Consiglio/opinione su canna da pesca.

Aperto da DL8LA, 17 Novembre 2010, 16:14:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

DL8LA

Ciao a tutti,
sebbene giá ampiamente trattato torno sull'argomento dell'antenna canna da pesca per HF (da 3 a 30Mhz) per raccogliere alcuni consigli/suggerimenti ed opinioni.

Io ne ho realizzata una con canna da 12,5mt e filo lungo circa 12mt.
Balun classico su toroide T200-2 per filare canna da pesca ricavato da uno dei tanti schemi disponibili in rete.

Adesso le domande:

1) Qual'é la lunghezza ottimale del filo? Alcuni parlano di 12,5. Altri di 10, altri ancora di 7,7. In rete ce n'é per tutti i gusti.

Voi cosa ne pensate o cosa suggerite come lunghezza ideale?

2) È meglio mettere un contrappeso (un filo lungo sulla massa) o no?

3) È meglio collegare la massa dell'antenna ad una terra (del palazzo, o di un terreno)?

4) È consigliabile fare un choke alla base dell'antenna?

Grazie a tutti qualli che vorranno rispondermi.

73,

Alberto


DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


DL8LA

Accidenti, nessuna risposta alle mie domande! Ho letto e riletto molti post sull'argomento ma sono confuso; non ho trovato una spiegazione sufficientemente chiara che dica bene come stanno le cose.

Non c'é nessuno che mi puó dare qualche delucidazione?

Grazie a tutti per la misericordia......  :mrgreen:

73,  :birra:

Alberto 
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

stefano3

Ciao.
Le antenne canne da pesca io le ho usate solo in ricezione.
-Empiricamente ti posso dire che secondo me più è lungo il filo, meglio è.
-Ok per il balun. Si legge in giro che vanno bene balun 4:1 e 9:1
-Secondo me va bene anche senza radiali
-Al limite metti un radiale per ogni gamma che ti interessa
-Se colleghi il balun a terra diventa una specie di Marconi e come vada non lo
so.
Vale sempre il principio di provare e sperimentare.
Casomai cercati in rete gli articoli dell'OM Angelo Brunero sulle antenne canne da pesca.
Ciao. Stefano.

1 RB 048

Ciao Alberto.
Uso la canna da pesca da circa 2 anni. Nel periodo estivo (Luglio e Agosto) la uso montata sulla ringhiera del mio balcone con la massa collegata alla ringhiera, collegamenti effettuati con: oltre a tutta l'Europa, con Brasile (15,17 e 20m), Argentina (15 e 20m), Canada (10,17 e 20m), Central Africa (15m), Cile (15 e 20m), Cuba (15m), India (15, 17 e 20m), Indonesia (10, 12 e 20m), Japan (15 e 20m), Kenia (15m), Madagascar (15m), Mongolia (17m), Namibia (20m), Nigeria (17m), Senegal (15m), Sudan (10m), Togo (15m), Venezuela (15 e 17m), West Malaysia (10 e 20m) e tutti i country che si affacciano sul mediterraneo.
Il radiale è lungo 8,7 m; considera che le misure non sono critiche, tieni presente che più lunga è, meglio và sui 40 però aumenta anche l'angolo d'irradiazione(non proprio l'ideale x i dx); devi trovare il giusto compromesso in base a ciò che vuoi farci.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


iz8dwg

Ciao anch'io ne avevo una!!
Allora metti 10 o meglio 12 m di cavo, poi se usi un piano di massa è meglio, ma anche senza è accettabile (avevo collegato l'europa con 6 m di antenna fuori al balcone con palazzi di fronte!).
Comunque prova diverse soluzioni poichè c'è uno standard solo per l'antenna ideale, ma dipende alla fine da come la installi, tetto, balcone, altezza da terra, massa, palazzi, ecc. ciao
RTX: YAESU FT 847 - YAESU FT100 - KENWOOD TMV7 - CB ALAN 48 PLUS MULTI - CB IRRADIO MICRO - ICOM IC 2200 - KENWOOD TH7 VARI AMPLI
ANTENNE: DIPOLI 80-10m. - HY GAIN TH 5 HF YAGI 5 el - YAGI 18 el. 144 Mhz - COLLINEARE 430 Mhz - YAGI 5 EL. 50 Mhz

DL8LA

Grazie ragazzi, adesso ho le idee un po' piú chiare; perlomeno ho capito che la cosa migliore é quella di sperimentare direttamente perché le condizioni di installazione influiscono su resa ed angolo di irradiazione.

Al momento la uso per ricevere le HF e trasmettere sulla 27.
Quella che ho fatto io, prima versione, con 12,5 metri di filo, BALUN UN-UN e senza massa mi incrementa i segnali locali di 4 punti rispetto ad una veicolare magnetica sulla ringhiera del balcone.

