Midland 4001 120ch debole tx

Aperto da RadioMax, 27 Maggio 2021, 22:56:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RadioMax

Salve a tutti.
Ho un midland 4001 / 120ch AM/FM.
Ritirarto fuori dall'armadio dopo.. beh... lasciamo stare.. si è riposato tanto!.

Inizialmente funzionava bene... poi, dopo qualche prova di antenne di fortuna, ad un certo punto ha iniziato a tirar fuori solo 2/2,5Watt.

Pensando subito al finale, l'ho sostituito con un altro C2078 ma... nulla da fare.. la pèotenza (misurata con il mitico Bird) è sempre la stessa... Pensando fosse colpa dell'antenna (ma anche su fittizio i valori sono quelli) ho collegato agli stessi cavi il mitico ALAN44... e lui va benissimo (ROS 1 Power 5 Watt).

Qualcuno mi ha accennato all'ipotesi di problemi su alcune capacità dopo il finale.. .bah.. sapreste darmi qualche suggerimento? Tra l'altro ho rimediato lo schema del 40 ch... e non è esattamente uguale... se aveste anche quello... 
Grazie a tutti. 73!
Radio Shuttle dal 1980 sulla 27
Ora anche in barra nautica con VHF


1vr005

Buondì, ecco lo schema.

Trattandosi di un apparato costruito fra 42 e 39 anni fa, è molto verosimile che sia ora di dargli una revisione generale, a partire dai condensatori elettrolitici.

RadioMax

Grazie mille per il suggerimento e per lo schema...

Ora cercherò di capire quali condensatori possono essere la causa di questa perdita di potenza e vediamo se ne esco.. alla peggio li cambio tutti.

Ma se qualcuno sapesse già, per esperienza personale, da cosa potrebbe dipendere, cerco di usare il poco tempo che ho per andare dritto a canestro!

Grazie
Radio Shuttle dal 1980 sulla 27
Ora anche in barra nautica con VHF

Smemail74

ciao, condensatori elettrolitici, MF da ritarare , vco da riallineare... compensatori da regolare..
su un  vecchio apparato per questo problema ho trovato le capacità contenute DENTRO le MF con valori degradati e le MF non accordavano piu come dovevano... ho aggiunto in parallelo compensatori e regolati per la massima emisissione


RadioMax

WOW... allora mi devo prendere più tempo di quanto pensassi...
Ok... armiamoci di santa pazienza...
E' un peccato perché la ricezione è buona... Vabbene!
Grazie e vediamo se riesco...
In alternativa conoscete qualcuno su Roma che potrebbe fare il lavoro?
Grazie
Radio Shuttle dal 1980 sulla 27
Ora anche in barra nautica con VHF

Smemail74

Citazione di: RadioMax il 28 Maggio 2021, 16:22:29

In alternativa conoscete qualcuno su Roma che potrebbe fare il lavoro?
Grazie


io!  te lo ho scritto che lo ho fatto!


RadioMax

Scusa... ma non potevo sapere che sei a Roma... 
Comunque nel frattempo ritoccando il tutto è risalita la potenza a 5 W... il problema resta la modulazione in FM. Mentre in AM va benissimo.

Tu in che zona sei? Così mi regolo eventualmente su come vederci.

Grazie.

Se vuoi scrivi anche in PVT
Radio Shuttle dal 1980 sulla 27
Ora anche in barra nautica con VHF


Smemail74

centro, san pietro, aurelio, prati zone centrali comunque