Antenna discone sorda in uhf 433 e cavo discesa

Aperto da skywalker, 09 Maggio 2009, 15:00:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

73 a tutti , unitamente al mio scanner un Icom ICR10 utilizzo un antenna discone posizionata sul tetto e come cavo di discesa circa 25 mt. utilizzo del cavo sat della Bieffe siglato C0 12 classe A a 75 ohm.
Nella maggior parte delle  frequenze sono sodisfatto mentre in UHF in banda 433 e 446 e totalmente sordo.
Non so se il problema sia l'antenna o il cavo di discesa che essendo a 75ohm e non a 50 ohm crei qualche problema.
Il cavo sat che utilizzo ha una perdita come riportato dalla casa costruttrice a 470 Mhz di  12,4 db per 100 metri.
Vorrei sostituire il cavo con del Rg213 (l'unico reperibile nella mia città) alla frequenza di 400 Mhf  mi dà un perdita di 14.3 sempre per 100 metri.
Che soluzione potrei adottare:
mantenere  la discone e sostituire solo il cavo;
sostituire l'antenna (avrei in mente una x-50n o superiore)  e la discesa in Rg213.

Grazie  ???


dantinca

Per quello che ne so (poi i più esperti daranno consigli tecnicamente più fondati): un cavo da 50 ohm sarebbe più adatto (anzi, adattato :mrgreen:) ma per un rx forse non è determinante. Peraltro (vado a naso) con uno scanner portatile in UHF penso ci si possa aspettare di ricevere prima di tutto il traffico locale (servizi, ponti, ecc.) e su questo non so quanto possano incidere differenze contenute nei dB per metro dei cavi.
In generale, prima di procedere a sostituzioni (a meno che tu non le avessi già decise per altri motivi), farei qualche ulteriore verifica. Ad es. hai già verificato (ad es. con radio e antenna di un "collega") che sulle frequenze dove l'R10 ti sembra sordo ci sia invece del traffico locale che dovrebbe senz'altro ricevere? Oltre al traffico in 433 e 446 non senti nemmeno il traffico sui ponti intorno a 431? Fatto qualche prova spostandoti in altre zone, usando la radio con una stilo portatile?
73 :birra:
D.


skywalker

Qualche segnale lo ricevo, ad esempio il ripetiore RU18 di La Spezia arriva molto basso, dicasi in banda pmr li ricevo meglio con alcune antenne autocostruite a pochi metri da terra  che con la discone  posizionata a circa 20 mt sul tetto.

dantinca

Uhm..Abbastanza strano..Io sono a livorno e a meno di non aver preso un palo clamoroso su 431.350 sentivo bene un ponte che credo sia Monte Molinatico (Parma). La frequenza è quella e il traffico che sentivo era tutto del nord-ovest quindi forse non mi sbaglio di molto. E dire che usavo un vecchissimo scanner JIL SX-200 (anche in non buone condizioni), che secondo me valeva meno della custodia dell'R10 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: il tutto in casa con un'antennina a stilo di 40cm.