Quanto incide la base magnetica sul funzionamento???

Aperto da Lavandaio, 29 Febbraio 2012, 00:19:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lavandaio

Avrei intenzione di montare una turbo2001 sul mio doblò maxi , ora sarebbe meglio montarla al centro del tetto con base magnetica, oppure al posto dell'antenna radio il posizione centrale, rispetto alla larghezza, ma molto avanzata oppure (ma non ho trovato una staffa adatta) attaccandola al buco filettato M6 dove andrebbe uno degli agganci del portapacchi, quindi posizione centrale rispetto alla lunghezza ma sul bordo del tetto (lato destro dove c'è il portellone scorrevole laterale)???
Ho cercato discussioni vecchie sull'argomento, ma non ho trovato nulla sugli effetti della base magnetica sull'antenna.
...CB in BM: Dirland SS 3900 hpEF vitaminizzato con ZG B 300 P - Mike Astatic 575-M6

...CB in BM: Ranger RCI 2950 - Mike Astatic 575-M6

...CB Base: President Lincoln  - Mantova 1 (restaurata) - CTE 14H22F ("riesumato")

... nominativo "1 Romeo Golf Kilo 427"

Chi vuol esser lieto, sia: di doman non c'è certezza.

1RGK427@gmail.com


r5000

73 a tutti, a memoria quell'antenna funziona male com la magnetica ma potrei sbagliarmi e quindi lascio la parola a chi la usa, ho faticato per tarare un paio di antenne uguali e alla fine la posizione migliore era vicino al montate e non a centro tetto, sia su un fuoristrada che su un monovolume, le stesse antenne nel foro della predisposizione autoradio funzionavano in modo perfetto per cui ho dedotto che non funzionavano bene con la base magnetica ma non sono sicuro del modello...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ricciolino

Io l' ho avuta per tanti anni, prima montata nel foro dell' autoradio, e poi a centro tetto con base magnetica grande; in entrambi i casi una grande antenna, veloce da tarare e con ottimi risultati anche con un cesso di baracco attaccato.

Direi che puoi scegliere la soluzione che ti fa più comodo  :mrgreen:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

1 RB 048

Approfitto di questo 3D per porre una domanda.
Ho provato lo stilo della eco dei 20mt con una base magnetica (di fortuna) molto piccola, circa 8cm di diametro, montata sulla mia auto, in RX non và malissimo ma in TX il ros è molto alto (RTX FT-857d); ho un'altra base magnetica di circa 16cm ma non ho l'attacco per lo stilo della eco (3/8); secondo voi il problema del ros è dovuto alla piccola base? mi conviene modificare la più grande? esiste altro sistema?
Grazie, Francesco.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


Ottone

73 a tutti,
la base magnetica ovviamente incide negativamente sulle prestazioni (sebbene non sempre ci si accorga di ciò in maniera marcata), ma molto si può recuperare usando la base a 3 magneti che sebbene brutta, offre una capacità maggiore verso il tetto e recupera efficienza rispetto al buco, arrivando quasi alla parità.

Che le cose cambino con la base magnetica, si avverte già dal fatto che l'accordo dell'antenna cambia: stessa antenna, stesso tetto, la misura dello stilo è diversa per avere il minimo ROS a seconda che si monti su base magnetica o con buco a centro tetto.

Ciao

blazar76

Citazione di: Ottone il 29 Febbraio 2012, 10:12:08
73 a tutti,
la base magnetica ovviamente incide negativamente sulle prestazioni (sebbene non sempre ci si accorga di ciò in maniera marcata), ma molto si può recuperare usando la base a 3 magneti che sebbene brutta, offre una capacità maggiore verso il tetto e recupera efficienza rispetto al buco, arrivando quasi alla parità.
Che le cose cambino con la base magnetica, si avverte già dal fatto che l'accordo dell'antenna cambia: stessa antenna, stesso tetto, la misura dello stilo è diversa per avere il minimo ROS a seconda che si monti su base magnetica o con buco a centro tetto.
Ciao
73 Ottone.
Io ho avuto modo di provarla in entambe le situazioni, sia con foro centrale sia su base magnetica, e devo dire che nonostante le innumerevoli prove, i risultati sono stati gli stessi, eccetto che per l'accordatura, ma comunque solo ed esclusivamente per pignoleria, ho voluto tenere i ros quasi a zero. Altra risultato invece, l'installazione della stessa antenna, ma su staffa montata sullo sportello posteriore di un Pajero.
Li si che il risultato è stato diverso, ma questo è ovvio.
73 a tutti.


onair64

Citazione di: Ricciolino il 29 Febbraio 2012, 08:52:31
Io l' ho avuta per tanti anni, prima montata nel foro dell' autoradio, e poi a centro tetto con base magnetica grande; in entrambi i casi una grande antenna, veloce da tarare e con ottimi risultati anche con un cesso di baracco attaccato.

Direi che puoi scegliere la soluzione che ti fa più comodo  :mrgreen:

base magnetica grande??? cosa molto soggettiva..quanto grande x la precisazione.


