dell'antenna fino a che , stringendo i dadi del "10" non si toccano le due mezzelune attorno al tubo stesso.

Non occorre ed e' vivamente sconsigliato stringere troppo poiche' si riscia di ovalizzare il tubo inferiore dell'antenna che e' molto sottile.


A questo punto l'antenna puo' essere infilata nel palo di sostegno stando attenti a tirare glu "U BOLT " non troppo.

Bisogna tirare i dadi del 10 fino a che le rondelle in acciaio con il taglio anti slittamento  siano piane; A quel punto un quarto di giro in piu'.

Non occorre altro , poiche' anche qui rischiamo di piegare i supporti dell'antenna.



IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


1cf002

A questo punto ho alzato l'antenna e ho fatto un veloce test in trasmissione per vedere  com'e' il ROS

Cosi'' come prima impressione i segnali risultano forti e puliti anche se confrontati in 10 metri con la 3 elementi.

In 10 metri ad esempio puntanto verso una stazione europea la 3 elementi , la verticale perde mediamente un punto



Ma il rumore di fondo fra 3 elementi e verticale varia veramente di poco , mentre con la mantova e aumentava di molto.

queste sono solo impressioni veloci, quindi lasciano il tempo che trovano.

Ad ogni modo l'antenna ha una larghezza di banda addirittura migliore di quella pubblicizzata dal costruttore.
Nel mio caso
parto da 1.8 a 25.000 mhz
scendo fino a 1.1 a 25.340 in maniera lineare
risalgo leggermente con un picco a 1.2 sui 28.120
per riscendere a 1.1 a 29.100 ( grandioso !!!!)

da qui in poi il ros aumenta linearmente fino ad avere 1.6 a 30.000 mhz.

A questo punto ho fatto qualche prova in trasmissione sugli 11 metri con quello che c'era oggi e per il tempo che ho avuto
scambi veloci con rapporti buoni ( ovviamente insignificanti ai termini delle prove , solo per vedere se funziona bene ) e un lungo QSO in locale con un Alfa Tango ad una distanza inferiore ai 50 km

segnali forti ....

tutto qui

per ora diciamo che sono soddisfatto. Ora bisogna vedere come si comporta effettivamente.
La prima impressione e' buona

IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

hafrico

benone............   credo che la tua attenta disanima del montaggio e prima prova on-air... ha dato i risultati sperati......  non avevo dubbi.....  attendiamo altre osservazioni.....  :up: :up: :up: :up: :up:


PS....  quello che' piu' mi interessa....  e' la silensiosita'.. cosa mancante nella mantova....[/b] abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

1cf002

Si Hafrico,
le prime impressioni sono buone come antenna a livello elettrico.

Quello meccanico , secondo me e' molto buono.
E' veramente semplice da montare , basta attuare piccoli accorgimenti e un pizzico di manualita' che credo a noi non manca.

Quello che mi ha lasciato sorpreso sono i 4 mega di ros sempre attorno a 1.2.

nOn ho effettuato misure con strumenti particolari , solamente con radio in FM , portante a circa 20 w  e ros-wattmetro Daiwa CN101

Per quello che serve al 99% di noi qui credo possa bastare.

Non e' mia intenzione fare una tesi sulla Gain Master.

Per la silenziosita' ( te lo potrenno confermare gli amici che la stanno gia' usando ) siamo davvero a un buon livello.
Ricordo benissimo come aumentasse quando commutavo fra 3 elementi e mantova turbo.
Diciamo che mi ha sorpreso un po' come fece la Vector 4000 , ma forse e' addirittura meglio.
Faro' altre prove.