Adesso che mi sono trovato un lavoro per i prossimi mesi invernali, mi devo trovare una serie di beacon da usare come riferimento e poi via alle sperimentazioni.

73 a tutti,  :birra:

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB


r5000

73 a tutti,la canna da pesca è nata come antenna da attivazioni  e quindi un compromesso tra buone prestazioni e leggerezza,se poi si tiene conto che il ros basso viene adattato facilmente con l'accordatore entro contenuto nella radio non servono accordatori esterni,contrappesi ecc... mentre per avere il massimo dell'efficienza la lunghezza incide sul lobo d'irradiazione e quindi se superi i 7mt si creano lobi secondari in 10-12-15mt e infatti di solito con il filo più lungo si perde segnale nelle bande superiori ma si guadagna qualcosa sotto i 20 mt...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


DL8LA

Grazie r5000, i tuoi consigli sono sempre utili.

Oggi ho fatto qualche prova monobanda (27Mhz), l'unica nella quale sono al momento autorizzato a trasmettere, giusto per iniziare a capire il funzionamento dell'antenna nelle mie condizioni di utilizzo.
Con un filo di circa 7,8 metri e UN-UN ho un ROS <1,5 per oltre 1Mhz. (senza accordatore) e 10 metri di RG58.
Avevo un ritorno di RF che distorceva la voce in TX. L'ho eliminato con un choke fatto subito prima del UN-UN ed il problema é sparito.
Dopodiché ho collegato la massa alla terra bagnata della fioriera e il ROS é sceso ancora un pochino.

Penso che per la 27 possa considerarsi un risultato accettabile. Ho un guadagno di 4 punti su magnetica veicolare.
Nei prossimi giorni proveró a variare la lunghezza sino a 12,5 mt per vedere cosa succede e poi proveró in 40 e 80 metri ma devo prima trovare un beacon sui 40-80 che mi arrivi in locale. Sui 10mt ne ho trovato uno a 20Km che é perfetto.

73,

Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB

1 RB 048

Citazione di: skipper1965 il 21 Novembre 2010, 18:38:34
Con un filo di circa 7,8 metri e UN-UN ho un ROS <1,5 per oltre 1Mhz. (senza accordatore) e 10 metri di RG58.
Avevo un ritorno di RF che distorceva la voce in TX. L'ho eliminato con un choke fatto subito prima del UN-UN ed il problema é sparito.



Ciao Alberto.
Con canna da pesca di lunghezza random non puoi utilizzare un balun 1:1 ma devi adattare l'alta impedenza (200 ohm circa, poi dipende anche dalla frequenza) con um trasformatore 4:1.
Se poi la vuoi utilizzare per i 27 puoi adattare la misura del radiatore ad 1/4 d'onda, così facendo non necessita del 4:1; questa configurazione ti permette di non utilizzare radiali di massa ma puoi collegarci anche una ringhiera o tubi dell'acqua...., se invece fai una 1/2 onda (5,5m circa) allora la configurazione richiede dei radiali così come l'onda intera (11m) il numero dei radiali influenza l'efficenza dell'antenna.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


DL8LA

Citazione di: 1 RB 048 il 21 Novembre 2010, 21:11:28
Citazione di: skipper1965 il 21 Novembre 2010, 18:38:34
Con un filo di circa 7,8 metri e UN-UN ho un ROS <1,5 per oltre 1Mhz. (senza accordatore) e 10 metri di RG58.
Avevo un ritorno di RF che distorceva la voce in TX. L'ho eliminato con un choke fatto subito prima del UN-UN ed il problema é sparito.



Ciao Alberto.
Con canna da pesca di lunghezza random non puoi utilizzare un balun 1:1 ma devi adattare l'alta impedenza (200 ohm circa, poi dipende anche dalla frequenza) con um trasformatore 4:1.
Se poi la vuoi utilizzare per i 27 puoi adattare la misura del radiatore ad 1/4 d'onda, così facendo non necessita del 4:1; questa configurazione ti permette di non utilizzare radiali di massa ma puoi collegarci anche una ringhiera o tubi dell'acqua...., se invece fai una 1/2 onda (5,5m circa) allora la configurazione richiede dei radiali così come l'onda intera (11m) il numero dei radiali influenza l'efficenza dell'antenna.


Ciao 1RB048, non ho un BALUN 1:1 ma un "BALUN" UN-UN (che non vuol dire 1:1 ma Unbalanced:Unbalanced)
Il rapporto di trasformazione é di 4:1 ed é stato copiato da uno dei tanti siti con progetti x antenne filari.

73,
Alberto
DL8LA
München, Deutschland
QTH Locator JN58TB