Riparazione (restauro) vecchio IFR1200S

Aperto da 1296, 09 Maggio 2021, 08:38:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1296

Buongiorno a tutti, ho recuperato un vecchio IFR1200S, so che è un vecchiume, ma ha un suo fascino.
Lo strumento ora è sporco e si accende. Sembra funzionare ma ha molti problemi legati all'abbandono in cantina e presenta diversi problemi legati ad un ripple eccessivo dell'alimentatore etc etc.
Ho già tutto quello che mi serve, mi piacerebbe però sapere se qualcun altro in Italia ha portato a termine un lavoro del genere. Per confrontarmi.

Ho strumenti ben più moderni ma questo vecchio ricordo degli anni 90 mi piacerebbe rimetterlo a posto e farlo uscire dal ruolo di fermacarte.
E' una versione S con PCB blu. Fortunatamente la CPU è sana ed ho già ripulito tutto in maniera sommaria.
L'attenuatore è guasto ma riparabile. Insomma, mi piacerebbe rimetterlo in funzione.


Rhodes

Ciao 1296,
se davvero hai già tutto quello che ti serve, compreso il catalogo illustrato delle parti e il manuale di servizio, allora sei a cavallo.
Non dovrebbe essere molto difficile per te ripararlo.
Rispondendo alla tua domanda, sì, c'è qualcun altro in Italia che ha portato a termine un lavoro del genere: io. Se vuoi confrontarti con me, io sono qui a disposizione, però per fugare eventuali/possibili aspettative sbagliate, a livello tecnico come ti inquadri?
Giusto per regolarmi di conseguenza.
Dopo potrai attaccare con le domande.
Fammi sapere per favore.
Grazie.

Rhodes

1296

Diciamo che l'operazione non mi preoccupa particolarmente. In settimana comincio con il verificare tensioni e ripple residuo. Sostituisco i condensatori elettrolitici. Appena fatto, vado di service. Sono un mediocre tecnico con esperienza RF ferma agli anni 90. Oggi mi occupo di automazioni e robotica.

Rhodes

Ciao 1296,
come ti dicevo, sei a cavallo; non, non c'è praticamente nulla di cui preoccuparti.
Al limite fai un resoconto; potrebbe essere utile ad altri utenti meno esperti di te.
Comunque se ti serve aiuto, io sono a disposizione; i forum servono anche per questo.
Buona riparazione.

Rhodes
P.S. Fammi sapere se ti serve il certificato di calibrazione, così poi lo strumento è a posto per le ISO 9X00.


1296

Ringrazio, ma no. Ho strumenti moderni e affidabili. Ma questo è un ricordo. Ero più giovane e troneggiava sul mio banco di lavoro. Ho anche un Marconi 2955 che, prima o poi, avrà bisogno di cure

Rhodes

Quindi i tuoi strumenti hanno TUTTI i certificati di calibrazione in corso di validità?
Il test set 2955 presenta dei problemi?
I contatori di stato sono originali?
Quelli degli eventi?
Il checksum service (menu hide) DAK5-1A è OF?

Saluti.

Rhodes


1296

Ma certo che no. È un laboratorio da hobbysta.
Al lavoro si, certificazione SIT annuale su tutti gli strumenti.
Il Marconi prima o poi, lo riaccendo. Dava parecchi errori E la tastiera rispondeva più o meno. .ma anche lui è fermo da anni.
Quando sarò in pensione, lo guarderò. [emoji33]


Rhodes

Quindi quando scrivi che hai strumenti moderni e affidabili, ti riferisci al fatto che ne hai verificato la taratura per comparazione rispetto a quelli che utilizzi al lavoro, facendo uso delle tabelle (MIL?) o del sw (TEORIA DEGLI ERRORI/ACCURATEZZA?)?

Rhodes

1296

#8
Semplice verifica per comparazione ad minchiam. Più che sufficiente per il mio hobby. Forse per te è eresia. Da un lato lo capisco. Ma per me è già fin troppo.
Ok. Diciamo solo moderni e, speriamo, affidabili. Per indole e necessita vado spedito e mi preoccupo del risultato. Non posso permettermi di filosofeggiare. Lascio questo compito ad altri, più portati di me.