lineare norge eltelco

Aperto da lupo rosso, 26 Giugno 2021, 14:50:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupo rosso

ciao, a tutti, in un mercatino ho recuperato un ampli lineare della eltelco nodello  norge . non riesco a capire se funziona o no. cosa posso controllare   a parte sostituire le valvole che possono essere spompate . si accende, i vari commutatori
sembra lavorino, ma non da potenza..  anche se non credo sia tantissima. Come al solito rimango in attesa di vostre gradite risposte. saluti e buona radio de danilo
c.b. lupo rosso


i5wnn

Citazione di: lupo rosso il 26 Giugno 2021, 14:50:00
ciao, a tutti, in un mercatino ho recuperato un ampli lineare della eltelco nodello  norge . non riesco a capire se funziona o no. cosa posso controllare   a parte sostituire le valvole che possono essere spompate . si accende, i vari commutatori
sembra lavorino, ma non da potenza..  anche se non credo sia tantissima. Come al solito rimango in attesa di vostre gradite risposte. saluti e buona radio de danilo
c.b. lupo rosso
Non conosco tale oggetto ma potresti controllare l'ingresso se è tutto in regola, eventualmente controlla se il condensatore di placca è intero (verifica che non abbia il valore alterato) quindi verifica che l'impedenza dove è attaccato non sia sfiammata e eventualmente le resistenze siano buone. Poi verifica l'accordo di uscita. Dimenticavo, verifica se le tensioni ci siano e siano corrette. Okkkio all'anodica! Se la tocchi potresti rimanerci.... male...

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

Digitando Eltelco Norge amplificatore, si aprono foto e 3D su vari siti su questo lineare...con foto.
Un O:M: lo ha fatto andare anche sui 50 Mhz...sembrerebbe.

74'.

165RGK591

ciao, leggi intanto qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32356.0

e qui:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=72113.0
parli di valvole ma il norge, almeno quello che ho io, ne ha solo una.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


Nikola Elettrico

Aggiungo che la valvola è una PL519, il commutatore delle potenze agisce sul secondario del trasformatore aumentando la tensione alternata in 3 step.
La potenza è come quella di un BV131

lupo rosso

ciao a tutti. aprofittando della domenica libera  ho aperto il norge e controllato se c' era  qualche  quasto  visibile. spruzzato un po  di  disossidante   sui perni delle varie manopole  . collegato  un rtx cb  e un carico fittizio con wattmetro , vedo  che il wattmetro  del norge si muove, ma inserendo le varie potenze  non si muove nulla . cerchero'  di capire  dove puo essere il guaio, non si vedono condensatori  gonfi o strani , la resistenza  sembra in buono stato . il rele scatta senza indugio .
ho provato a rimuovere anche la valvola, spruzzato un po di disossidante nel portavalvole , ma nulla. la valvola  è una el 509 ma  dovrebbe essere una pl 519 giusto ?  saluti  de lupo rosso  danilo


Nikola Elettrico

Ciao Lupo la valvola originale è una PL519 (oppure PL509) attenzione che la PL ha la tensione di filamento a 40V mentre la EL 6,3V.
Controlla la valvola se si accende regolarmente perchè se il lineare è originale monta la PL e potrebbe darsi che con il tempo sia stata fatta qualche modifica