Info altezza antenna

Aperto da giorgio, 13 Aprile 2008, 19:49:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgio

73 a tutti, ieri sera c'era un pò di propagazione, e mi sono accorto che dal 27.555 al 27.615 qui nel mio qth i segnali sono molto deboli. mi spiego quando si è aperta la propaganda ero in bm circa 600mt fuori dal mio paese , e il rapporto segnale era fortissimo, allora vi chiedo avrò l'antenna troppo bassa nel mio qth? adesso è circa 2 metri dal tetto, io pensavo di alzarla ancora un paio di metri però non sò se trarrò beneficio in ricezione. A voi esperti la parola  grazie grazie grazie.
A dimenticavo se volete dare un occhiata alla mia antenna, la ho postata, su foto delle vostre antenne, cosi magari vi fate un'idea, scusatemi se mi sono dilungato troppo :allah: :allah: :allah: aspetto vostre info  :up: :up: :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


LuckyLuciano®

Citazione di: giorgio il 13 Aprile 2008, 19:49:32
73 a tutti, ieri sera c'era un pò di propagazione, e mi sono accorto che dal 27.555 al 27.615 qui nel mio qth i segnali sono molto deboli. mi spiego quando si è aperta la propaganda ero in bm circa 600mt fuori dal mio paese , e il rapporto segnale era fortissimo, allora vi chiedo avrò l'antenna troppo bassa nel mio qth? adesso è circa 2 metri dal tetto, io pensavo di alzarla ancora un paio di metri però non sò se trarrò beneficio in ricezione. A voi esperti la parola  grazie grazie grazie.
A dimenticavo se volete dare un occhiata alla mia antenna, la ho postata, su foto delle vostre antenne, cosi magari vi fate un'idea, scusatemi se mi sono dilungato troppo :allah: :allah: :allah: aspetto vostre info  :up: :up: :up:


Io solitamente consiglio sempre di montarla ad almeno 3 metri dal tetto.
Cmq l'altezza di montaggio, è rilevante fino ad un certo punto.
Molto dipende dal tipo di antenna (1/2 onda 1/4 o 5/8) perchè ogniuna ha dei lobi di irradiazione diversa ed emette onde paraboliche con angolo differente.
ed inoltre da ostacoli che quest'onda incontra.
Non so se mi son spiegato in maniera chiara.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

giorgio

73  Luciano si la mia è una M5, allora dici di lasciarla comè? però ho anche il problemaTVI  sulla banda E anche con 20w invece sui 40 regolari niente anche con 300w, i vicini sono già venuti una volta a lamentarsi :sfiga: :sfiga: :sfiga:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

Nembo

Citazione di: giorgio il 13 Aprile 2008, 20:11:10
73  Luciano si la mia è una M5, allora dici di lasciarla comè? però ho anche il problemaTVI  sulla banda E anche con 20w invece sui 40 regolari niente anche con 300w, i vicini sono già venuti una volta a lamentarsi :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Ciao Giorgio.
Il problema del tvi è dovuto anche ad una imperfetta taratura dell' antenna sulla banda interessata. Quindi tara perfettamente l' antenna nella banda che va dal ch 10 regular - centro banda 27,555- limite intorno ai 28 Mhz. La mantova dovrebbe tenere perfettamente questa larghezza di banda.
Una volta tarata ( possibilmente con rosmetro alla base dell' antenna o in stazione con discesa a multipli di 10,5 m, insomma un' onda intera, meno il fattore di velocità del cavo) alzala in modo da andare sopra le antenne tv del vicinato.
Tieni presente che spesso il tvi è dato non dalla tua emissione ma dagli impianti tv altrui decrepiti che raccattano tutto e di più.
73 + 51  a tutti


maury70

Ciao a tutti , concordo con Stefano e comunque se hai la possibilità alza l'antenna il più possibile , per il cavo non ha importanza a parità che l'antenna sia tarata dopo vedrai che tutto andra nel miglior modo possibile, purtroppogli impianti tv se non sono fatti a filtri la cosa e negativa , amplificatori a larga banda racattano ogni cosa..73
Maury70,1rgk174

CBias

Ciao, potresti tentare con un filtro anti TVI, magari qualcosa risolvi.


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: CBias il 13 Aprile 2008, 20:47:35
Ciao, potresti tentare con un filtro anti TVI, magari qualcosa risolvi.

Lascia perdere.....tutte baggianate!!!!! Basta tarare l'antenna e risolvi la faccenda!!!!


LuckyLuciano®

quoto, tara bene l'antenna per avere ros 1:1 sui 120ch.
Dopo di che per scrupolo, la alzi oltre l'antenna TV.
Io come linea di massima mi alzo, se possibile, 3m sopra le antenne TV.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

ciao, per il TVI ti hanno già risposto gli altri amici, per i segnali + deboli in stazione rispetto alla bm è molto strano, però potrebbe essere spiegabile se ad esempio non usi la stessa radio (non tutte le radio ricevono uguale! questione di smeter o di ricevitore vero e proprio) oppure se la radio è la stessa che metti sia in macchina che in casa magari quando eri in bm hai percorso zone + alte di casa o più aperte (segnali + forti), mentre quando sei rientrato in casa l'antenna potrebbe essere un po' schermata per le zone che ricevevi bene in macchina.
tarare l'antenna comunque è una buona cosa e i segnali sia emessi che ricevuti migliorano,
ciao ciao


giorgio

73 a tutti, appena ho messo la mantova 5 l'ho tarata dal 27.355 a 27.855, ros 1.1, invece salendo sopra 855 ros 1.7 sotto il 355 1.5 con 40w. di solito la taratura da che frequenza a frequenza va fatta? io non ci capisco più :candela: :candela: tengo a precisare che sui canali regular non mi interessa modulare. aiutoooooooo
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

BARBAPAPA

Citazione di: 1PNP548 il 14 Aprile 2008, 09:14:51

tarare l'antenna comunque è una buona cosa e i segnali sia emessi che ricevuti migliorano,


urca!..questa nn la sapevo :up: :up:...pensavo che migliorasse solo l'emissione con i ros a posto :-[

1PNP548

migliora anche la ricezione, provate ad utilizzare una antenna non tarata, poi con un accordatore (serio) accordate e sentirete la differenza (ovviamente limitata!) se vi spostate su di un'altra banda senza variare l'accordatore ne risulta una ricezione "attenuata", scollegate l'accordatore e sentirete la differenza di apertura
di sicuro ci vuole un'orecchio fino
ciao

Emergency118

Mah...che un' antenna da bm riceva meglio di una Mn5 mi giunge impossibile....Prova a fare la prova del 9 mettendo in base l' apparecchio sulla bm per scrupolo.


conte dracula

 :up: daccordo con Filippo...e poi le prove vanno fatte con lo stesso rtx ,nello stesso momento(se possibile..), con segnali stabili,non soggetti a qsb..e possibilmente in am o fm...l'ssb mal si presta a simili considerazioni  mangio