ANCORA...SUI MOSFET

Aperto da ALBATROS_IT, 25 Marzo 2021, 17:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALBATROS_IT

Con un piccolo aggeggino del valore di una decina di euro è possibile verificare alcuni valori che consentono di scegliere per la nostra applicazione quello che ha la migliore compatibilità.

Aggiungo infine che ieri ho avuto modo di aprire un CRT SS7900 ed un CRT2000H appena arrivati presso un rivenditore locale ed insieme abbiamo avuto modo di constatare che lo stadio finale è stato cambiato con 3 FQP13N10 della ON SEMICONDUCTOR. Non mi sono meravigliato visto che Fairchild ha già da tempo terminato la produzione. Sicuramente il produttore ha riprogrammato via software l'alimentazione dei nuovi mosfet. Ora per una eventuale riparazione si suggerisce di acquistare gli stessi ON SEMICONDUCTOR e non più i FAIRCHILD perchè probabilmente la nuova taratura non sarebbe molto compatibile con il Fairchild che appunto ha una soglia VT di 3,3V.

Quanto scritto sopra ha il solo scopo di approfondimento a livello amatoriale.

73's
Molti sanno discutere, pochi conversare.


Smemail74

ciao, avevo letto una discussione ma a ritrovarla ora è un probl.
è meglio un mosfet con vt di 1.9 opp 3.3 per finali cb? 
non intendo per sostituzione a quelli originali ma anche per montarli dove non erano previsti visto che i mitsubishi non si trovano piu....

ALBATROS_IT

Citazione di: Smemail74 il 26 Maggio 2021, 15:37:19
è meglio un mosfet con vt di 1.9 opp 3.3 per finali cb?
Non è questione di migliore o peggiore. Devi misurare la tensione sul gate del mosfet e trovare quello più vicino a quella tensione. Non è possibile applicare una regola unica generale.
Molti sanno discutere, pochi conversare.

Smemail74

eh ma la tensione sul gate negli apparati dove sono montati i transistor viene rimodulata con le modifiche apportate ai componenti ma da quel che so siamo sui 0.5/0.6 volt.... 
m altra domanda. tutti consigliano irf520 ma sono migliori come corrente irf 530 opp meglio irf540! perché usano tutti irf520????