Ottone

Citazione di: blazar76 il 29 Febbraio 2012, 15:08:43
73 Ottone.
Io ho avuto modo di provarla in entambe le situazioni, sia con foro centrale sia su base magnetica, e devo dire che nonostante le innumerevoli prove, i risultati sono stati gli stessi, eccetto che per l'accordatura, ma comunque solo ed esclusivamente per pignoleria, ho voluto tenere i ros quasi a zero. Altra risultato invece, l'installazione della stessa antenna, ma su staffa montata sullo sportello posteriore di un Pajero.
Li si che il risultato è stato diverso, ma questo è ovvio.
73 a tutti.


Ciao blazar,
dovrebbe perder qualcosa per via del fatto che non essendo collegata elettricamente al tetto l'antenna per via del foro (ma solo attraverso una capacità che è tanto maggiore quanto è più grande il diamtero della base magnetica), perde parte della sua efficienza.
Ma forse si nota solo sulla grande distanza.

Comunque il fatto che la risonanza dell'antenna cambi, è un indicatore di diverso funzionamento dell'antenna, tra foro su tetto e base magnetica.

Ciao

blazar76

Citazione di: Ottone il 29 Febbraio 2012, 15:41:28
Citazione di: blazar76 il 29 Febbraio 2012, 15:08:43
73 Ottone.
Io ho avuto modo di provarla in entambe le situazioni, sia con foro centrale sia su base magnetica, e devo dire che nonostante le innumerevoli prove, i risultati sono stati gli stessi, eccetto che per l'accordatura, ma comunque solo ed esclusivamente per pignoleria, ho voluto tenere i ros quasi a zero. Altra risultato invece, l'installazione della stessa antenna, ma su staffa montata sullo sportello posteriore di un Pajero.
Li si che il risultato è stato diverso, ma questo è ovvio.
73 a tutti.


Ma forse si nota solo sulla grande distanza.

Si Ottone, scusami, sono stato poco chiaro.
Naturalmente, i confronti non sono stati fatti su distanze enormi, ma su distanze considerate "utili" per una veicolare. Certo è che se si cerca il massimo della prestazione, il centrotetto della vettura è la soluzione ottimale per queste antenne.
73


1 RB 048

C'è da considerare anche l'aspetto riguardante il lobo d'irradiazione dell'antenna, montata a centro tetto si comporta come una "comune verticale" con i radiali del piano di massa che sono distribuiti alla base in modo regolare (tutto intorno allo stilo radiante a mò di raggiera) quindi quì il lobo dovrebbe essere abbastanza regolare in tutte le direzioni.
Nel caso in cui si monti decentrata il lobo risente ottenendo un pizzico di direzionalita da una parte o dall'altra, è come se nella solita "verticale" montassimo i radiali di massa solo da un lato (a 180° e non a 360°).
Naturalmente questo effetto si fa sentire soprattutto nei DX e non in collegamenti locali.
Francesco. 
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.

r5000

73 a tutti, mi sono ricordato, le antenne che non andavano con la magnetica erano delle Vimer cortocircuitate alla base, il modello non lo sò ma erano lunghe 160 cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Ottone

73 r5000,
oggi ho contattato la Vimer di Pontirolo nuovo, ma mi hanno detto che non vendono ai privati e che dovevo rivolgermi alla Elettronia di Pescara. I quali interpellati non rispondono nemmeno al telefono...

Spero almeno che abbiano un catalogo decente in pdf, perchè dal loro sito (elettronia) le immagini sono bruttine e non rendono affatto l'idea.

r5000

73 a tutti,  che non vendono ai privati mi è nuova, o hanno cambiato gestione o non lo sò perchè a suo tempo ( si parla di 3 anni fà più o meno...) vendevano senza problemi a chi andava in fabbrica, anzi, bastava una telefonata per far preparare il materiale e non perdere tempo sul posto, volendo ti vendevano anche i tubi avional ma solo delle misure che avevano e quindi o facevi tanto scarto o giunte... per l'estetica sono abbastanza grezze e solide ma  quel modello aveva la bobina di cortocircuito nella base e voleva assolutamente una buona massa, alla fine trovata la posizione in angolo funzionavano ma il ros non era 1:1 ma sopra l'1:5 che tutto sommato và ancora bene se usi solo il 48 originale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Ottone

73 r5000,
io in realtà volevo un paio di Ringo, ma mi hanno detto che non vendono ai privati...
In effetti gli accordi con i rivenditori non permettono loro di farlo, del resto non conoscendomi non si saranno esposti, anche perchè la prima cosa che mi hanno chiestoè da dove chiamavo...

Quando torno dalla tue parti, ci provo a fare un salto,
anche perchè i tizi che dovrebbero rivendere non mi sembrano tanto smart e non mi hanno risposto (per il momento) nè al telefono, nè al cellulare loro, nè alla mia mail di richiesta informazioni.
Quando torno a BG andrò in fabbrica e glielo farò presente...

Ciao. :)

r5000

73 a tutti, concordo, se hanno fatto un'accordo esclusivo non c'è più trippa per gatti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599