NUOVISSIMA GRAZIOLI FE10V 5/8 IN ANTEPRIMA PER VOI !!!

Aperto da urri, 20 Gennaio 2021, 20:43:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Citazione di: kz il 20 Febbraio 2021, 16:20:13
elettricamente la GM è lunga 5/8 d'onda, ma se consideriamo che correntemente si usa il termine "antenna 5/8" per definire l'antenna lunga 5/8 d'onda con piano di massa di almeno 4 radiali da 1/4 d'onda, allora la GM non è una 5/8 (c'è pure scritto nella definizione che ha riportato pat0691).
come non lo è la Venom e tutte le altre antenne di qualsiasi lunghezza senza piano di massa con radiali.
cerchiamo di non discutere su queste piccolezze.

sono d'accordo con Maurizio: è come paragonare una monovolume con una auto sportiva.
Scusa KZ ma non ti seguo. Come sarebbe a dire che una 5/8 d'onda viene definita cosi' solo se ha un piano di massa da 1/4 d'onda??? Quello che conta e' la parte radiante. Anche alcune 5/8 d'onda tradizionali, come la Imax 2000 vengono vendute senza radiali o con i radiali opzionali. Allora se e' senza radiali non e' una 5/8 ???


dattero

Citazione di: pat0691 il 20 Febbraio 2021, 18:11:33
Scusa KZ ma non ti seguo. Come sarebbe a dire che una 5/8 d'onda viene definita cosi' solo se ha un piano di massa da 1/4 d'onda??? Quello che conta e' la parte radiante. Anche alcune 5/8 d'onda tradizionali, come la Imax 2000 vengono vendute senza radiali o con i radiali opzionali. Allora se e' senza radiali non e' una 5/8 ???

scusando ancora l'OT ,
analizziamo la GM mezz'onda : in realtà è un dipolo 1/2 messo in verticale , la GM 5/8 è un "dipolo" verticale 5/8 che per adattare l'impedenza della stessa viene aggiunto uno stub nella parte inferiore del dipolo.
Il discorso dei radiali manda in confusione il tutto.

dattero

comunque rimango in attesa del report di Francesco

pat0691

Un dipolo messo in verticale non ha bisogno di radiali per funzionare dato che non ha perdite di terra, e per avere un basso angolo di radiazione. Guarda anche alcune antenne GAP per le HF, che sono fatte con lo stesso sistema.


denis751

io in attesa del sito....voglio vedere che altri prodotti sono disponibili
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

Marcello

Citazione di: dattero il 20 Febbraio 2021, 16:55:27
non è la prima a farlo, se guardi la superLemm 5/8 ha il mollone alla base uguale , ora non ricordo quanto sono lunghi i radiali, ma nessuno vieta di allungarli nel caso.

Diciamo le cose come stanno, le uniche differenze sostanziali tra questo 5/8 in alluminio e proprio il materiale usato e la lavorazione che c'è dietro. Del resto non c'è più niente da scoprire o inventare .

P.S. 5/8 d'onda a 27.200 sono 6,9 metri di radiatore non 7,63 metri

Ti quoto al 100% può cambiare la costruzione ma se la configurazione è quella i guadagni sono quelli, non c'e' molto da scoprire è verissimo.

Credo che il collega non voglia venderci una antenna per miracolosa, ma in un periodo che la CB ormai è morta, le ditte fanno a stento antenne 5/8 scadenti da 35 euro(venom 5/8, oppure le gpe 1/2) tanto per modulare una stagione, lui ha fatto una recensione per un prodotto italiano che sicuramente avrà le stesse prestazioni che ben conosciamo perchè da poco ha iniziato credo questa produzione.

Però io non volevo dire che è l'unica a collegarsi direttamente al mollone senza bobina, anche altre antenne hanno fatto così, hai ragione, mi pare la SUPERLEMM come dici tu, ad occhio mi pare una soluzione più efficienteMa la super 16 non era una 3/4 lambda?



