News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

HO UNA ECO +7 SUL TETTO

Aperto da MIKAPPA1, 25 Luglio 2008, 09:47:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

Ho una ECO +7 sul tetto. Una trentina di metri dal suolo. Per sostituire la ottima MANTOVA1 e tarare la nuova ci sono volute due ore e due persone.  Ieri sera, l'ho messa al lavoro e risulta performante da 10 ai 40 metri, cosi come dalle specifiche. Niente male sui 80Metri e nulla sui 160 ma nulla mi aspettavo e nulla giustamente ho avuto. Pur essendo una verticale e pur essendo io esposto ai rumori (la circonvallazione di Milano non è esattamente un'oasi del silenzio) l'antenna sembra abbia un buon comportamento. Dalle 20.00 alle 22.00 UTC l'ho verificata in ascolto (debole ma presente il Giappone, 5/9 New York) e prima di chiudere, collegato con una certa facilita (5/9 per tutti i due) Brasile e Israele. Non traggo nessuna morale. Mi limito a osservare che ieri, la nuova arrivata si è comportato dignitosamente.
MIKAPPA1-IZ20IF


eurodani

Ne ho sentito parlare abbastanza bene e richiede una installazione a poca distanza dal piano di terra. I 160 metri sono impossibili con 8 mt scarsi di radiatore, Milappa1.
Ieri sera pure io in verticale con Russia, costa orientale degli U.S.A. ed i soliti vicini europei in 40 e 20 mt.
Daniele - Romania

MIKAPPA1

#2
Citazione di: eurodani il 25 Luglio 2008, 10:21:51
I 160 metri sono impossibili con 8 mt scarsi di radiatore, Milappa1.

Ho richiamato i 160M solo perchè con la Mantova1 qualche cosa si ascoltava ed un paio di collegamenti li avevo pure fatti.  Un mio professore di "linee di trasmissioni" di fronte alle evidenze risultanti dalle equazioni da lui stesso  dimostrate, finiva spesso le sue lezioni con un "salvo eccezioni".  Rien est impossible.
MIKAPPA1-IZ20IF

eurodani

Eh, si. Questo e' vero.
Ho solo scritto cio' perche' e' dura anche per me con un radiatore di una ventina di metri ed in proporzione....
Daniele - Romania


aquilabianca

spero solo tu non la usi anche in 11m.... perché c'è l'abisso rispetto alla mantova!

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


MIKAPPA1

Citazione di: LuckyLuciano® il 25 Luglio 2008, 13:51:34
Da quel che sembra... si.

Non "sembra" ma "lo è" e del resto il compromesso non è solo utile ma anche necessario!
MIKAPPA1-IZ20IF


aquilabianca

per questo io in casi di spazi ridotti preferisco la verticale 11m e le altre in filare.
Poi son gusti, dipende molto anche dall'attività che si svolge e prevalentemente dove.
Io da parte mia Mantova! Poi per le hf c'è la verticalina americana.
Comunque la 7+ è un'ottima antenna in rapporto al prezzo, unica cosa va tirantata perché la costruzione è eco...

MIKAPPA1

Citazione di: aquilabianca il 25 Luglio 2008, 14:34:22
unica cosa va tirantata perché la costruzione è eco...

quoto e non solo perché  ECO ma perché in questi casi e nel dubbio è sempre meglio aggiungere. Esempio: abbiamo deciso di siliconizzare la scatoletta oltre ad un paio di rinforzi ai giunti e cose simili.
73
MIKAPPA1-IZ20IF


aquilabianca

ottimo, soprattutto visto che sta sul tetto! Io ho scelto una verticale americana in fibra per questo, somiglia un po alla 250f (quella in Fibra) però copre anche i 160 (molto cosi cosi) sino a 6m, l'ho messa direttamente sulla ringhiera e devo dire che sino a 40 va molto bene in 80 "trattora".

MIKAPPA1

Citazione di: aquilabianca il 25 Luglio 2008, 14:46:13
ottimo, soprattutto visto che sta sul tetto! Io ho scelto una verticale americana in fibra per questo, somiglia un po alla 250f (quella in Fibra) però copre anche i 160 (molto cosi cosi) sino a 6m, l'ho messa direttamente sulla ringhiera e devo dire che sino a 40 va molto bene in 80 "trattora".