:birra:
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

Discovery

Citazione di: hafrico il 07 Gennaio 2012, 18:26:56
benone............   credo che la tua attenta disanima del montaggio e prima prova on-air... ha dato i risultati sperati......  non avevo dubbi.....  attendiamo altre osservazioni.....  :up: :up: :up: :up: :up:


PS....  quello che' piu' mi interessa....  e' la silensiosita'.. cosa mancante nella mantova....[/b] abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino

Se confrontata con la Imax è leggermente indietro ma di poco in quanto a silenziosità.
Se confrontata con le varie Mantova è avanti e non di poco(sempre per silenziosità, precisiamo altrimenti arrivano gli scienziati a raccontarci la storia di Guglielmo Marconi... :grin:)
Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com


hafrico

benone.....   abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino  quello che piu' mi interessava e' la silenziosita'.....  per il resto mi basta che si comporti come una normalissima 5/8....  non ho altre esigenze..  ho avuto la pkw 4 elem.. spaziatura larga,...  che mi ha dato molte soddisfazioni e gratifiche.. ho fatto tutto e di piu'....  ho avuto onori ed allori....  per cui sono a riposo.. hahahahah.......  ho fatto contest ed isolette perdute...... mi resta di collegare solo il mio pianeta d'origine... marte..... ma per quello mi sto' attrezzando... hahahahhaah  :grin: :grin: :grin: :grin:

1cf002

Questa sera in radio non ho trovato nessuno per continuare i miei tests su campo mi sono divertito a vedere se il mio MFJ 962D riesce ad accordare l'antenna un po' in giro nelle bande dai 40 metri in su,...

questo e' possibile farlo anche se non oso immaginare come rendera' l'antenna nelle bande non consone.

Mi piacerebbe comparare la gain master accordata in bande critiche come i 40 metri con la bluemoon...


sono sicuro che qualcosa di buono riesce a fare.

Ad ogni modo ho fatto un giro all'estero su alcuni forum di OM e CB soprattutto Americani.

Ebbene le critiche ci sono , ma ci sono anche molte impressioni positive soprattutto se la gain master viene paragonata alla imax.

Alcuni dicono che in ricezione la imax e' leggermente meglio, altri dicono che sostanzialmente e' la stessa cosa , pero' in trasmissione molti asserisocno che in particolari condizioni la gain master si e' comportata meglio della imax.

Io credo che in 10 metri la gain master funzioni meglio se non altro perche' se tutte funzionano come la mia hanno praticamente un ros nullo in una banda cosi' alta come i 29 mega

mi piacerebbe avere anche la imax per poterla provare a dovere o mi piacerebbe trovare qualcuno che possa farlo.

E' una grandissima curiosita' anche perche' comunque sia e' un pordotto Italiano che secondo me e' fatto bene.

Non sono nazionalista pero' visto che aziende storiche come la Eco hanno chiuso e altre sono svanite nel nulla cio' che di buono possiamo fare noi consumatori e' proprio  quello di dare un aiuto  ai nostri produttori affinche' propongano prodotti migliori per poter vincere la concorrenza straniera e sopravvivere in un mercato e in un momento non certo facile per nessuno.


Domani cerchero' di proporre al forum uno sked cosi' per provare i collegamenti con qualcuno di voi

saluti
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

acquario58

sarà buona ....forse mi sbaglirò ....ma vedo una certa debolezza nella parte inferiore sotto la bobina....ovvero il pezzo  che si fissa al palo........
e nelle staffe di fissaggio......

1cf002

Si e' vero e' molto light , ma se la paragoni alla bluemoon che per esempio ha superato egregiamente raffiche di oltre 80 km/h , considerando che flette molto direi che non dovrebbero esserci problemi.



E' un'antenna leggerissima e anche prendendola dalla base a MO' di canna da pesca non sforza moltissimo....
credo che sia dimensionata giusta ...almeno lo spero senno' son buttate 160 euro.

in effetti non da l'idea di essere robusta in quel punto, ma e davvero leggerissima
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

acquario58

il problema non é il peso ma la lunghezza....
e le sollecitazioni che caricano quella sezione...io avrei adottato qualche rinforzo in teflon o materiale simile ...dello stesso diametro interno  del tratto di fissaggio di alluminio al palo, con una lunghezza che attraversa la bobina con il suo supporto e si innesta nella parte superiore x un 15-20 cm ......forse sarebbe stato una buona soluzione........

