YAESU FT 1200

Aperto da COOPER, 23 Settembre 2019, 08:22:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

COOPER

Ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha gia' provato lo YAESU FT1200 e cosa ne pensa, questa radio mi piace molto ma vorrei sapere qualcosa di piu' a riguardo. Grazie mille a tutti [emoji4] 73


vesuvio21

Io la possiedo, mi trovo molto bene.
Ottima radio, il DNR lavora molto bene, ti fa ascoltare il qso in maniera perfetta e pulita.
Faciele da usare. Io ho installato l'ultimo firmware disponibile sul sito Yaesu.
Se proprio devo trovare qualcosa che non mi va è che a differenza dello Yaesu ftdx 3000, la funzione di scansione dell'oscilloscopio Spectrum FTdx-1200 toglie l'audio in fase di scansione.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

korradoroma

Citazione di: vesuvio21 il 23 Settembre 2019, 21:23:51
Io la possiedo, mi trovo molto bene.
Ottima radio, il DNR lavora molto bene, ti fa ascoltare il qso in maniera perfetta e pulita.
Faciele da usare. Io ho installato l'ultimo firmware disponibile sul sito Yaesu.
Se proprio devo trovare qualcosa che non mi va è che a differenza dello Yaesu ftdx 3000, la funzione di scansione dell'oscilloscopio Spectrum FTdx-1200 toglie l'audio in fase di scansione.
ottima radio che però va completata con il modulo fft-1 (peraltro di serie nel 3000) altrimenti è un po' monca. posseggo sia il 1200 che il 7300. il 7300 spicca per la sua ergonomia, per la facilità di utilizzo e per avere un ottimo waterfall e spectrum scope in tempo reale. davvero bello operare con il touch screen. il 1200 invece grantisce una migliore qualità audio in trasmissione (senza trascurare che modula tutti i suoi 100 watt) e una ottima ricezione di qualità (non si imballa come fa il 7300 con i segnali forti che va in saturazione mostrando la scritta OVP). il 1200 inoltre ha un accordatore migliore e ha due connettori di antenna, il che lo rende molto comodo avendo sia una verticale che una filare.

riassumendo: il 7300 è preferibile per le tecnologie avanzate che incorpora (e che personalmente adoro), mentre il 1200 spicca per la qualità della trasmissione e della ricezione.

vesuvio21

Citazione di: korradoroma il 25 Settembre 2019, 11:15:43
ottima radio che però va completata con il modulo fft-1 (peraltro di serie nel 3000) altrimenti è un po' monca. posseggo sia il 1200 che il 7300. il 7300 spicca per la sua ergonomia, per la facilità di utilizzo e per avere un ottimo waterfall e spectrum scope in tempo reale. davvero bello operare con il touch screen. il 1200 invece grantisce una migliore qualità audio in trasmissione (senza trascurare che modula tutti i suoi 100 watt) e una ottima ricezione di qualità (non si imballa come fa il 7300 con i segnali forti che va in saturazione mostrando la scritta OVP). il 1200 inoltre ha un accordatore migliore e ha due connettori di antenna, il che lo rende molto comodo avendo sia una verticale che una filare.

riassumendo: il 7300 è preferibile per le tecnologie avanzate che incorpora (e che personalmente adoro), mentre il 1200 spicca per la qualità della trasmissione e della ricezione.

Ottima spiegazione
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


LuigiArrow

Citazione di: vesuvio21 il 23 Settembre 2019, 21:23:51
Io la possiedo, mi trovo molto bene.
Ottima radio, il DNR lavora molto bene, ti fa ascoltare il qso in maniera perfetta e pulita.
Faciele da usare. Io ho installato l'ultimo firmware disponibile sul sito Yaesu.
Se proprio devo trovare qualcosa che non mi va è che a differenza dello Yaesu ftdx 3000, la funzione di scansione dell'oscilloscopio Spectrum FTdx-1200 toglie l'audio in fase di scansione.
Ciao posso sapere quale cavo hai utilizzato per L aggiornamento? Ho un ft dx 1200 preso da poco usato e non capisco che tipo di firmware è installato allego foto se qualcuno può dirmi di più grazie.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

CQCQ

#5
Ciao

la dicitura MAIN indica la versione principale del firmware.

73


vesuvio21

Citazione di: LuigiArrow il 12 Novembre 2019, 00:50:17
Ciao posso sapere quale cavo hai utilizzato per L aggiornamento? Ho un ft dx 1200 preso da poco usato e non capisco che tipo di firmware è installato allego foto se qualcuno può dirmi di più grazie.


inviato iPhone using rogerKapp mobile

io, mesi fa, usai questo quà per l'aggiornamento:
https://www.mediaglobe.it/index.php?route=product/product&path=1509&product_id=7295

Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


IZ7QPS_ilpasseggero

Citazione di: korradoroma il 25 Settembre 2019, 11:15:43
...........................

riassumendo: il 7300 è preferibile per le tecnologie avanzate che incorpora (e che personalmente adoro), mentre il 1200 spicca per la qualità della trasmissione e della ricezione.

