News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

New Yaesu Ft-70 dualband C4fm

Aperto da IZ8XOV, 21 Marzo 2017, 22:00:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

#175
Allora, i cavetti li faccio io, mai acquistati originali, plug maschio con led, tipo bello, cavetto e jack...5 euro tutto...
Con ferrite a clip vicino al jack.

Certo che trasmettendo vicino si potrebbe innescare un rientro...5 watt a 10 cm...

Io ho anche, tra le tante antenne veicolari questa che va ultra bene...
O base magnetica mini, in sma...ed usi gli antennini che vuoi...a volte mi è stata utile.


HAWK

L' SBH-28 ora giace nella confezione...per un po' rimane fermo, 18 euro di costo, come detto vedrò poi, mi costa più la spedizione A/R per darlo indietro...

E' ripartito 2 volte poi di nuovo in carica perenne.
Di contro, il CD-41 si è rimesso a funzionare dopo essere stato fermo un paio di mesi.
73'.

Kajowas

Citazione di: IZ1PNY il 09 Febbraio 2018, 18:54:23
L' SBH-28 ora giace nella confezione...per un po' rimane fermo, 18 euro di costo, come detto vedrò poi, mi costa più la spedizione A/R per darlo indietro...

E' ripartito 2 volte poi di nuovo in carica perenne.
Di contro, il CD-41 si è rimesso a funzionare dopo essere stato fermo un paio di mesi.
73'.

Si danno il turno, dai... :D

Cmq l'antennina con base magnetica ce l'ho, era nel radio scanner RTL-SDR che ho preso, con cavo da 50cm e attacco SMA... solo che non ho capito che connettore ha per metterci le antenne. Quelle in dotazione, per il solo ascolto, hanno un piccolissimo connettore a vite, boh... quasi la metà dell'SMA normale...

Cmq ok, adesso vedo se ho in giro un pistolotto accendisigari e lo cannibalizzo per farmi il cavo per lo Yaesu...

HAWK

Quei connettori se non li trovi, i jack...vedi da crispino Messina ...http://xoomer.virgilio.it/i5xww/ te lo super consiglio.
Ripeto quelli col tondino giallo sono ad iso...Yaesu.

Applauso per la buona volontà.


davj2500

Citazione di: Kajowas il 09 Febbraio 2018, 18:28:05
Il mio non mi sembra così "duro"... rinnovo comunque la domanda ai moderatori, non è meglio se unifichiamo le discussioni e proseguiamo nel topic di riferimento dell'FT70 che ho linkato due post sopra?

Ciao.

La richiesta mi sembrava sensata, ho unito i topic.

Ciaoo
Davide

HAWK

Sicuramente la soglia di intervento dello squelch è settabile, a questo punto credo che si posa provare.
Ovviamente ci deve essere l'attrezzatura che recita un manuale di settaggio, ad orecchio è difficile inserire un algoritmo giusto.

Cmq. bisogna entrarci per vedere il valore attuale, poi come sempre ogni radio avrà un suo allineamento diverso.

;-)


zampro79

#181
Citazione di: IZ1PNY il 04 Febbraio 2018, 10:11:01
Novità aggiunte ?
Cercando delle batterie, da come sono siglate, sembra che quella dell' FT65 ci vada, cambia un numero finale, ma dalla foto comparata sembra uguale, nessuno ha le due radio per confermare o smentire ?

Credo di no...


IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



HAWK

Si, sei gentile, i codici in lista sono con la stessa sigla, magari il codice prodotto no...poi ho comparato il retro batterie, come hai fatto tu; non va.
Batterie maggiorate non sono previste, almeno ci sono le basi e non tutti le hanno.

Aspetteremo allora.
Per l' FT2D alla buona monta le stesse del VX8, del quale palmare ne ho uno, di fatti uso la maggiorata presa col sul 2D.

Grazie mille. cq

Kajowas

#183
Domanda, a cui forse ho già trovato soluzione da solo, ma vorrei conferma.

Nel momento di inserire il callsign ho visto che si consiglia di mettere un suffisso con il nome del dispositivo, 70D...
Il problema è che modificando il callsign nell'FT70 non si possono inserire né spazi né simboli... solo lettere o numeri... il tasto 0 (che normalmente serve per inserire spazi e simboli nei nomi delle memorie, ad esempio) scrive solo il numero 0 nella modalità di inserimento/modifica callsign.

Per ovviare al problema ho notato che usando il software su PC si può aggiungere i simboli al callsign... però mi pare strano che da tastiera del dispositivo non si riesca... risulta anche a voi così ?

Praticamente quello che voglio fare è inserie il callsign del tipo IU2AAA-70D come vedo che altri han fatto (lo si vede quando si entra in C4FM). Da tastiera non si riesce, da pc forse si.


HAWK

#184
Oggi a casa ci guardo nel 70...io esco IZ1PNY/70D.
Inserito anche a mano.
Hai un limite numerico...di 10 ma devo vedere, oggi ho l' FT2D al lavoro...
Un casotto qui tra radio e pc e schermi di cam.
73'.

