nn voglio far ripetere le cose Alan 48 exc/multi

Aperto da Maverikcb, 14 Novembre 2009, 20:13:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maverikcb

salve ho comperato un alan 48 excel multi,modificato e portato a 400ch poi ho amentato la modulazione regolando il drimmer ,collegato un mike alan f22(lo so e vecchio ma quello avevo),vorrei sapere per aumentare i watt cosa posso fare,aquistare o altro?vi prego,ho già bruciato un 48 plus multi(ne sono fiero),un lafayett(ne sono fiero ancor di +)adesso nn voglio rovinare anche questo....per un prossimo acquisto cosa mi consigliate?il solito alan 48?e per bm quindi....ringrazio a tutti voi  :birra:


hafrico

NON HO KAPITO IL SENSO....  MA SE SEI FIERO.... CONTENTO TU' CONTENTI TUTTI....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Maverikcb

ma daiiii :P in pratica vorrei aumentarne  i watt ma nn so dove mettere mani(nn vorrei fargli fare la fine ei 2) cosa mi consigli,dove devo toccare? grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: Maverikcb il 14 Novembre 2009, 20:22:48
ma daiiii :P in pratica vorrei aumentarne  i watt ma nn so dove mettere mani(nn vorrei fargli fare la fine ei 2) cosa mi consigli,dove devo toccare? grazie



vedi innanzitutto che finale monta. 2sc2078 o 2sc1969
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ale96

per l'aumento della potenza potresti mettere un bel Transistor 2SC1969 su ti interessano fino al max 10 w
e se vuoi aumentare di piu' ancora la potenza ti comperi un bel lineare che ce ne sono per tutti i gusti ......volendo sul mercatino del forum vendevano o vendono ancore il zg 153 am-fm 100w  ssb 200w poi devi fare una piccola valutazione tu perchè  dipende con quanto vuoi uscire (w) e quanto vuoi spendere  
per la modulazione non saprei un bel mike preamplificato ma per il discorso trimmer non sono in grado di risponderti se hai bisogno io ci sono se ti interessa sapere il venditore te lo do in privato il link

Maverikcb

sinceramente nn so ke finale monti cmq per l'amplificatore ho un 747b cte ma avrei paura a montarlo in macchina cmq se possibile come faccio,in pratica dovrei lasciarlo fisso oppure fare attacca stacca ogni volta che mi serve, lasciare sempre collegato lo spinotto dell'antenna a lampli così quando serve più potenza lo accendo  o altrimenti lo lascio spento così funge o mi fa problemi?grazie


1et078

maverick poi mi spieghi come hai fatto a bruciare 2 radio cb??????
una soluzione c'e l'ho e si spiega facilmente il fatto che hai mandato al loro creatore (transistor di potenza mrfj  455):
1: antenna non accordata, cioe una ciofeca di antenna
2: ros (rapporto onde stazionarie, o disadattamento di ohm tra radio e antenna) elevatissimo cioe > 3 o infinito
se monti un altra ciofeca di alan 48 seppur modificato con tutto quello che vuoi (del tutto inutile spendere 900 euro per una schifezza di baracchino che prende sblatteri anche quando sono in bagno), e hai l'antenna che non funziona brucerai anche questo.


hafrico

Citazione di: Roberto078 il 14 Novembre 2009, 20:38:56
maverick poi mi spieghi come hai fatto a bruciare 2 radio cb??????
una soluzione c'e l'ho e si spiega facilmente il fatto che hai mandato al loro creatore (transistor di potenza mrfj  455):
1: antenna non accordata, cioe una ciofeca di antenna
2: ros (rapporto onde stazionarie, o disadattamento di ohm tra radio e antenna) elevatissimo cioe > 3 o infinito
se monti un altra ciofeca di alan 48 seppur modificato con tutto quello che vuoi (del tutto inutile spendere 900 euro per una schifezza di baracchino che prende sblatteri anche quando sono in bagno), e hai l'antenna che non funziona brucerai anche questo.

