sul canale 49 lpd che cè'?????????

Aperto da Lilith, 17 Luglio 2008, 17:07:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lilith

Allora vi spiego ho un alan450 hp rugged (e un oggetto meraviglioso) me lo porto quasi sempre dietro o per ascoltare o per parlarci con il 25....
mi capita che sul 49 lpd ce sempre una portante 24ore su 24 e in sottofondo ci sono dei bip,e una mia curiosità.
se ne sapete qualcosa fatemi sapere. grazie mille :rool:


Claudio

io non la ricevo, ma credo che sia per via dei 300km di distanza  :grin:
Può essere qualsiasi cosa:
baby monitor
radioallarmi
radiotelefoni montani
interfoni
cordless analogici
cercapersone

...quella è una banda mooooolto occupata

Lilith

grazie mille claudio ;) siccome e l'unico canale diciamo occupato nella mia zona :-\

Claudio

dalle mie parti sono molto più usati i pmr, mi basta andare su qualsiasi degli otto canali, pompare una cinquantina di watt e poi esordire con un "Mammaaaaaa", tempo zero e 4 o 5 vegliarde in zona mi rispondono di sicuro...
Una sera ho fatto anche qso con una di queste, mi diceva che aveva preso le melanzane e che l'indomani se passavo mi faceva trovare la parmigiana fatta...
Chissà poi quando avrà sentito il suo vero figlio..."Ma non sei passato a cena?? ti avevo preparato la parmigiana!"
:grin: :grin: :grin:
...si si lo so, sono un pò bastardo quando mi ci metto  ;-)


Lilith

io ho la pania vicina e ogni domenica ci sono gli scout e stanno sull'1 oppure il 2 pmr però non ho mai parlato...
A volte però sento quelli che fan i lavori stradali sul 8 o lpd o pmr

Claudio

noooooo gli scout noooooo!! è come sparare sulla croce rossa  :grin:
"Lupettiiiiiii tutti all'angolo di squadriglia"
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


r5000

73 a tutti è normale sentire telecontrolli e altre trasmissioni, la banda degli lpd è di libero uso nei primi 20 canali, gli altri sono per altri usi,poi se non si sente nessuno o solo rumori è normale,ma la banda è anche assegnata ai vigili del fuoco ecc... quindi se sentire cose diverse non disturbate... ma fate solo gli swl...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


aquilabianca

Quoto al 1.000.000% molti non sanno la realtà nei canali lpd, una cosa che comunque non capisco e come un apparato in libera vendita (totale) possa andare su freq che poi vengono adebite ad uso professionale o di soccorso.

Approfitto anch'io quindi per rafforzare la raccomandazione DAL 20 LPD IN POI NON TRASMETTETE!!!! Si che la potenza è poca ma disturbare sarebbe veramente brutto! :up:

chicco67

...si si lo so, sono un pò cane non di razza quando mi ci metto  ;-)

azz Claudio ti ci vedo in versione baby con passeggino motorizzato marameo hihihi
piccolo ot con le scuse
:birra:
73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR


r5000

Citazione di: aquilabianca il 19 Luglio 2008, 18:14:00
Quoto al 1.000.000% molti non sanno la realtà nei canali lpd, una cosa che comunque non capisco e come un apparato in libera vendita (totale) possa andare su freq che poi vengono adebite ad uso professionale o di soccorso.

Approfitto anch'io quindi per rafforzare la raccomandazione DAL 20 LPD IN POI NON TRASMETTETE!!!! Si che la potenza è poca ma disturbare sarebbe veramente brutto! :up:
73 a tutti questa è una delle tante dimostrazioni di come lavorano in un certo posto,dove dovrebbero conoscere esattamente cosa è stato concesso e a chi,la barzelletta è che poi hanno dovuto  spendere altri (nostri) soldi per usare criptatori e spostare di frequenza altri servizi ben più sensibili,quando si dice che prendono le decisioni senza sapere di cosa parlano, questo è il risultato... non è polemica ma è un dato di fatto,la vendita e l'utilizzo sono liberi (per gli lpd non c'è da pagare nulla al contrario se c'è anche il pmr si paga i 12 euro...) ma è la solita commedia all'italiana...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lilith

Io comunque dal 20 in su ci ascolto e basta.... :rool:
Però una domanda perchè li an fatto fino a 69? se poi si puo stare solo nei primi 20 canali? e na domanda che me frulla nella testa

r5000

73 a tutti l'ho scritto sopra,cioè, perchè quando i produttori hanno fatto le radio lpd c'erano degli stati che avevano già assegnato queste frequenze ad uso radioamatoriale e in italia invece ne avevano assegnato una parte al ministero dell'interno che a sua volta le ha utilizzate per vari enti,poi arriva il ministro di turno e assegna l'uso dell'lpd a 69ch,a questo punto è legale la vendita e l'uso dell'lpd visto poi l'irrisoria potenza pensavano che non dava noia, però non hanno tenuto conto che si poteva benissimo ascoltare frequenze fino ad ora proibite,in pratica hanno fatto una frittata di normative opposte,morale della storia non si può usare dal 21 al 69 e i servizi sensibili hanno modificato (pagato da tutti noi) le loro radio... poi non contenti hanno aggiunto anche i telecontrolli omologati pure loro,e di fatto succede che non si apre il telecomando dell'auto perchè ci sono troppe interferenze isoonda... sembra una storiella ma è la realtà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Claudio

