News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Delta Loop accordata

Aperto da skywalker, 06 Maggio 2011, 12:18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

Buongiorno a tutti sono in procinto di costruimi una delta loop in alluminio per i 20 metri da installare sul tetto del palazzo.
Mi chiedevo, questo tipo di antenna che sarebbe un onda intera in 20 metri, diventerebbe 1/2 onda in 40 metri 1/4 d'onda 80 ed utilizzarla in altre bande con l'uso dell'accordatore io ho un LDG AT-200.
E' consigliabile inoltre l'utilizzo di un rotore oppure è uguale.
Grazie 


ik1npe

Salve,la delta loop ma di quanti elementi??
Se la metti orizzontale non hai bisogno di rotori altrimenti massa in verticale  si.
Per le altre bande in teoria funziona ma all'atto pratico non rende e non ne vale la pena.
73 de ik1npe

skywalker

L'antenna è per motivi di spazio monoelemento e verrebbe alimentata in basso per cui sarebbe a polarizzazione orizzontale.

shineime

il monoloop è direttivo, quindi rotore.
per accordarla la accordi ma il rendimento è molto bassissimo assai ( superlativo assolutissimo ), andrai benino sulle frequenze superiori.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


1nick

Parlo da neofita, essendo operativo sulle HF solo da due settimane ed avendo installato la mia prima delta-loop 10 giorni fa', pero'...

...contrariamente a quanto mi aspettavo, non ho ancora capito quale sia la vera direttivita' dell'antenna ad elemento singolo: magari mi sbaglio, ma dai primi riscontri mi sembra addirittura che performi meglio nelle due direzioni in cui si estendono i bracci  8O

L'installazione e' fissa, senza rotore, del quale - per ora - non sento la mancanza: Stati Uniti, Far East, Middle East, blocco russo ed Europa S9 sia TX che RX (a dire il vero, i russi sono costantemente sopra al 9+30).

Mi rimetto comunque ai commenti di chi ne sa' piu' di me.

P.S. la mia DL ad onda intera per i 20m mi permette degli ascolti meravigliosi sulla banda dei 40m, ma il 7700 non riesce ad accordarla.

Nicola
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.

skywalker

Ciao Nicola  sò che la delta loop è un antenna valida nè avevo già montata una per i 20 metri sulla terrazza ma era troppo l'ingombrante che dopo alcune prove l'ho dovuta levare.
Al momento mi accontenterei di poter fare i 20 e i 40 metri ed userei un accordatore esterno più performante di quelli interni agli apparati.
Presumo che la direzione più interessante sia est-ovest in ogni caso ho trovato questa foto che mostra il diagramma di irradiazione della delta loop.

Alessandro


skywalker



shineime

si vede che hai la casa nella direzione giusta. est ovest..ch eper l'italia è comunque la scelta quasi obbligata a meno che non vuoi fare il polo nord e africa.
ascolti molti paesi per il semplice motivo che comunque un loop sngolo è ben piu ampio, in quanto a lobo di irradiazione ( e ricezione ) di una direttiva con piu elementi. inoltre un loop singolo ha il lobo  "8" come vedi sopra.
se vuoi accordarla ( senza pretendere rendimenti alti ) usa un ATU esterno chè quelli interni non tirano giu piu di 1:5 se va bene, o soffrono molto.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com