HAWK


Kajowas

10 caratteri ok, ma riesci con la tastiera ad editare il callsign inserendo la "/" o il "-" ?

HAWK

Sto provando adesso, funzione 63, con band mi sposto di settore e dial cambio carattere, confermo
IZ1PNY/70D.
Poi esco con F...
Un digitale esce la stringa IZ1PNY/FT70D in accensione solo IZ1PNY.
Ciao.


Kajowas

Ok, forse allora si riesce con il tasto dial.poi ci provo.

Altra domanda: sto provando il c4fm, ricevo s6 molto bene ma non riesco ab farmi sentire. Trasmettere, trasmetto, però non mi sentono. Che cosa posso controllare?

Kajowas

Ok, stavo guardando bene le frequenze C4FM... mi sa tanto che anche in C4FM i ponti operano con shift in TX... quindi trovata la frequenza in cui ascolto C4FM devo comunque impostare Shift e sub-audio per potermi far sentire, dico male?

In ogni caso adesso esco (ho la radio fuori casa) e sperimento questa idea... forse era solo questo il motivo per cui non mi sentivano... (anche se in digitale C4FM pensavo che la radio riconoscesse le impostazioni del ponte in automatico e facesse poi shift ed eventuale sub-audio in automatico)

HAWK

I ripetitori C4FM hanno solo lo shift, 1.600 o 5.000 dipende come sono settati, poi i nodi sono simplex senza shift, i sub toni non esistono nel digitale.
Col 70D, puoi anche cernitare la room, o rpt, vai sulla dashborad, http://www.wires-x-italia.it/joomla/index.php/room-italy/dashboard-room
cerca il numero di assegnazione di dove vuoi andare, col dial, arrivi ad una stringa #---------inserisci numero e poi invio...trovi come fare qualche pagina più indietro o nel advanced manual...sito Yaesu.
O te lo scrivo più tardi, devo uscire.

:up:

Kajowas

Ok, confermo che impostando lo shift ho agganciato un simpatico amico da Malta.... direi che i sistemi funzionano perfettamente... :D

Poi proverò a fare cambio room o altro, per il momento (5 o 6 QSO fatti con OM veri e simpatici) è stato un bel pomeriggio. 73 a tutti.

P.S.
Ho agganciato finalmente anche gente molto vicina a me (pochi km), e secondo me va bene uguale, l'importante è trovare gente cordiale e simpatica, veri seguaci dell'HAM SPIRIT :D
Insomma, l'importante è divertirsi... HI!

P.P.S.
Confermo che con la manopola dial, si possono impostare i simboli nel callsign dell'FT70..

HAWK

Ciao, il tipo di Malta c'è sempre, dagli U.S.A. anche ed anche dall' Australia.
Dipende l'ora, io li becco tutti, ma sono attivo al lavoro dalle 04.00 e fino alle 22.30 circa non spengo, quindi avendo anche le mie HAM sul qrl, ascolto sempre su tutte le frequenze o mi sposto con le altre.

Mi dispiace che ero via, tornato adesso, ti avrei risposto, non so se hai notato su Cuneo ne abbiamo 2 di ponti, uno è intestato a me, uno al TTU, in arrivo i nominativi assegnati quindi saranno settati con essi, poi c'è la room cuneo...trovi sul Ns sito, C4FM CUNEO.

Allora prima o poi ci sentiremo, fondamentalmente, è diverso dall'analogico, più pulito, in tutto, lì nella regola l'anonimato non c'è e DEVI sapere quello che dici e fai.
A proposito, nei sistemi, se metti delle illogiche identificazioni o sbagli un assemblaggio di numeri, barre e lettere, si può essere in automatico esclusi dal sistema, vedrai che vieni rigettato.
Nel caso devi contattare il Sysop per farti sbloccare.
Nel ns caso su Cuneo uno di noi del team.

cq cq

Sital

Ciao a tutti,
in attesa di patente io ed il mio papa' abbiam deciso di regalarci questo Yaesu Ft70De, lo prendiamo usato a 120 euro (credo sia un buon prezzo) considerando il nuovo.
Stiamo cercando info per esserne piu' che sicuri sull'acquisto e siccome lavoriamo in aereoporto nelle specifiche questo portatile darebbe la possibilità di ascolto in RX delle frequenze aeree che ci farebbe guadagnare tempo sull'arrivo degli aereomobili senza attendere la torre.
Per altro noi lo utilizzeremmo amatorialmente anche sulle frequenze PMR 446 appunto per questo chiedo se con la modifica dell'espansione tramite il tappo sul restro e la rimozione del ponticello la radio acquista banda.
In qualche post ho letto di si ma qualcuno diceva che comunque non andrebbe in trasmissione sulle frequenze sbloccate.