Marcello

ahhh ora che mi ricordo, mi pare che anche la SIRIO tornado si attaccava direttamente senza bobina.


dattero

#32
Citazione di: Marcello iw9hli il 20 Febbraio 2021, 19:47:43
Ma la super 16 non era una 3/4 lambda?



esiste la superlemm 5/8 (at92) a 4 radiali e la super16 3/4 16 radiali

kz

Citazione di: Marcello iw9hli il 20 Febbraio 2021, 20:09:24
ahhh ora che mi ricordo, mi pare che anche la SIRIO tornado si attaccava direttamente senza bobina.

cosa intendi per "senza bobina"?
la tornado è leggerina e non ha cortocircuito.
questa sembra tutta un'altra storia.

pat0691: ho fatto appositamente distinzione tra 5/8 di lunghezza elettrica e quella che si definisce "antenna 5/8".
non me lo sono inventato io, eh, tra gli altri sono intervenuti negli anni su questo tema max "ottone" sassa e Skypperman.
leggendo la documentazione che ha messo a disposizione Francesco_PRT sembra che la Grazioli abbia preso il meglio delle 5/8 dalla Avanti Sigma AV170 in poi e ne abbia realizzato una sintesi sovradimensionata.


Marcello

Citazione di: kz il 20 Febbraio 2021, 21:24:36
cosa intendi per "senza bobina"?


Si scusa, nella Mantona e nella SIRIO 827, c'e' una bobina di filo smaltato, attorcigliato alla base dello prima delle spiere in alluminio avvolte in aria.

in questa antenna come nella Sirio tornado non c'e' questo avvolgimento, dicevo questo.

dattero

Citazione di: Marcello iw9hli il 20 Febbraio 2021, 21:33:14
Si scusa, nella Mantona e nella SIRIO 827, c'e' una bobina di filo smaltato, attorcigliato alla base dello prima delle spiere in alluminio avvolte in aria.

in questa antenna come nella Sirio tornado non c'e' questo avvolgimento, dicevo questo.

scusami Marcello, ma la 827 ha tutta la bobina in rame smaltato con presa calcolata per l'alimentazione.
L'autotrasformatore (carico con adattamento) delle 5/8 schematicamente sono uguali: bobina di adattamento (parte bassa) + bobina di carico (parte alta) , poi ogni costruttore ha scelto modi diversi di realizzare le 2 bobine , mail concetto rimane

Salvo T

Ho letto su un forum di cb che molto probabilmente ha mollato la sirio antenne, non si sa per quale motivo è che sta mettendo su una ditta tutta sua insieme ad alcuni collaboratori con prodotti di alta qualità. Su you tube trovi una recensione su un'antenna di sua produzione.

inviato JSN-L21 using rogerKapp mobile




Marcello


Francesco_PRT

Ragazzi vi posto un'anteprima del video del TEST DELLA GRAZIOLI 5/8 contro la mia vecchia Sirio Blizzard (827)


https://www.youtube.com/watch?v=pWkYtxO90m8&feature=youtu.be&ab_channel=FrancescoPRT



Vi leggo tutti con calma domani perchè oggi dopo 10 ore di test e sviluppo dell'antenna sono letteralmente cotto [emoji29]... Il sito è in aggiornamento, il titolare vi prega di pazientare qualche altro giorno perchè i tecnici della Grazioli stanno lavorando giorno e notte per risolvere al più presto tutti i problemi relativi al sito e al dominio e-mail.


Piccola precisazione: io le antenne le testo SERIAMENTE, e vi dico che la GM innanzi tutto NON E' UNA 5/8, ed in secundis che è una chiavica proprio, altro che 5/8 spacciata addirittura per migliore della 827 !!!


Poi se volete crederci bene, sennò dimostratemi CON I FATTI (strumentazione alla mano) il contrario. [emoji106]

'73, RADIOKILLER.

kz

Citazione di: Francesco_PRT il 21 Febbraio 2021, 00:32:43
Piccola precisazione: io le antenne le testo SERIAMENTE, e vi dico che la GM innanzi tutto NON E' UNA 5/8, ed in secundis che è una chiavica proprio, altro che 5/8 spacciata addirittura per migliore della 827 !!!