hafrico

Citazione di: acquario58 il 08 Gennaio 2012, 00:10:30
il problema non é il peso ma la lunghezza....
e le sollecitazioni che caricano quella sezione...io avrei adottato qualche rinforzo in teflon o materiale simile ...dello stesso diametro interno  del tratto di fissaggio di alluminio al palo, con una lunghezza che attraversa la bobina con il suo supporto e si innesta nella parte superiore x un 15-20 cm ......forse sarebbe stato una buona soluzione........

ci avevo pensato.........    :-\ :-\ :-\ :-\ :-\


1cf002

nella parte inferiore c'e' un tappo speciale per la condensa quindi piu' che un riempimento in teflon ci vorrebbe un tubo.

Comunque meccanicamente non serve a niente metterlo solo per quel pezzetto perche' comunque a velocita' del vento critiche si spezzerebbe appena sopra dove finirebbe,a meno che non si inserisca fin oltre la bobina choke che dovrebbe essere vuota, non hjo controllato.

La Sirio dice che resiste a 160 km/h di vento...probabilmente non e' vero , ....non credo che i tecnici della Sirio hanno idea di cosa significhi un vento di 160 km/h

a 160 km/h arriva a malapena l'anemografo aeroportuale che ho sul tetto di casa; NOn credo un'antenniva in vetro resina

ad ogni modo di modifice ce ne sono molte da poter fare , non ultima quella di modificare il tipo di innesto che il tecnici della Sirio maniacalmente usano a "V" bolt.

Odiosissimo sistema da gestire quando si e' da soli su una scala o peggio su un traliccio.

Secondo me il miglior sistema e' quello della mantova ...ma questo per mio giudizio non e' una novita'



IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

hafrico

ALTRE PROVE ON/AIR.....  OGGI NULLA...  ;) ;) ;)

antonio76

leggendo le caratteristiche sembra una buona antenna,come tutte le sirio,ma che mazzata il prezzo!! :miiii: :miiii:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Discovery

Citazione di: acquario58 il 08 Gennaio 2012, 00:10:30
il problema non é il peso ma la lunghezza....
e le sollecitazioni che caricano quella sezione...io avrei adottato qualche rinforzo in teflon o materiale simile ...dello stesso diametro interno  del tratto di fissaggio di alluminio al palo, con una lunghezza che attraversa la bobina con il suo supporto e si innesta nella parte superiore x un 15-20 cm ......forse sarebbe stato una buona soluzione........

Anche io ho sempre pensato che potessero in futuro esserci problemi in quella sezione ma dopo le violente sollecitazioni che ha sopportato nei giorni scorsi con raffiche che mettevano a dura prova anche la stabilità delle persone per strada, bhè dopo tutto questo penso che ci vorrebbe un tornado oppure un uragano per spezzarla...ma in quel caso non ce ne sarebbe per nessuna....
Io l'ho montata da tempo su tre sezioni dove la prima è di diametro 4,8 la seconda di 4,2 e la terza aggiunta di recente è di 3,5.
Credo però di avere messo l'aggancio dei tiranti in posizione non del tutto corretta perchè forse avrei dovuto metterla appena sotto l'antenna, comunque anche così sembra reggere bene.

Yaesu FT-950_MIC SE2200A_BEHRINGER SHARK FBQ100_HY GAIN AV640_SIRIO GAIN MASTER_ACOM 1010_Fireware by IW2EN_INFINITY WIRE by IW2EN_Diamond X200_Yaesu FT-8900_Intek MT5050_Baofeng UV-5R_Baofeng UV-3R-II_DIGITAL MODE SIGNALINK USB
                                                                                                                               www.italybestbuys.com

r5000

73 a tutti, se il palo è più lungo di 4 mt è meglio mettere due ordini di tiranti, il primo sotto l'antenna e l'altro a metà palo, i tiranti appena sotto l'antenna è meglio che sono in materiale isolante oppure metallici ma di lunghezza non risonante, si giuntano con un'isolatore a noce e poi non c'è bisogno di tenderli come una corda di violino, le zanche sono ben distanti e il palo è autoportante ma i tiranti servono per frenare le oscillazioni con il vento forte...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599