Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 28 Marzo 2012, 02:50:59
Ottimo Gammatre! Ma ti assicuro che di presenza è proprio una bella radio..... Le foto ed i video non rendono il giusto "onore" a questa radio....il modello che ho avuto tra le mani io era robustissimo ed assemblato con cura "giapponese" ....anche la qualita della plastica è ottima....in linea con quella di prodotti di fascia ben piu alta...attendiamo una recensione. Saluti!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile

Ancora sveglio. Sei nottambulo come me!
Immagino sia un buon apparato e sicuramente la foto non gli rende merito. Però, con tutta la tecnologia di cui dispongono e che applicano anche nella cura dell'estetica dei cellulari, mi stupisco che ancora non estendono tale capacità anche nello sviluppo delle forme degli apparati radioamatoriali.


GAMMAtre

Dimenticavo di dire che la decisione all'acquisto l'ho presa dopo aver visto il tuo video. Poichè ho tante radio, volevo evitare di aggiungerne un'altra anche perchè le batterie hanno una scadenza a prescindere dall'utilizzo e prima o poi dopo un certo numero di anni occorre sostituirle e non sempre sono reperibili soprattutto nel caso di formati proprietari che cambiano con l'evoluzione del modello.
In ogni caso, sono contento dell'acquisto e spero solo che non ci siano intoppi lungo l'itinerario.

Pisolo

Ragazzi,

leggo con piacere che chi ha fatto l'acquisto o avuto la possibilità di vederlo e toccarlo è rimasto soddisfatto dell'ultimo arrivato dalla Baofeng l'UV-5R.

Cmq non cambio idea, chi lo vuole è ancora disponibile e imballato come mi è arrivato.

http://i39.tinypic.com/288o401.jpg[/img]]

Ciao.

GAMMAtre

Il monitoraggio della spedizione attraverso il tracking number (RC0xxxxxxxxHK) inviato dal venditore su HongKong Post ha sempre funzionato ma sul sito italiano delle poste no. La risposta ricevuta ad ogni enquiry è la seguente: "Il codice RC0xxxxxxxxHK non e' ancora registrato". Non ho fatto molti acquisti ad HK, ma in nessun caso mi è stato possibile seguirne le tracce. Che le poste non registrino tutte le raccomandate prese in consegna? C'è qualcun altro a cui si è verificata la medesima situazione? E' pur vero che la spedizione è un totolotto per le vicende che tutti conosciamo ed a prescindere dal monitoraggio c'è un'attesa minima nota, di 20 gg che possono dilatarsi in casi sfortunati anche in diversi mesi.
Il "mio" UV-5R è partito da HK e tra poco finirà nel girone delle poste italiane, chissà se questa volta mi riuscirà di seguirlo attraverso il tracking number?
Nel frattempo, ho dato un'occhiata allo schema elettrico dell'UV-5R direttamente a video, in quanto non mi è stato ancora possibile effettuare una stampa nel formato che offre una vista d'insieme più comoda per un esame approfondito. Premetto che, ci sono interessanti novità rispetto al 3R di cui vi informerò nei dettagli appena possibile......


iw9gyy

Eheheheh non dirlo a me! Ho aspettato ben 40 giorni per ricevere il mio ultimo acquisto......attendiamo tue novita Gammatre!

Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

angeloyzf

Salve a tutti, mi sono presentato ma seguendo le vostre discussioni mi inserisco anche qui:  :allah:
Da qualche giorno gioco attivamente con un UV5R dopo aver giocato e modificato anche grazie alle vostre segnalazioni un UV3R e ho in uso un KG-UV2DP  :amore:
Ho costruito un cavo con un convertitore USB-TTL e 2 derivazioni per programmare tutti gli apparati sopra. Se vi servono info sul nuovo Baofeng PRESENTE.  :up:


angeloyzf

Intanto parto con una mia piccola e modesta recensione:
Dopo l'acquisto del wouxun e del 3R ora e' il turno del 5R  marameo
A prima vista e' proprio l'evoluzione del 3R, molto robusto, ottima maneggevolezza, e' la via di mezzo ottimale tra mini e maxi  8)
La tastiera permette di gestire i codici dtmf, se ne possono memorizzare addirittura 15 nell'apparato per poi richiamarli nel canale memorizzato, peccato che le cifre disponibili siano 5.
Il display supporta gli alpha tag come nel wouxun
L'illuminazione tripla e' di grande effetto ma alla fine stanca, io ho selezionato lo stesso colore su stand-by e rx altrimenti se si vuole entrare nei menu quando si e' in una o l'altra modalita' non si vede nulla al buio.
Il doppio ascolto e' un po' farlocco .... quando si apre lo squelch del vfo a o b poi l'apparato resta in quel vfo anche se prima si era sintonizzati sull'altro, quindi si crea un po' di confusione e di deve osservare il display per evitare di trasmettere sulla frequenza sbagliata.
E' possibile impostare la trasmissione prioritaria su un vfo (menu 34) ma a quel punto non si puo' piu' cambiare l'altro vfo.
Potrebbero esserci dei buchi che verranno sistemati con una versione MKII perche' sinceramente mi sembrano dimenticanze.
73 a tutti  :up:


Lorenzo iw9gyz

@angeloyzf grazie per la recensione , una domanda se tu stai operando sul VFO A e arriva una chiamata sul vfo B la freccetta si sposta sul vfo B questo lo ho visto in fiera ma poi a fine chiamata la freccetta ritorna nel vfo A o rimane in B?
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

formularock

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


formularock

Su alcuni segnali molto forti la mia Baofeng "fa le pernacchie": trrrrrrrr rrrrrrr trrr tr tr tr soprattutto quando la tengo con 2 mani o quando la tengo troppo vicina al corpo... cosa può essere? Ho il sospetto che siano spure dovute ad una carente schermatura o ad un difetto dell'antenna...
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

angeloyzf

Quoto le risposte di formularock  :up: e crea un po' di confusione, io il dual watch lo uso pochissimo.
Anche il mio ha fatto una cosa simile e mi sono accorto che c'era un segnale forte 12.5khz sotto la frequenza che avevo in monitor  ;-)

GAMMAtre

Lo schema elettrico dell'UV-5R conferma la soluzione tecnologica predominante SDR già adottata nell'UV-3R  in cui i parametri fondamentali di funzionamento, sono determinati non dall'hardware ma dal software. Anche il circuito integrato utilizzato è lo stesso, l'RDA1846, con cui adempie alla demodulazione e modulazione dei segnali FM ed alle funzioni di CTS, CDS, VOX e SQ, AFC, AGC, RSSI, SNR ecc.., conseguentemente identico è il punto di intervento in cui avviene la trasformazione da analogico a digitale e viceversa. Identico è il pilota 2SK3078A (3 Watt) ed il finale RF RQA0009 (6 watt), diversa invece, direi completamente ridisegnata la zona RF di ricezione e soprattutto di trasmissione, per l'insolita soluzione adottata con un solo pilota ed un solo finale condivisi da entrambe le bande. Questo però, non è finalizzato a minimizzare la quantità di hardware utilizzato in quanto, è stata sviluppata una fitta e complessa rete filtrante, separatamente per le singole bande VHF e UHF. Il segnale RF in uscita (VHF o UHF), proveniente dall'unico finale segue un percorso obbligato dalla banda passante dei filtri fino a raggiungere l'antenna, non è del tutto chiaro invece, la presenza, nella rete filtrante, di un certo numero di transistor utilizzati come interruttori elettronici. E' probabile che abbiano il compito di attivare e disattivare alcune zone dei filtri in funzione della banda su cui l'apparato sta operando sia in RX  che in TX. Poiché, anche la ricezione è in parte influenzata da questo sistema di filtraggio, la gestione di tale switch, deve essere estremamente veloce per evitare ritardi e rumori di commutazione durante il monitoraggio di entrambe le bande.  E' pertanto interessante conoscere, come tale soluzione tecnica si traduce nella pratica, ovvero quali sono i benefici realmente apportati rispetto alle precedenti realizzazioni e gli eventuali difetti introdotti che si spera sempre non ci siano. Un altro punto degno di nota è il taglio delle frequenze acute  sulla linea microfonica, spero che questo non abbia alterato la brillantezza di modulazione che ha contraddistinto il modello più piccolo e che è la nota negativa di molti palmari con modulazione cupa quali il Wouxun kg-uv2d per esempio.   In altre parti del circuito, per adesso non ho trovato, cose degne di note.
Un saluto a tutti.