73, be in realta la modulazione è più corposa nel 7300 ( per gli amanti del hi fi) che nel 1200.ù
tempo fà, ascoltai un qso fra un gruppetto di om italiani ( zona 6 zona 2 e zona3) che discutevano sulla qualità audio migliore tra ft 1200 e 3000.
tutti erano d accordo che con lo stesso set su entrambe le radio, il 1200 era nettamente migliore del 3000. ed a dirla tutta , io ero li che ascoltavo , e posso confermare che il 1200 andava bene... ( qui si puo aprire una valanga di discussioni)
quindi riassumendo , secondo me, fra 1200 3000 e 7300 , per una mod HI FI meglio il 7300, per una mod da studio meglio il 1200. per alcuni OM meglio il 3000 ( posseduto e poi venduto) ù
73
https://www.qrz.com/db/IZ7QPS
IZ7QPS --- il passeggero
1RGK025
1RA033

IU2IDU

#8
Ciao a tutti, anche io sto ragionando sulla possibilità di mettere una seconda radio in stazione:
- FT3000 ottimo apparato con waterfall in tempo reale e scheda SCU già a bordo
- FT1200 ottimo, ma manca del waterfall in real time e della scheda SCU (indispensabile per i modi digitali e SSTV che comunque non pratico mai)...anche se in molti video comparativi mi sembra addirittura che riceva meglio in fonia rispetto al 3000
- IC7300 splendida radio, ma sono troppo legato al filtro DNR YAESU per cambiare marca.....

In definitiva credo che il 1200 vada ancora a meraviglia, ma resta il fatto che è fuori produzione e forse dovrei optare per il 3000 che oltretutto può dare qualcosa in più facendo CW e SSB estrema (DX più difficili).

Ho detto tutto e non ho detto niente...H-I! La scelta è sempre molto soggettiva....

Buona giornata!

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


IZ7QPS_ilpasseggero

Citazione di: IU2IDU il 12 Novembre 2019, 12:45:57
Ciao a tutti, anche io sto ragionando sulla possibilità di mettere una seconda radio in stazione:
- FT3000 ottimo apparato con waterfall in tempo reale e scheda SCU già a bordo
- FT1200 ottimo, ma manca del waterfall in real time e della scheda SCU (indispensabile per i modi digitali e SSTV che comunque non pratico mai)...anche se in molti video comparativi mi sembra addirittura che riceva meglio in fonia rispetto al 3000
- IC7300 splendida radio, ma sono troppo legato al filtro DNR YAESU per cambiare marca.....

In definitiva credo che il 1200 vada ancora a meraviglia, ma resta il fatto che è fuori produzione e forse dovrei optare per il 3000 che oltretutto può dare qualcosa in più facendo CW e SSB estrema (DX più difficili).

Ho detto tutto e non ho detto niente...H-I! La scelta è sempre molto soggettiva....

Buona giornata!

73 Giulio IU2IDU
73 Giulio, condivido quasi tutto, tranneche i filtri sul 7300. provali e poi decidi. il 3000 lo posseduto, bella radio, riceve da favola. se dovessi acquistare prenderei il 1200. trasmette meglio.
https://www.qrz.com/db/IZ7QPS
IZ7QPS --- il passeggero
1RGK025
1RA033

vesuvio21

Citazione di: IZ7QPS il 20 Novembre 2019, 10:22:32
73 Giulio, condivido quasi tutto, tranneche i filtri sul 7300. provali e poi decidi. il 3000 lo posseduto, bella radio, riceve da favola. se dovessi acquistare prenderei il 1200. trasmette meglio.
Io dico che sulle radio, come su altri oggetti in commercio, il parere è  sempre soggettivo.
Bazzico molto su eham e su altri forum radioamatoriali, alla fine ho capito che (FACCIO UN ESEMPIO):
1) se ci sono 300 persone che hanno avuto il 7300, a soli 40 di questi  non  piace o non è rimasto totalmente soddisfatto;
2) se ci sono 300 persone che hanno avuto l'FTDX 3000, a soli 20 di questi non piace o non è rimasto totalmente soddisfatto;
3) ecc. ecc. (PER ALTRE RADIO).
Quindi, ognuno di noi giudica o apprezza secondo un proprio parametro "personale".
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1