Citazione di: Lilith il 24 Luglio 2008, 00:27:48
Io comunque dal 20 in su ci ascolto e basta.... :rool:
Però una domanda perchè li an fatto fino a 69? se poi si puo stare solo nei primi 20 canali? e na domanda che me frulla nella testa

perchè fino al 69??  :rool: :rool: :rool:
io una risposta l'avrei....
è meglio però che taccio, ci sono anche dei minori sul sito  ;-)


iceland

Claudioooo....
comunque i trasmettitori LPD a livello codice delle telecomunicazioni  praticamente non esistono.
Lì vengono considerati LPD solo i telecontrolli e telecomandi.
La banda è comunque radioamatoriale, ma non di uso esclusivo.
Che poi ci fossero sopra servizi di soccorso e PC proprio non lo sapevo... da queste parti sono più in alto oppure sui 160MHz.

Emergency118

Ne abbiamo già discusso, in quanto i canali lpd vanno a corrispondere con la banda radioamatoriale...
Io comunque, vi dirò...sono contento!
Chiaramente sopra il 20 siamo pirati (anche li...hi!!!) ed è meglio evitare trasmissioni, proibite assolutamente se sentiamo qualcosa tipo Pompieri o altro...
Poi come diceva R5000, siamo in Italia, ed è tutta una barzelletta!
Probabilmente nel resto d' europa i 69 (che numero!) canali sono permessi...
Comunque sono frequenze interessanti  ;-), per intopare, sperimentare ecc...Alte frequenze, antenne piccole e più facili da costruire!
Per quanto riguarda quello che ascolti sul 49 Lilith, è una trasmissione dati, la ascolto anche io!
Fate i bravi, mi raccomando... :up:

Lilith

Grazie Mille delle risposte ne sono veramente grata ;)

Emergency118

Prova anche sul 53, c'è una portante "dati" a 9++ qui da me (lucca centro)... ;-)

scienziato

Citazione di: Lilith il 26 Luglio 2008, 00:37:05
Grazie Mille delle risposte ne sono veramente grata ;)
io sto nel mezzo diciamo di due paesini e questi rumori tipo paket che si ascoltano a partire da 430.000 in poi ho scoperto che non sono altro dei radio sismografi piazzati in tutta la zona !!!
monitorizzano la zona 24 ore su 24 e mandano un segnale che poi la base analizza !!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Mattia

Citazione di: scienziato il 17 Agosto 2008, 12:52:52
Citazione di: Lilith il 26 Luglio 2008, 00:37:05
Grazie Mille delle risposte ne sono veramente grata ;)
io sto nel mezzo diciamo di due paesini e questi rumori tipo paket che si ascoltano a partire da 430.000 in poi ho scoperto che non sono altro dei radio sismografi piazzati in tutta la zona !!!
monitorizzano la zona 24 ore su 24 e mandano un segnale che poi la base analizza !!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Interessante!
..73 a tutti da 1RGK115!! IZ5TJE...


tornado

Citazione di: scienziato il 17 Agosto 2008, 12:52:52
Citazione di: Lilith il 26 Luglio 2008, 00:37:05
Grazie Mille delle risposte ne sono veramente grata ;)
io sto nel mezzo diciamo di due paesini e questi rumori tipo paket che si ascoltano a partire da 430.000 in poi ho scoperto che non sono altro dei radio sismografi piazzati in tutta la zona !!!
monitorizzano la zona 24 ore su 24 e mandano un segnale che poi la base analizza !!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Con quello che ti ritrovi dentro la tua montagna e tutto quello che c'è verso il mare,oltre ai sismografi sentirai una marea di altri segnali strani  :mrgreen:

Ciao Federico,fai il bravo  :up:

scienziato

Citazione di: tornado il 17 Agosto 2008, 20:31:28
Citazione di: scienziato il 17 Agosto 2008, 12:52:52
Citazione di: Lilith il 26 Luglio 2008, 00:37:05
Grazie Mille delle risposte ne sono veramente grata ;)
io sto nel mezzo diciamo di due paesini e questi rumori tipo paket che si ascoltano a partire da 430.000 in poi ho scoperto che non sono altro dei radio sismografi piazzati in tutta la zona !!!
monitorizzano la zona 24 ore su 24 e mandano un segnale che poi la base analizza !!
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:


Con quello che ti ritrovi dentro la tua montagna e tutto quello che c'è verso il mare,oltre ai sismografi sentirai una marea di altri segnali strani  :mrgreen:

Ciao Federico,fai il bravo  :up:

ok ok non faccio danno tranquillo hi hi hi :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
magari andiamo alla ricerca di questi segnali  :grin: :grin: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

marcored24

io ho sul 43,47 e 53 stazioni locali di polizia---sul 53 c'e' la centrale operativa di firenze addirittura 8O 8O