Idealmente (cosi come si diceva anche con Eurodany, una che faccia tutto, non è facile trovare ma mi sembra di capire che sperimentare sia parte del nostro essere radioamatori. Chissà quante prima della Falcon e quante dopo la Falcon proverai ancora.
Da oggi e fino alla fine della prossima settimana, intendo (propagazione permettendo)  mettere la +7 sotto torchio. I risultati parleranno.
MIKAPPA1-IZ20IF

aquilabianca

non è la Falcon! Quella è notoriamente una chiavica... per il discorso prove..... quasi tutte sono già passate, dalla cp6 al r8!
Questa è un'antenna di produzione USA molto superiore alla falcon (160-6m con 1:1 ros, 2kw ecc... costa anche come 3 falcon e mezza.....) seppur concettualmente simile, qui spesso ci sono bufere di vento ed una r8 me la son giocata..... ho anche avuto la butternut hf-9vx col kit 160m, unica sin oggi antenna che rendeva veramente a 1,8mhz.
Diciamo che in tanti anni ho cambiato tante antenne hf, molte purtroppo perché non reggevano le condizioni climatiche delle pendici di un vulcano!

MIKAPPA1

Mea culpa! Ho collegato direttamente la F205 con la Falcon. Insomma, per divertirsi, bisogna pagare!  :up:
73
MIKAPPA1-IZ20IF


aquilabianca

#13
si e no, una verticale splendida è una di produzione artigianale qui in zona 9, costa poco è rende da favola, non faccio pubblicità, è un om di qui che le produce!
Purtroppo è nella sfilza di quelle che non ha retto.........

eurodani

#14
Io dopo averne provato abbastanza e scartando gia' in primis tutte quelle con il radiatore caricato con una o piu' trappole ( vedi cp6, 7+, Hy-gain & C. )  mi sono fermato alla "classica" verticale in fibra con una lunghezza elettrica di 20metri e autotune posto alla base e con alcuni accorgimenti riguardanti il piano di massa.

La mia intenzione e' "lavorare" decentemente in 80mt e 40mt, senza ingombri e con pesi contenuti. Ho scoperto poi che anche in 20mt e in 15mt va' che e' una favola ed il costo e' veramente esiguo, a parte l'accordatore esterno.
Penso mi soffermero' per parecchi mesi, con questo sistema, visto che le soddisfazioni proprio non mancano ed anche perche' non saprei proprio cosa altro, di meglio, installare nel mio spazio a disposizione.

La 7+ non e' paragonabile ad una Mantova: quest'ultima e' una monobanda e "studiata" appositamante per gli 11 mt.
Daniele - Romania

tornado

Citazione di: eurodani il 25 Luglio 2008, 16:36:00
Io dopo averne provato abbastanza e scartando gia' in primis tutte quelle con il radiatore caricato con una o piu' trappole ( vedi cp6, 7+, Hy-gain & C. )  mi sono fermato alla "classica" verticale in fibra con una lunghezza elettrica di 20metri e autotune posto alla base e con alcuni accorgimenti riguardanti il piano di massa.

Sai che l'argomento mi interessa,di che si tratta?
Da parte mia avrei già preso la 7+,ma il mio nuovo QTH mi obbliga a cose più sottili(assenza di radiali).Non posso più stirare la mia supereconomica filare da 20 metri,now only vertical antenna.

PS per Eli :Cancella gli MP,non riesco a contattartiScusate ma mi interessa quello che ha detto Aquilabianca a proposito di una verticale made in Trinacria nel post più sù.

Marcello

Tornado alla 7+ io mi trovo benissimo.
E' una antenna che ti da tante soddisfazioni.
Skip molto lungo....buona per le lunghe distanze essendo una verticale.

Sopratutto ottimo rappoto qualità prezzo.
Certo nel montaggio per farla durare a lungo bisogna essere un pò accorti.
Nastro agglomerante, bulloni passanti...etc.

Marcello

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Marcello il 26 Luglio 2008, 12:59:58
Tornado alla 7+ io mi trovo benissimo.
E' una antenna che ti da tante soddisfazioni.
Skip molto lungo....buona per le lunghe distanze essendo una verticale.

Sopratutto ottimo rappoto qualità prezzo.
Certo nel montaggio per farla durare a lungo bisogna essere un pò accorti.
Nastro agglomerante, bulloni passanti...etc.