formularock

Ciao GAMMAtre, tanto di cappello alla tua analisi, tra l'altro esplicata in modo comprensibile anche per chi come me, ne capisce poco di elettronica e componentistica annessa. Comunque sulla modulazione non temere: chiunque mi ha ascoltato mi ha fatto i complimenti per la pulizia e la brillantezza del segnale, chiedendomi sistematicamente con che radio stessi trasmettendo  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


iw9gyy

73 a tutti, concordo con gammatre! Ho notato anche io le differenze circuitali rispetto al 3 e soprattutto quegli interruttori elettronici.... Pur non sapendolo quando abbiamo avuto il 5 tra le mani  la settimana scorsa abbiamo effettuato (anche se cosi alla buona...) delle prove di velocita nella risposta al cambio di  banda ( avevamo.due frequenze diverse in a ed in b e attivato il dual watch, mentre con un altro apparato trasmettevamo prima in una e poi nell altra) ...ed è molto veloce...infatti siamo rimasti piacevolmente sorpresi di quesa reattivita ' che lo fa sembrare un bibanda anche se non lo è...penso proprio che lo acquistero pure io....le dimensioni sono ridotte rispetto alla concorrenza e la solidita generale della radio è di ottimo livello....sono stati particolarmente curati gli assemblaggi , soprattutto della batteria che non fa alcun gioco quando è installata....questa qualita' costruttiva ha influenzato anche il 3plus che ha il medesimo livello di finiture. Un caro saluto a tutti!
Sent from my GT-S5570 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

danyjeey

Complimenti per queste analisi tecniche ! Davvero senza parole :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

Citazione di: formularock il 30 Marzo 2012, 10:24:16
Ciao GAMMAtre, tanto di cappello alla tua analisi, tra l'altro esplicata in modo comprensibile anche per chi come me, ne capisce poco di elettronica e componentistica annessa. Comunque sulla modulazione non temere: chiunque mi ha ascoltato mi ha fatto i complimenti per la pulizia e la brillantezza del segnale, chiedendomi sistematicamente con che radio stessi trasmettendo  :birra:
concordo !!!! la modulazione e' ottima , provata anche quella!!!!
ragazzi c'e' poco da fare , questa radio sara' un'altro best seller!
un caro saluto a tutti!
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

@formularock @iw9gyy @danyjeey
Ricambio il brindisi virtuale con una delle mie birre preferite:

Mi fa piacere della collaborazione e dei test che vengono effettuati che danno concretezza a quanto è possibile conoscere o immaginare dalla lettura del progetto. In particolare, mi fa piacere apprendere che non siano stati riscontrati decadimenti della qualità di modulazione.

danyjeey

 :up: :up: :up: anche se non bevo ahah partecipo lo stesso al brindisi :-)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

iw9gyy

eheheheeh Danilo il nostro amico Gammatre sa' il fatto suo, le sue argomentazioni sono di un livello elevato !! grazie Gammatre per i tuoi contributi!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......


danyjeey

avessi io lo 0.1% della vostra competenza, mi riterrei pienamente appagato!  8)

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

formularock

Comunque la 5R in V è un pò sorda :( nella mia zona ci sono a 50 metri i ripetitori della Telecom. Con l'antennino in gomma non ha alcun problema in ricezione, ma basta mettere un'antenna esterna con un guadagno maggiore che compaiono i problemi.

Ecco il mio test:

Stessa antenna (esterna base magnetica), stesso canale, UV 5R VS SOMMERKAMP TS-277DX (apparato vecchiotto da 500mila lire dell'epoca, simile alle "mattonelle" Kenwood)

UV 5R trasmette forte e mi ricevono benissimo
Sommerkamp trasmette forte e mi ricevono benissimo

UV 5R non riceve una mazza manco con lo squelch a 0
Sommerkamp riceve abbastanza bene

Parliamo di soli 8KM in linea d'aria... cambiando zona le cose migliorano ma solo di un pochino. Ho usato sia il NARROW che il WIDE, senza miglioramenti

Da quel che ho potuto leggere, la UV5R fa tale e quale alla UV3R, che diventa meno sensibile o addirittura sorda quando nelle vicinanze ci sono disturbi RF...

