loop chiuso con balun ditemi se commetto errori

Aperto da IZ8XOV, 23 Dicembre 2013, 21:43:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Ciao a tutti, domattina visto che non lavoro mi metto all'opera sperando di concludere nel migliore dei modi. L'antenna filare sarà un loop chiuso di lunghezza random, (volutamente per sfruttare la massima lunghezza di filo), ma approssimativamente di 35 metri complessivi.

L'antenna sarà un triangolo orizzontale sostenuta da 3 mast telescopici che terminano ognuno con uno spezzone di canna da pesca alto 1,5mt mentre ogni mast è dell'altezza di 10 metri.

Dispongo di 2 balun ed 1 unun. Pertanto l'indecisione è tra usare A) classico balun 4:1 per canne da pesca, B) balun per off-center fed dipole, C) classico unun 9:1.

Chiaramente non mi è dato sapere quanto sarà la effettiva impedenza di quest'antenna quindi avrei deciso di incominciare col 9:1.

Il filo, (filo elettrico unipolare da 2,5), partirà dal polo caldo dell'unun, percorrerà lo schema stabilito e terminerà sulla boccola nera dell'unun cioè la massa da cui partirà a sua volta uno spezzone di filo elettrico connesso alla canalina dell'acqua.

schema


Spero di non fare pasticci! Vogliate dirmi prima della messa in opera se commetto degli errori madornali o se avete critiche costruttive le leggerò con attenzione.

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


r5000

73 a tutti, il balun 9:1 è sicuramente il meno adatto, il loop chiuso avrà in genere un'impedenza bassa e dove risuona sono 100-120 ohm puramente resistivi, molto meglio fare una scaletta ( i due fili paralleli distanti qualche cm)  e mettere l'accordatore alla base, se fosse monobanda e risonante un pezzo di cavo a 75 ohm tagliato a misura collegato alla discesa è la soluzione migliore, costa pochissimo e hai la massima resa, se poi questo loop monobanda lo usi con l'accordatore automatico della radio ci fai lo stesso tutte le bande che vuoi anche se rende meno rispetto all'accordatore remoto piazzato appena sotto al loop...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Ciao Silvio, per il momento l'opera è stata compiuta col 4:1, nel complesso non mi lamento, il rumore è sceso a livelli del dipolo o poco sopra. siamo nell'ordine del 7, col dipolo 5, con la precedente long wire era a 9. Per ora testata solo in 40 metri. Direi che come accrocco per i nazionali e qualche dx va più che bene. Purtroppo la cosa di cui mi son reso conto è che queste antenne se c'è propagazione funzionano, se non c'è senti gli altri che si ascoltano bene e tu no ma questo passava il convento con un po di filo e un balun.

Se non erro con lo stub di coassiale da 75 ohm diviene monobanda ma ipotizzo che come rendimento non sarà certamente migliore.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1 RB 048

Citazione di: IZ8XOV il 23 Dicembre 2013, 21:43:44


Il filo, (filo elettrico unipolare da 2,5), partirà dal polo caldo dell'unun, percorrerà lo schema stabilito e terminerà sulla boccola nera dell'unun cioè la massa da cui partirà a sua volta uno spezzone di filo elettrico connesso alla canalina dell'acqua.
schema



Spero di non fare pasticci! Vogliate dirmi prima della messa in opera se commetto degli errori madornali o se avete critiche costruttive le leggerò con attenzione.

73

Il loop, nel tuo caso Skyloop, non ha bisogno di essere messo a massa.


Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


r5000

73 a tutti, la propagazione comanda sempre su qualsiasi antenna, puoi avere una direttiva ecc... ma se la propagazione non aiuta non arrivi dove vuoi  nemmeno con potenze spropositate, tra quando arriva un segnale al limite e quando arriva a fondo scala ci sono più di 60 dB di differenza e hai voglia di fare un'impianto d'antenna con un guadagno tale per compensare l'attenuazione, se và bene in hf con le direttive arrivi a 10 dB di guadagno (con antenne enormi e relativi tralicci...)  e metti anche un lineare grosso che aggiunge 20 dB ne mancano sempre 30 che sono dovuti solo alla propagazione e da un'attimo all'altro si guadagna o perde decine di dB, con una filare efficiente si guadagna 2-3 dB rispetto al dipolo e  fà tutto la propagazione con e senza lineari, per fortuna per i collegamenti locali c'è anche la portata ottica,  l'onda di terra e l'onda di cielo (sfruttata con la NVIS) che sono molto costanti rispetto alle stagioni e quindi si fanno collegamenti giornalieri senza grosse difficoltà sempre se non si sbaglia orario o frequenza ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: 1 RB 048 il 25 Dicembre 2013, 20:49:01


Il loop, nel tuo caso Skyloop, non ha bisogno di essere messo a massa.


Infatti per ora non l'ho messo a massa ma già così va bene ed oggi sono riuscito a fare tutta l'italia in 40 metri senza problemi. Ma la domanda sorge spontanea perché non serve cortocircuitarlo? Non è una caratteristica proprio dei loop? Infatti nel caso volessi chiuderlo, (per ora ho lasciato una distanza di circa 1 metro onde non commettere errori, dove vado ad attaccare l'altro capo dell'antenna se non a massa? Altrimenti non sarebbe un loop!

Anche nel caso delle delta il discorso è analogo anche sfruttando un 4:1 nella classica configurazione, (non esistono per principio delta loop aperte).

sarebbe gradita una spiegazione per poter procedere nella sperimentazione di queste antenne filari.

Ho già pronto il 4:1 per la delta che realizzerò a giorni in modo da fare un confronto secondo questo schema
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1 RB 048

#6
La delta loop non deve essere collegata a nessuna massa "esterna"; è un circuito chiuso di per sé. Dal polo caldo del PL (supponendo che l'antenna non abbia bisogno di adattamento) parte il radiatore che formerà il triangolo, l'altro capo del radiatore sarà collegato al polo freddo del PL (ecco il circuito chiuso).
Si possono realizzare delta loop aperte, semplicemente interponendo un isolatore al centro del lato opposto al vertice alimentato.
La delta loop aperta non è così efficace come quella chiusa.




Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


IZ8XOV

Si infatti è così che lo intendo usando un balun 4:1


Attualmente l'ho tenuto aperto perché va benissimo e il qrm è pari al dipolo 1/2 onda a v invertita quindi nell'ordine del 5-6. Non posso lamentarmi assolutamente. A breve tenterò anche la delta loop ma orizzontale per avere omnidirezionalità e valutare se ci sono differenze apprezzabili.

L'altra idea è di costruire un dipolo rotativo full size con bracci a 60° tipo antenna cornuta per capirci usando due canne da pesca e una piastra in alluminio forata, ma in questo caso per i 40 metri soltanto e quindi balun 1:1.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

1 RB 048

Se la delta è aperta le sue prestazioni si avvicinano di più a un dipolo (anche in termini di rumore) se farai una delta chiusa vedrai la differenza anche per quanto riguarda il QRM e QRN.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.