e' possibile ripristinare i 40 canali in am del mio kaiser KA 9040

Aperto da sabatino811, 18 Dicembre 2008, 21:10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sabatino811

salve amici qualcuno mi sa dire se e' possibile modificare il mio kaiser KA9040 ,originale funzionano 40 canali fm e 12 am, vorrei ripristinarlo e far funzionare tutti e' 40 canali am. grazie in anticipo


Lino

Citazione di: sabatino811 il 18 Dicembre 2008, 21:10:50
salve amici qualcuno mi sa dire se e' possibile modificare il mio kaiser KA9040 ,originale funzionano 40 canali fm e 12 am, vorrei ripristinarlo e far funzionare tutti e' 40 canali am. grazie in anticipo

Questo dovrebbe essere un cb d'importazione, probabilmente tedesco, e presumo che in italia non sia omologato, quindi attenzione all'uso che ne fai.

Per quanto riguarda la tua richiesta ti posso dire che su altri apparati similari è stato possibile farlo e penso che sia fattibile anche su questo cb. Dovrebbe esserci un collegamento tra la base del tr21 e il commutatore AM/FM. Prova a scollegarlo e vedi che succede.

Saluti, Lino

Gian Carlo

Salve 73 a tutti. La Kaiser electronics, ha prodotto diversi modelli del KA9040, su alcuni modelli si hanno disponibili 12 ch AM e 1 Watt e 40 ch FM 4 Watt. Se il tuo modello è previsto con processore, bisogna interrompere una pista che collega la funzione FM dal commutatore canali. Per la potenza se il tuo modello è con uscita 1 Watt, è presente un trimmer per ripristinare la potenza AM a 4 Watt. Non ho sottomano lo schema per indicarti meglio ma non dovrebbe essere molto difficile.
Facci sapere, ciao a tutti e buona giornata. Gian Carlo.
Gian Carlo

Lino

Ciao Gian Carlo,

se ti può essere utile per aiutare Sabatino.

Saluti, Lino






Gian Carlo

#4
Ciao Lino, veloce e preciso come sempre, che bella collaborazione. Vediamo se si riesce ad aiutare l'amico. ho dato un'occhiata allo schema, non è il modello che ricordavo ma se questo è l'apparato del nostro amico, proviamo a risolvere.
Su una sezione del deviatore AM-FM, c'è una connessione a massa quando si passa in AM. Questa deve essere rimossa e si avranno 40 canali anche in AM. per la potenza è un pò più complicato, in quanto la parte finale RF (pilota e finale), sono alimentati direttamente dall'integrato modulatore, di conseguenza l'alimentazione a questi transistor è la metà della tensione di alimentazione generale. Per portare quindi al potenza al valore di 4 watt è neccessario utilizzare un trasformatore di modulazione. Ma andiamo avanti piano piano.
Cari 73 a tutti Gian Carlo.
Gian Carlo

Lino

Citazione di: Gian Carlo il 19 Dicembre 2008, 18:49:56
Ciao Lino, veloce e preciso come sempre, che bella collaborazione. Vediamo se si riesce ad aiutare l'amico. ho dato un'occhiata allo schema, non è il modello che ricordavo ma se questo è l'apparato del nostro amico, proviamo a risolvere.
Su una sezione del deviatore AM-FM, c'è una connessione a massa quando si passa in AM. Questa deve essere rimossa e si avranno 40 canali anche in AM. per la potenza è un pò più complicato, in quanto la parte finale RF (pilota e finale), sono alimentati dirrettamente dall'integrato modulatore, di conseguenza l'alimentazione a questi transistor è la metà della tensione di alimentazione generale. Per portare quindi al potenza al valore di 4 watt è neccessario utilizzare un trasformatore di modulazione. Ma andiamo avanti piano piano.
Cari 73 a tutti Gian Carlo.


Si Gian Carlo,

come ho accennato questa mattina, basta scollegare in qualunque punto la connessione che porta dalla base di tr21 al centrale di una sezione del commutatore AM/FM.

Saluti, Lino


sabatino811

grazie a tutti per la collaborazione ,ho risolto il problema al mio cb . saluti sabatino


Lino

Citazione di: sabatino811 il 15 Gennaio 2009, 20:50:18
grazie a tutti per la collaborazione ,ho risolto il problema al mio cb . saluti sabatino


Complimenti e grazie a te per l'attenzione che hai avuto a farcelo sapere.

Saluti, Lino

cicciopizza2

una piccola descrizione della soluzione...giusto x avere uno spunto in un guasto  simile??????????????
grazie ciao


Lino

Citazione di: cicciopizza2 il 15 Gennaio 2009, 21:23:50
una piccola descrizione della soluzione...giusto x avere uno spunto in un guasto  simile??????????????
grazie ciao


Buona giornata.

Si è stato detto precedentemente

Citazione di: Lino il 19 Dicembre 2008, 19:40:10
Citazione di: Gian Carlo il 19 Dicembre 2008, 18:49:56
Ciao Lino, veloce e preciso come sempre, che bella collaborazione. Vediamo se si riesce ad aiutare l'amico. ho dato un'occhiata allo schema, non è il modello che ricordavo ma se questo è l'apparato del nostro amico, proviamo a risolvere.
Su una sezione del deviatore AM-FM, c'è una connessione a massa quando si passa in AM. Questa deve essere rimossa e si avranno 40 canali anche in AM. per la potenza è un pò più complicato, in quanto la parte finale RF (pilota e finale), sono alimentati dirrettamente dall'integrato modulatore, di conseguenza l'alimentazione a questi transistor è la metà della tensione di alimentazione generale. Per portare quindi al potenza al valore di 4 watt è neccessario utilizzare un trasformatore di modulazione. Ma andiamo avanti piano piano.
Cari 73 a tutti Gian Carlo.


Si Gian Carlo,

come ho accennato questa mattina, basta scollegare in qualunque punto la connessione che porta dalla base di tr21 al centrale di una sezione del commutatore AM/FM.

Saluti, Lino


Saluti, Lino