MINKIA..........  CHE FAI  .LO JETTATORE....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :grin: :mrgreen:

Maverikcb

non ho problema di antenna ho mantato una x-turbo 80 tarata bene bene,il fatto e che saldavo poi dissaldavo poi ........e bruciavo mandavo in corto ,no nn è l'antenna o il ros,cmq come faccio?grazie


1et078

hafrico io li avverto se non ci funziona il cervello zzi loro.... te lo ripeto a me non interessa proprio, su ranniceddi e si conzunu u propriu lettu comu volunu.

1et078


1et078

mahh io ho guardato l'antenna in questione, rifarei tutte le saldature, appena montata ricontrollare (senza lineare si intende) il ros e se va tutto bene (la potenza applicabile e di circa 1000 watt secondo le caratteristiche date dalla casa produttrice), innestare il lineare (controllando anche il cavo di prolunga ed in tal caso cambiarlo) e riprovare se hai ros elevato con tutte le potenze del lineare.
dopodichè cambia antenna....

ale96

Citazione di: Maverikcb il 14 Novembre 2009, 20:43:32
non ho problema di antenna ho mantato una x-turbo 80 tarata bene bene,il fatto e che saldavo poi dissaldavo poi ........e bruciavo mandavo in corto ,no nn è l'antenna o il ros,cmq come faccio?grazie
non ti scoraggiare non è l'antenna perchè è molto bella e buona e una delle migliori che produce la midl@nd forse il fatto è che non sei molto esperto e mica è colpa tua non si nasce imparati  si impara chiedendo a quelli piu' esperti come me io a forza di rompere a quelli un po piu bravi di me qialcosa ho imparato e sto ancora imparando  


Maverikcb

lasciamo perdere quelli bruciati di cb leviamoli di torno ho solo bisogno di aumentare potenza ed ho kiesto se era possibile collegare il lineare e lasciarlo attaccato sempre in antenna e alimentarlo solo quando ne avevo bisogno funge così oppure da problemi?grazie

1et078

certo che puoi, ma al lineare gli devi far arrivare necessariamente non troppi al lineare, potresti uscire male di modulazione.

ale96

Citazione di: Maverikcb il 14 Novembre 2009, 21:37:28
lasciamo perdere quelli bruciati di cb leviamoli di torno ho solo bisogno di aumentare potenza ed ho kiesto se era possibile collegare il lineare e lasciarlo attaccato sempre in antenna e alimentarlo solo quando ne avevo bisogno funge così oppure da problemi?grazie

non sono sicuro ma hafrico compera radio rotte basta che non siano troppo distrutte ??? ???

Maverikcb

ok provo a lasciarlo collegato fisso kaso mai con un interruttore nascoto la attivo e disattivo senza che uno si impazzisce a collegare l'in e l'out grazie raga :birra:

cimabue

Citazione di: Maverikcb il 14 Novembre 2009, 21:37:28
lasciamo perdere quelli bruciati di cb leviamoli di torno ho solo bisogno di aumentare potenza ed ho kiesto se era possibile collegare il lineare e lasciarlo attaccato sempre in antenna e alimentarlo solo quando ne avevo bisogno funge così oppure da problemi?grazie


si lo puoi usare così. è il sistema che adottano in tanti. l'unica accortezza è che non devi entrare nell'ampli con troppi watt. 3/4 watt sono sufficenti.

LuckyLuciano®

Citazione di: Maverikcb il 14 Novembre 2009, 22:14:45
ok provo a lasciarlo collegato fisso kaso mai con un interruttore nascoto la attivo e disattivo senza che uno si impazzisce a collegare l'in e l'out grazie raga :birra:


porta i fili alimentazione del lineare, con relativo fusibile in un punto comodo. Lì ci metti un interruttore. E sei a posto
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


ringhio

mancu li cani!!!!nausea a ripetere le stesse cose,,,fossi picchi sugnu stancu!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET