RPT V TRASPONDERATO IN U DA MONTE CANTO di chi è ?

Aperto da HAWK, 01 Dicembre 2019, 11:19:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Ciao ragazzi; da qualche giorno, in zona di Cuneo, nel segmento delle UHF, nel caso specifico sul IRU11A NEVIGLIE RETE LANGA, si ascolta, in ingresso ponte a 431.887.50, il segnale di un trasponder.
Quindi ad ogni passaggio, si ascolta questo segnale transitare assieme alle modulazioni di chi usa il IRU11A.

Tale ripetitore trasponderato, sarebbe stato individuato, dai tecnici manutentori della rete langa, a 145.600, con tono 71.9, posto nel Monte Canto di Bergamo, denominato R ZERO.

Ora, detta rete langa, è stata usata ed è nata, a carico dei Comuni di quelle zone, per gli scopi ed usi di emergenza, attivazione fatta anche durante le problematiche climatiche della settimana scorsa per il Piemonte; ricevendo quindi tale disturbo, quando in uso tale R ZERO delle VHF, proprio come detto in ingresso a 431.887.50.

Sarebbe il caso che i gestori, sicuramente in buona fede su tale disturbo, si mettessero in comunicazione con i manutentori della Rete Langa, per pianificare dei provvedimenti, prima che la cosa diventi ufficiale, per i casi previsti, a iniziativa dei Comuni stessi.

In attesa di riscontri, utili, veloci, magari i responsabili potrebbero rispondere qui stesso.

Grazie.


IU2MWK Mario

Ciao!-conosco personalmente i colleghi che si occupano del ponte R0 del monte canto (essendo anche uno dei miei preferiti)-Li contatto in privato e gli allego il tuo post.
Cercherò di aggiornarti il prima possibile.

Mario IU2MWK
QUIS ULTRA ?

dattero

interessante problematica,
spero che si risolva amichevolmente , ma una domanda per PNY : cosa intendi , o meglio cosa vuoi dire con " prima che la cosa diventi ufficiale, per i casi previsti, a iniziativa dei Comuni stessi"??

HAWK

http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=357975
Ciao carissimo OGG, ti ho risposto qui, poi io sono della sezione ARI di Milazzo, non di Alba, per altre risposte si devono sentire i loro manutentori.

Personalmente, non ci scherzerei molto, con la politica dei Comuni, essere chiamati in causa, quale alibi per inefficienze...vuol dire pagare penalmente togliendo responsabilità agli amministratori.
73'.


iK2LqT ©

#4
Buongiorno.
Comprendo appieno il fastidio di un ponte radioamatoriale in conflitto di frequenza con altro ponte radioamatoriale e sono certo che con il buon senso, fra OM, ci si metta d'accordo e si risolva il problema.
NON comprendo per nulla invece la citazione della Protezione Civile e mi piacerebbe una spiegazione meglio dettagliata in tal senso, soprattutto il discorso di detta rete dei Comuni consociati.
La frequenza citata è un affare tra radioamatori e non di protezione civile.
73 de iK2LqT

HAWK

#5
Ciao IK2LQT, le risposte più complete le trovi sul link di AF.
Per mio conto, ho notato, chiesto agli interessati, posto la domanda, fine.
Il resto è in mano delle mani e testa dei gestori di tale rete, come risposte.
Una nota mi permetto, sicuramente ne hai visto anche tu, sono reti da considerare di backup...in queste zone sono usate la 43 la 27, da parte di associazioni di volontariato, e rpt o dirette in banda HAM, usate dai comuni, i quali danno soldi per materiale e postazioni gratis, gestito tutto da Radioamatori ARI in zona 1 Piemonte;
il concetto è questo, hai neanche a dirlo la situazione sul piatto.
Io stesso ex ARI Saluzzo, ho fatto prove di collegamenti su banda HAM in VHF, per determinati punti, dal Comune, relando poi la situazione di copertura.
Ricordando i famosi centri COM già conosciuti come esempio.
Giusto o sbagliato non saprei, ma tanto è, ed è giusto metterci il buon senso.
Grazie mille, buona giornata.


iw2moq

Leggo solo ora
Anche io conosco e oltretutto collaboro con il manutentore al quale giro il messaggio e lo informo.



inviato HARRY using rogerKapp mobile