Asay ATV4 con radiali caricati o filari

Aperto da skywalker, 10 Giugno 2011, 11:33:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

Buongiorno a tutti giorni fà ho ricevuto un antenna per le Hf modello Asay AVT4 completa di radiali caricati, leggendo vari post la maggior parte di radioamatori consiglia di installare i radiali filari.
Le domande che vorrei porre sono:
- nel caso di radiali filari quanti ne andrebbero  messi per banda?
- se installassi sia i radiali caricati che i filari avrei dei miglioramenti?
- i soli radiali caricati che resa hanno?
- l'antenna và isolata dal palo di sostegno?
Grazie


1PNP548

ciao, per prima cosa,in questo caso, i radiali non sono caricati ma raccorciati  ;-)

se hai la possibilità di stendere i radiali filari l'antenna otterrà un piano di massa migliore, i "sacri testi" parlano di almeno un radiali per ogni banda di utilizzo meglio ancora se ne fai 3 (in geometria un piano è dato da minimo 3 punti), per la lunghezza ci sono due correnti di pensiero, io sposo quella che dice di farli ad 1/4 lambda, sul manualetto della asay dovresti comunque trovare le lunghezza per tagliare i vari filari
per la disposizione mettili a raggiera.
devi scegliere, o metti quelli raccorciati o quelli filari
quelli filari non serve metterli a 45° dalla base, vanno bene anche orizzontali

skywalker

Grazie della spiegazione, però di radiali filari riuscirei a metterne uno per banda al massimo due.

shineime

al limite anche uno per banda...
l'antenna NON devi isolarla o meglio PUOI o NON PUOI...non c'è problema.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ALAN FORD

l'antenna in oggetto è un'antenna trappolata in configurazione ground-plane 1/4 lambda per le tre bande: 10 - 15 - 20 m

pertanto devi stendere a raggiera due radiali filari per banda lunghi secondo la formula 75: f (Mhz)

- per la banda dei 10 metri (centro banda  28,85 Mhz) =  m. 2,60
- per la banda dei 15 metri (centro banda  21,23 Mhz) =  m. 3,53
- per la banda dei 20 metri (centro banda  14,18 Mhz) =  m. 5,30

per ottenere R.O.S. bassi usa un accordatore automatico


shineime

si però qualcuno mi spiega la differenza tra "radiali caricati" e "radiali accorciati"?
senno vado nel pallone.
grazie
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ALAN FORD

radiali caricati o accorciati sono la stessa cosa: si intende radiali rigidi con una bobina di carico che accorcia la lunghezza

l'efficienza migliore si ottiene con due radiali filari per banda di lunghezza 1/4 onda come scritto prima

l'antenna dovrebbe coprire anche la banda dei 40 metri (centro banda 7,1 Mhz) con due radiali filari lunghi m. 10,56

P.S. per pochi euro in più avresti potuto acquistare la versione più robusta cioè la Hy gain AV-14AVQ



ALAN FORD

ecco come devi stendere i radiali sul tetto (il loop non c'entra)

due per banda stesi a raggiera e contrapposti a 180° rispetto l'antenna sarebbe la configurazione ottimale


shineime

e allora me lo spiega il collega che ha scritto poco piu sopra " prima cosa sono radiali raccorciati e non caricati".
la CARICA non è una TRAPPOLA. ogni testo riporta che i radiali "si  caricano" con un avvolgimento proprio per raccorciali" ma siccome è stato scritto altro, vorrei sapere se io sbaglio qualcosa. semplice.
a domanda si gradisce risposta ovvero chiarimento.( senno resto quel pozzo do ignoranza che sono in fatto di antenne)
saluti
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ALAN FORD

i radiali raccorciati sono i radiali rigidi senza bobine (non caricati) accorciati nel senso che sono lunghi molto meno di 1/4 onda per ragioni di spazio

sarà meglio di niente ma non riescono a formare un efficace piano di terra come nel caso di radiali filari lunghi 1/4 onda

ovviamente ne risente il rendimento dell'antenna

a questo punto se uno non ha spazio per i radiali filari come antenna multibanda consiglierei una loop con condensatore variabile




1PNP548

Citazione di: ALAN FORD il 11 Giugno 2011, 15:15:16
l'antenna in oggetto è un'antenna trappolata in configurazione ground-plane 1/4 lambda per le tre bande: 10 - 15 - 20 m

pertanto devi stendere a raggiera due radiali filari per banda lunghi secondo la formula 75: f (Mhz)

- per la banda dei 10 metri (centro banda  28,85 Mhz) =  m. 2,60
- per la banda dei 15 metri (centro banda  21,23 Mhz) =  m. 3,53
- per la banda dei 20 metri (centro banda  14,18 Mhz) =  m. 5,30

per ottenere R.O.S. bassi usa un accordatore automatico



io mi chiedo perchè uno debba comprare una natenna "calcolata" per poi usare un accordatore automatico, robe da matti!!! svegliaaaaaaaaaaa

ALAN FORD

un colpetto d'accordatore ci sta per compensare l'inevitabile percentuale di errore nel calcolo della lunghezza dei radiali filari

per chi ha spazio ecco la soluzione ottimale: radiali disposti a 45 ° rispetto al palo che sostiene l'antenna e distanziati da anelli in pvc




shineime

AH OK...i radiali "raccorciati" sono pezzi di ferro messi là per var veder eun aspecie di massa e far contento il tx...cosi va meglio... non credo ch el'asay abbia i radiali raccorciati ma caricati, proemetto che non la conosco, mi stupirebbe se forreo "raccorciati" e basta.
in ogni caso se l'antenna risuona perfettamente sulel varie bande riterrei inutile l'accordatore, il piano di massa se efficiente puo non essere risonante, per esempio un bel lastrone di rete messo su tutto il tetto, tipo 40 mq di rete, non è risonante ma sicuramente efficiente. i radiali risonanti si fanno per risparmiare spazio in postazioni dalle ridotte capacità di sviluppo. tutto qua.
s esi ha la possibilità si dovrebbe interrare una bella rete, in soluzione salina, picchettata e portata alla massa dell'antenna, ma richiede un innaffio continuo per mantenere la terra in regime di conduzione...vedi per esempio quei bei prati delle antenen della marina o altri siti, per esempio verso via Nomentana a Roma o Via Aurelia a Cerveteri... ( conosco quei siti e antenne perchè ci ho fatto manutenzione.)
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


ALAN FORD

l'antennista mi ha detto che sul tetto rettangolare del mio condominio alto 25 metri sotto l'isolante c'è una rete metallica

per il rendimento dell'antenna è preferibile collegare elettricamente il polo freddo alla rete anche se è sotto uno strato di isolante oppure stendere due radiali filari per banda ?

grazie