Marcello


In rete ho torvato delle foto della 7+ con la bobina centrale del radiatore inzuppata d'acqua...tanto che l'acqua ha corroso il capicorda interno che collega il polo caldo all'antenna...tra la 7+ e la CP6 A LIVELLO DI COSTRUZIONE NON C'E PARAGONE!!! La Diamond se la mangia...

Marcello

#18
Sicuramente Syn a CP6 sarà rifinita molto melgio....., a detta di amici però(io non lh' mai posseduta) è un carico fittizio!!
Commutando le due antenne segnali abbissali...a favore della Eco 7+

Tra l'altro so di un radioamatore che apporta una modifica alla 7+, e ne migliora le prestazioni.
Ne sapete qualcosa di più di chi sia e cosa modifica?



aquilabianca

si, diciamo che la 7+ a dalla sua il rapporto qualità prezzo, la cp6 la costruzione ma nulla resa!
E se uno se la costruisce? Non se ne esce prima come diceva Eurodani!

A me non dispiace la 7+ ma qui da me durerebbe sino al primo soffio di vento quindi non se pò, l'avrei voluta comparare con il mio ultimo acquisto.

eurodani

Tornado, ora come ora utilizzo questa verticale home-made : vedere ultimi post di http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=7915.30

Di certo non e' sottile e "bassa" come una CP-6 o 7+ o Butternut e sono consigliati dei radiali di massa, tiranti in materiale isolante ed un'accordatore automatico esterno.
Daniele - Romania

r5000

Citazione di: aquilabianca il 26 Luglio 2008, 13:52:08
si, diciamo che la 7+ a dalla sua il rapporto qualità prezzo, la cp6 la costruzione ma nulla resa!
E se uno se la costruisce? Non se ne esce prima come diceva Eurodani!

A me non dispiace la 7+ ma qui da me durerebbe sino al primo soffio di vento quindi non se pò, l'avrei voluta comparare con il mio ultimo acquisto.
73 a tutti concordo con il discorso autocostruzione, ormai con le canne da pesca o pali in fibra di vetro è conveniente rispetto all'alluminio, è sempre più difficile da trovare a prezzi sostenibili, ovviamente comprarla già fatta è più veloce che provare a costruire e poi fare sempre le necessarie modifiche,chi vuole andare una sola volta sul tetto per forza deve pensare a qualcosa di già fatto e definitivo,poi che tutte le vericali caricate hanno pro e contro,sono a parer mio tutte simili,chi più chi meno sarà sempre meno di una gp o dipolo monobanda,resta però l'innegabile vantaggio al dx,se il piano di massa lo consente l'angolo d'irradiazione si abbassa tanto da concentrare il minor rendimento dove serve,è per questo che si riescono a fare i dx con le verticali... il vero problema è il rumore raccolto,se si ha la fortuna di stare isolati o in posti poco industrializzati funzionano benissimo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tornado

Citazione di: eurodani il 26 Luglio 2008, 14:16:58
Tornado, ora come ora utilizzo questa verticale home-made : vedere ultimi post di http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=7915.30

Di certo non e' sottile e "bassa" come una CP-6 o 7+ o Butternut e sono consigliati dei radiali di massa, tiranti in materiale isolante ed un'accordatore automatico esterno.
:miiii: :miiii: :miiii: Vedo...vedo!Ho un bel pò di topic arretrati da leggere  :mrgreen:

MIKAPPA1

Per quanto riguarda la costruzione dell'antenna ed onde evitare sorprese ci siamo comportati come da Marcello suggerito. Ovunque abbiamo avuto il sospetto che fosse un punto debole, siamo in qualche modo intervenuti per il rinforzo e ove necessario anche con il silicone. Per quanto riguarda i risultati e fermo restando che un po' di rumore dalle parte mie c'era anche durante i 7 giorni della creazione, l'antenna si comporta con molta dignità. Dai 10 ai 40 per definizione ma non disdegna nemmeno gli 80. Durante questi ultimi h24, enorme facilità per raggiungere i nord e sud  America anche in orari non per forza tradizionalmente aperti a propagazione favorevole. Insomma un fine settimana favorevole alla +7.
73's
MIKAPPA1-IZ20IF

tornado

Come ti arrivano i segnali nazionali e da quali zone della penisola?
O per il tipico angolo d'irradiazione delle verticali,è adatta al solo DX?