Vi chiedo anche se mi consigliate l'acquisto per i motivi citati, ci piace il fatto che questa radio puo' fare anche radioascolto su un'ampia gamma di Frequenze.
Ringrazio tutti ed auguro buona radio.
73


HAWK

#194
Ciao SITAL, ho tutte le risposte, prima ti faccio una domanda, i ruoli di lavoro che svolgete in ambito aeroportuale, si dia il caso che faccio aggiornamenti in ENAC per ambiti aerei.
TR  ALFA LIMA ALFA di zona.
Le tue domande o attività con un palmare amatoriale, anche pure sbloccato, su frequenze aeree e pmr...Vi possono far passare dei seri guai di lavoro.
Sia per apparato non conforme alle norme stagne e antiesplosione e omologazioni varie apposite che per uso improprio non autorizzato.
Con le scuse...

Sital

Citazione di: IZ1PNY il 09 Aprile 2019, 17:33:38
Ciao SITAL, ho tutte le risposte, prima ti faccio una domanda, i ruoli di lavoro che svolgete in ambito aeroportuale, si dia il caso che faccio aggiornamenti in ENAC per ambiti aerei.
TR  ALFA LIMA ALFA di zona.
Le tue domande o attività con un palmare amatoriale, anche pure sbloccato, su frequenze aeree e pmr...Vi possono far passare dei seri guai di lavoro.
Sia per apparato non conforme alle norme stagne e antiesplosione e omologazioni varie apposite che per uso improprio non autorizzato.
Con le scuse...


Grazie molte, preciso ci occupiamo di sicurezza ed antincendio aereoportuale.
Sto prendendo un brevetto di volo "elicotterista e poi HEMS"
grazie molte per le delucidazioni in merito.
Essendo che abbiam casa vicino l'ereoporto comunque ascolto la torre con la radio ad oggi in dotazione ma e' solo per quel lavoro.
Vorrei prendere una radio ad uso personale.
grazie ancora.

Kajowas

Ciao,
anche io ho un FT70 e ti confermo che riceve senza problemi le frequenze aeree, sia sbloccato che non.

Se poi lo vuoi sbloccare la modifica è quella che dici, e ti permette di trasmettere anche su freq LPD/PMR, con i problemi del caso.

Ovvio che pur sbloccato non trasmetterà su freq. aeree.

Sital

Citazione di: Kajowas il 09 Aprile 2019, 22:38:14
Ciao,
anche io ho un FT70 e ti confermo che riceve senza problemi le frequenze aeree, sia sbloccato che non.

Se poi lo vuoi sbloccare la modifica è quella che dici, e ti permette di trasmettere anche su freq LPD/PMR, con i problemi del caso.

Ovvio che pur sbloccato non trasmetterà su freq. aeree.


Grazie Kajowas...
in che senso scrivi con i problemi del caso..

Pieschy

Citazione di: Sital il 09 Aprile 2019, 22:41:57

Grazie Kajowas...
in che senso scrivi con i problemi del caso..

Penso che kajovas si riferisse al fatto che pur potendo trasmettere su frequenze PMR/LPD non è omologato e quindi non "andrebbe" utilizzato su quelle frequenze. Andrebbe lo dico per non sembrare il solito sceriffo. Di fatto se vuoi trasmettere su PMR devi avere radio omologata PMR e relativa autorizzazione (dichiarazione inizio attività più i 12 euro annuali).
Il fatto che possa non significa che si può :-)
Ovviamente parliamo di trasmissione, per la ricezione non ci sono problemi.
Discorso tuo lavoro ascolta iz1pny tieni le cose separate. Una radio per il lavoro (che sicuramente ti ha fornito l'ente per il quale lavori) e poi la tua personale sempre e se radioamatore.
Una disquisizione simile l'ho avuta quando mi sono iscritto in PC ho chiesto espressamente e il presidente mi disse: NO quando e se serve ti diamo le nostre radio non puoi usare la tua. Perfetto, agli ordini :-P
Ovvio che essendo radioamatore nulla mi vieta di affiancare la mia radio ed usarle su frequenze radioamatoriali a quella di servizio.
Scomodo ma se è così amen.
Io nel mio piccolo volevo anzi sollevare l'associazione dal dare una radio in più ma se non si fa non si fa :-)
Saluti,

Pietro.

HAWK

Hai toccato il quid Pietro. [emoji106]

Per determinate attività, ci vogliono radio omologate allo scopo e soprattutto "cespitate".

In determinati ambiti poi, dopo l'11 settembre, in congiunzione alla stesura delle emulazioni a favore della Jihad, ed in toto soggetti asociali, farsi beccare con attrezzature non approvate all'uso specifico, potrebbe essere spiacevole.

Gli alert sono molteplici, probabilmente anche esagerati, ma oggi si usa così, meglio un foglio in più che mi tuteli che uno in meno che mi crei un domani problemi di mancato avviso.

Ma come già sai, sembrano tutte inutili manfrine, poi quando succede, però piange la tasca, piange la famiglia, ridono gli avvocati...

In Francia ci sono la metà degli avvocati che in Italia, ma in Italia fanno una vita da signori...più che in Francia.