Poi se volete crederci bene, sennò dimostratemi CON I FATTI (strumentazione alla mano) il contrario. [emoji106]

perdona, ma qui c'è un malinteso di fondo: l'affermazione è la tua quindi l'onere della prova è tuo.

ovviamente una antenna in coassiale con stub e condensatore non potrà mai avere le stesse prestazioni di un'antenna in alluminio con piano di massa, ma non si può passare da un'esagerazione all'altra: mica stiamo a Porta Portese...

Pipistrello

somiglia tanto alla mia superlemm 5/8 con  radiali da 2.75
ma sicuramente con materiali migliori  da quanto vedo

pat0691

Citazione di: Francesco_PRT il 21 Febbraio 2021, 00:32:43
Ragazzi vi posto un'anteprima del video del TEST DELLA GRAZIOLI 5/8 contro la mia vecchia Sirio Blizzard (827)


https://www.youtube.com/watch?v=pWkYtxO90m8&feature=youtu.be&ab_channel=FrancescoPRT



Vi leggo tutti con calma domani perchè oggi dopo 10 ore di test e sviluppo dell'antenna sono letteralmente cotto [emoji29]... Il sito è in aggiornamento, il titolare vi prega di pazientare qualche altro giorno perchè i tecnici della Grazioli stanno lavorando giorno e notte per risolvere al più presto tutti i problemi relativi al sito e al dominio e-mail.


Piccola precisazione: io le antenne le testo SERIAMENTE, e vi dico che la GM innanzi tutto NON E' UNA 5/8, ed in secundis che è una chiavica proprio, altro che 5/8 spacciata addirittura per migliore della 827 !!!


Poi se volete crederci bene, sennò dimostratemi CON I FATTI (strumentazione alla mano) il contrario. [emoji106]

'73, RADIOKILLER.
Vabbe'....comunque la chiavica, dopo molte 5/8 passate, e' ancora qui ed e' l'unica che uso....in 27 ovviamente

Franco Balestrazzi

Scusate se intervengo, tenendomi alla larga da questa lotta tra titani,  solamente per capire, visto che ho un multimetro uguale acquistato per 5 euro alla fiera dell'elettronica 6 anni fa, come e' possibile misurare una tensione picco picco nella scale delle tensioni in DC. Ci sono strumenti che misurano la Vpp ma sono decisamente piu' costosi, oppure si misura con l'oscilloscopio.

73'


El Condor Pasa

Citazione di: pat0691 il 21 Febbraio 2021, 07:01:28
Vabbe'....comunque la chiavica, dopo molte 5/8 passate, e' ancora qui ed e' l'unica che uso....in 27 ovviamente
devi fare un accrocchio per raddrizzare tutte e due le semionde e livellarle come ha fatto chi ha testato l'antenna, una volta era una cosa comune utilizzando poi voltmetri elettronici in abbinamento
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

Francesco_PRT

#45
Citazione di: pat0691 il 21 Febbraio 2021, 07:01:28
Vabbe'....comunque la chiavica, dopo molte 5/8 passate, e' ancora qui ed e' l'unica che uso....in 27 ovviamente

Perdonami ma non è che se la usi te vuol dire che sia buona!  [emoji1]  Il fatto che la usi tu non è sinonimo di antenna performate, è un metro di paragone senza senso!... Mi fa piacere che tu ti ci trovi bene con la GM, ma di certo non è un'antenna degna di nota specialmente in prestazioni. Ad ogni modo l'ho già spiegato e rispiegato almeno 7 anni fa, ed all'epoca ne parlammo anche parecchio, quindi non mi va nè di ripetermi nè di andare in Off Topic.

Non ci vuole un genio per capire che la GM non potrà mai avere le prestazioni di una 5/8, basta una minima conoscenza dell'elettronica e delle antenne per farsi 2 conti ancor prima di misurarla...ti dico solo che come resa sta tra una mezz'onda ed una 5/8 tipo 827.




Citazione di: IK4MDZ-Franco il 21 Febbraio 2021, 08:58:26
Scusate se intervengo, tenendomi alla larga da questa lotta tra titani,  solamente per capire, visto che ho un multimetro uguale acquistato per 5 euro alla fiera dell'elettronica 6 anni fa, come e' possibile misurare una tensione picco picco nella scale delle tensioni in DC. Ci sono strumenti che misurano la Vpp ma sono decisamente piu' costosi, oppure si misura con l'oscilloscopio.

73'

Ciao Franco, ovviamente per la misura non è che si connette il PL al tester, ci mancherebbe, nel mezzo c'è uno scatolino magico che rettifica il segnale...Comunque tutti gli aspetti tecnici verranno approfonditi nel video completo che devo montare in settimana...datemi un pò di tempo perchè con le antenne me la cavicchio ma con i computer sono una capra!!! [emoji23]  [emoji23]  [emoji23]


Citazione di: El Condor Pasa il 21 Febbraio 2021, 09:26:46
devi fare un accrocchio per raddrizzare tutte e due le semionde e livellarle come ha fatto chi ha testato l'antenna, una volta era una cosa comune utilizzando poi voltmetri elettronici in abbinamento

Esattamente  [emoji106]

pat0691

Citazione di: Francesco_PRT il 21 Febbraio 2021, 09:40:44
Perdonami ma non è che se la usi te vuol dire che sia buona!  [emoji1]  Il fatto che la usi tu non è sinonimo di antenna performate, è un metro di paragone senza senso!... Mi fa piacere che tu ti ci trovi bene con la GM, ma di certo non è un'antenna degna di nota specialmente in prestazioni. Ad ogni modo l'ho già spiegato e rispiegato almeno 7 anni fa, ed all'epoca ne parlammo anche parecchio, quindi non mi va nè di ripetermi nè di andare in Off Topic.

Non ci vuole un genio per capire che la GM non potrà mai avere le prestazioni di una 5/8, basta una minima conoscenza dell'elettronica e delle antenne per farsi 2 conti ancor prima di misurarla...ti dico solo che come resa sta tra una mezz'onda ed una 5/8 tipo 827.
Mi sembra di avere scritto che di 5/8 tradizionali, qui a casa ne sono passate parecchie...comunque ok....basta OT

Francesco_PRT

Citazione di: pat0691 il 21 Febbraio 2021, 09:43:42
Mi sembra di avere scritto che di 5/8 tradizionali, qui a casa ne sono passate parecchie...comunque ok....basta OT
Ne sono passate tante anche da me...e soprattutto dalla strumentazione!  [emoji1] . Sai perchè hai meno QRM con la GM ? Indovina un pò te tenendo presente che l'antenna è un TRASDUTTORE e di certo non è un ricevitore selettivo!...Tu hai parlato di un punto in meno circa...ecco pensa un pò te! [emoji85]

Fine OT.

Franco Balestrazzi

#48
Perdonatemi, ma per precisione, quando tu raddrizzi le due semionde e la livelli con capacita', la tensione misurata e' sempre solo quella di picco. La tensione picco-picco, se il segnale e' sinusoidale e' moltiplicata per 2.

73'

pat0691

Citazione di: Francesco_PRT il 21 Febbraio 2021, 09:51:38
Ne sono passate tante anche da me...e soprattutto dalla strumentazione!  [emoji1] . Sai perchè hai meno QRM con la GM ? Indovina un pò te tenendo presente che l'antenna è un TRASDUTTORE e di certo non è un ricevitore selettivo!...Tu hai parlato di un punto in meno circa...ecco pensa un pò te! [emoji85]

Fine OT.
Io ho parlato di DUE (non uno) punti di QRM in meno.....a parita' dei segnali utili ricevuti, e ti assicuro che equivale a sentire oppure no, una persona che arriva bassa.
Io quando chiacchiero in 27 chiacchiero con apparato e antenna e non con la strumentazione....