News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Problema Ft450D

Aperto da citroed, 19 Agosto 2021, 11:09:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

citroed

Buongiorno a tutti.
Credo di aver causato un danno alla mia yaesu ft450d.
Praticamente cercavo di inserire una scheda iface per avere un'uscita if per un dongle rtl-sdr.
L'installazione sembra facile. 4 fili da saldare.
La scheda sebrava funzionare, si accendeva, ma la ricezione della radio e calata parecchio.
Ho smontato la scheda ma purtroppo la ricezione resta bassa, sento solo stazioni forti e senza segnale visibile sul s-meter.Ho  provato a controllare il transistor dove avevo collegato l'uscita if e mi da passaggio di corrente in tutte le direzioni. Ammetto di essere ignorante, ma a me quel transistor sembra andato . Visto dal manuale si tratta di un d2052 ( in un'altra parte ho visto scritto insieme dan235u e d2052)
Potrei provare a sostituirlo ma non so dove comprarlo.
Avete qualche dritta per me?
Grazie e 73 a tutti.


citroed

Da ulteriori ricerche sembra che dan235u è un diodo, e  d2052 è il posto sul circuito dove va montato. Continuo con la ricerca.

citroed


citroed

Ho estratto il diodo e non è rotto. Rimontato, rifatte le saldature con flussante e pulite con alcool isop. il problema rimane. Ascolto stazioni ma il qrm e zero e lo s-meter rimane molto basso.
Vedo che nessuno ha delle idee, non mi rimane che pottarlo in assistenza..


margas