Ci sono rimasto un pò male  :'( ma d'altronde per 40 euro non si può pretendere chissà cosa...

In U il problema NON SUSSISTE.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

danyjeey

Citazione di: formularock il 30 Marzo 2012, 14:51:09
Comunque la 5R in V è un pò sorda :( nella mia zona ci sono a 50 metri i ripetitori della Telecom. Con l'antennino in gomma non ha alcun problema in ricezione, ma basta mettere un'antenna esterna con un guadagno maggiore che compaiono i problemi.

Ecco il mio test:

Stessa antenna (esterna base magnetica), stesso canale, UV 5R VS SOMMERKAMP TS-277DX (apparato vecchiotto da 500mila lire dell'epoca, simile alle "mattonelle" Kenwood)

UV 5R trasmette forte e mi ricevono benissimo
Sommerkamp trasmette forte e mi ricevono benissimo

UV 5R non riceve una mazza manco con lo squelch a 0
Sommerkamp riceve abbastanza bene

Parliamo di soli 8KM in linea d'aria... cambiando zona le cose migliorano ma solo di un pochino. Ho usato sia il NARROW che il WIDE, senza miglioramenti

Da quel che ho potuto leggere, la UV5R fa tale e quale alla UV3R, che diventa meno sensibile o addirittura sorda quando nelle vicinanze ci sono disturbi RF...

Ci sono rimasto un pò male  :'( ma d'altronde per 40 euro non si può pretendere chissà cosa...

In U il problema NON SUSSISTE.
ti sono vicino  :'( , faccelo un pensiero ad andarci da quello! Anche se è passato del tempo...

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

GAMMAtre

Ringrazio dell'apprezzamento per il mio modesto contributo. Tuttavia la colonna portante di questi topic è iw9gyy, con il suo costante entusiasmo per l'attività radiantistica e l'incessante attività di  sperimentazione di vecchie e nuove tecnologie.  Questo entusiasmo, traspare nei suoi interventi con i quali, rende disponibile e condivide i risultati ottenuti e le conoscenze acquisite in tali attività, peraltro abbondantemente corredati da filmati ed  elementi di dettaglio. Inoltre, lo spirito collaborativo e la disponibilità che emergono leggendo queste pagine hanno un effetto aggregante di gruppi virtuali con la medesima attitudine e passione, come quelli che si sono venuti a formare in RogerK. Spero che tale spirito sia sempre dominante con un numero di amici virtuali sempre più esteso.
Antonio.

formularock

#148
Citazione di: danyjeey il 30 Marzo 2012, 15:12:41
Citazione di: formularock il 30 Marzo 2012, 14:51:09
Comunque la 5R in V è un pò sorda :( nella mia zona ci sono a 50 metri i ripetitori della Telecom. Con l'antennino in gomma non ha alcun problema in ricezione, ma basta mettere un'antenna esterna con un guadagno maggiore che compaiono i problemi.

Ecco il mio test:

Stessa antenna (esterna base magnetica), stesso canale, UV 5R VS SOMMERKAMP TS-277DX (apparato vecchiotto da 500mila lire dell'epoca, simile alle "mattonelle" Kenwood)

UV 5R trasmette forte e mi ricevono benissimo
Sommerkamp trasmette forte e mi ricevono benissimo

UV 5R non riceve una mazza manco con lo squelch a 0
Sommerkamp riceve abbastanza bene

Parliamo di soli 8KM in linea d'aria... cambiando zona le cose migliorano ma solo di un pochino. Ho usato sia il NARROW che il WIDE, senza miglioramenti

Da quel che ho potuto leggere, la UV5R fa tale e quale alla UV3R, che diventa meno sensibile o addirittura sorda quando nelle vicinanze ci sono disturbi RF...

Ci sono rimasto un pò male  :'( ma d'altronde per 40 euro non si può pretendere chissà cosa...

In U il problema NON SUSSISTE.
ti sono vicino  :'( , faccelo un pensiero ad andarci da quello! Anche se è passato del tempo...

Me la faccio cambiare senz'altro, ma penso siano tutte così.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

danyjeey

vedi se qualcun'altro ha questo problema nel forum...apri un nuovo topic

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita