News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Piccolo dubbio su Rf-choke e antenna 1/2 onda

Aperto da Lelux, 27 Marzo 2017, 23:01:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lelux

Salve ragazzi, il mio quesito è questo: avendo montato una classica antenna 1/2 onda senza radiali al posto del mio dipolo a v invertita mi ritrovo con questo piccolo dubbio: lo lascio l' Rf-choke che avevo fatto per il dipolo o è meglio che lo tolgo? Premetto che con l'Rf-choke lasciato al suo posto non ho alcun problema ma volevo sapere se eventualmente perdo un pò di guadagno.... grazie per le risposte!


Alpha 2 (IU5HKJ)

#1
Citazione di: Lelux il 27 Marzo 2017, 23:01:25
Salve ragazzi, il mio quesito è questo: avendo montato una classica antenna 1/2 onda senza radiali al posto del mio dipolo a v invertita mi ritrovo con questo piccolo dubbio: lo lascio l' Rf-choke che avevo fatto per il dipolo o è meglio che lo tolgo? Premetto che con l'Rf-choke lasciato al suo posto non ho alcun problema ma volevo sapere se eventualmente perdo un pò di guadagno.... grazie per le risposte!

Buongiorno Lelux, di solito i consigli riguardo il choke RF sono sempre positivi per il suo uso, in quanto non dovrebbe pregiudicare il buon funzionamento dellì'antenna, personalmente però, a seguito di misurazioni effettuate in condizioni diverse e con antenne diverse in installazioni diverse, ho verificato che il choke in cavo coassiale mi portava ad un decremento del campo irradiato.

Questi test sono stati effettuati mediante misuratore di campo, l'unico strumento molto semplice che mi ha potuto dire con esattezza quali risultati avrei potuto ottenere.

Il choke invece con cavo coassiale avvolto su nucleo toroidale e con spire in controfase, ha dato buoni risultati senza perdite di potenza irradiata, pertanto un consiglio che mi sento di darti, è di realizzare un misuratore di campo e controllare con quello se hai guadagni o perdite, in quanto la misurazione sul cavo coassiale di un eventuale rientro di RF non sempre dice con esattezza se hai risolto o meno il problema e mi spiego meglio: nel caso tu rilevi che il choke riduce o annulla del tutto un eventuale ritorno di RF atrraverso il cavo coassiale, non significa che tutta la potenza viene effettivamente irradiata, ma in alcuni casi potrebbe risultare che parte del campo emesso viene dissipato dal choke stesso, pertanto rilevi sì una diminuzione del campo irradiato dal cavo, ma hai anche un decremento della potenza in antenna.

Questo è uno dei motivi per i quali suggerisco sempre di usare un misuratore di campo per verificare gli impianti di antenna.
Purtroppo di consigli riguardo il numero di spire ed il diametro per avvolgere il cavo coassiale, sono spesso discordanti e spesso si rischia di realizzare un choke non perfettamente performante come dovrebbe.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M

Rommel

Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 28 Marzo 2017, 11:08:06
Il choke invece con cavo coassiale avvolto su nucleo toroidale e con spire in controfase ...

Salve a tutti.

Sto facendo anche io delle prove riguardanti il chocke sulla mia mezz'onda su canna da pesca, quindi ero curioso di sapere che tipo fosse quello indicato.

Saluti a tutti da Alberto

Alpha 2 (IU5HKJ)

Citazione di: Rommel il 28 Marzo 2017, 13:58:27
Citazione di: Alpha 2 (IU5HKJ) il 28 Marzo 2017, 11:08:06
Il choke invece con cavo coassiale avvolto su nucleo toroidale e con spire in controfase ...

Salve a tutti.

Sto facendo anche io delle prove riguardanti il chocke sulla mia mezz'onda su canna da pesca, quindi ero curioso di sapere che tipo fosse quello indicato.

Saluti a tutti da Alberto

Salve Alberto, si tratta di realizzare 4 + 4 spire in controfase in cavo RG-58 su nucleo toroidale T-200-2, in pratica l'avvolgimento si fa in un senso con le prime 4 spire, successivamente si avvolgono le altre 4 spire in senso opposto e quindi sul lato diametralmente opposto del toroide, quindi si collegano i poli centrale e calza ai relativi poli sui bocchettoni di entrata e di uscita: entrata = ricetrasmettitore, uscita = antenna.

Ho cercato di essere molto semplice nella spiegazione per fare in modo che i meno esperti possano provare senza incontrare problemi.
http://iu5hkj.altervista.org

Il mio blog con articoli e risorse per C.B. e O.M


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao a tutti,
in teoria su una mezz'onda il choke non è necessario. Ho effettuato diverse misure ed in effetti le correnti sul coassiale sono quasi nulle.

Io nel dubbio però lo metto sempre. Uso un coassiale avvolto su una ferrite ft-240-43 4 + 4.

I choke fatti avvolgendo il coassiale sulla ferrite non dovrebbe introdurre alcuna attenuazione in quanto l'impedenza è posta all'esterno della calza. All'interno del coassiale invece tutto funziona senza problemi come se la ferrite nemmeno esista.

Sono un po' dubbioso sull'uso del toroide rosso. La permeabilità di quel toroide è così bassa che equivale quasi a fare gli avvolgimenti in aria.

73

Lelux

Vi ringrazio per le risposte; per chiarire, il mio choke è un semplicissimo avvolgimento di 10 spire di rg 58 su di un barilotto in plastica con diametro di 10 cm.


Francesco_PRT

Io in tutte le (tante) prove ed istallazioni che ho fatto negli anni ho sempre trovato positivo utilizzare il choke alla giusta distanza dal PL dell'antenna.  In linea di massima sulle mezz'onda ho provato varie soluzioni, diciamo che dai 25 cm ai 50 cm al di sotto del PL io ho trovato sempre la configurazione migliore  ;-) . Per quanto riguarda spire e diametro mi sono sempre attenuto ai datasheet dei cavi per non andar sotto al raggio minimo di curvatura del cavo, col "58" ho sempre usato diametri abbastanza ridotti nell'ordine dei 4 o 6 mm per un 10-15 spire di cavo.
Ho installato tante antenne da BM su ringhiere, intelaiature per tende, ed altri posti al limite del funzionamento, in ogni caso ANALIZZATORE ALLA MANO mi sono trovato meglio effettuando un buon choke che senza, senza si nota subito come (soprattutto in istallazioni "al limite") il cavo irradi e funga da contrappeso.

Sarebbe interessante costruire uno strumento per leggere le correnti di ritorno sulla calza e constatare la bontà del choke, comunque senza grandi pretese un 10-15 spire a mezzo metro dal PL il 90% delle volte già sistemano molti problemi  ;-)

Saluti, Francesco.


Lelux

Ciao Francesco sono Raffaello, praticamente con 6 mm di diametro come supporto potrei usare l'involucro di una penna biro!

L V

Ciao Francesco, come dice Lelux, hai sbagliato una lettera ( mm ) . Capita !  :-D :-D :-D :-D :-D


Francesco_PRT

Citazione di: Lelux il 28 Marzo 2017, 17:02:02
Ciao Francesco sono Raffaello, praticamente con 6 mm di diametro come supporto potrei usare l'involucro di una penna biro!

Ciao Raffaè! Hahaha avere ragione sono CM, pardon ;)

Lelux

Ah ma io non essendo un super esperto non è che stessi mettendo in dubbio il diametro... ero solo un pò sorpreso! Comunque, appena monto il nuovo palo da 6 metri lo rifaccio con queste nuove dimensioni, tanto ho visto che male non fa all'antenna ;-)

Skypperman

Sulla mezz'onda per gli 11m se lo metti a 50cm dalla base dell'antenna ti unziona da contrappeso, migliorando i ros e riducendo il tvi.

73 Alex
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019