ICOM IC-707 - Manopola vfo da stringere

Aperto da IT9IBL, 27 Dicembre 2020, 14:00:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IT9IBL

Ciao a tutti e auguri!
Qualcuno sa dirmi come procedere? La manopola trabballa durante la rotazione.
Grazie,
Riccardo IT9IBL


IK8 TEA

Citazione di: IT9IBL il 27 Dicembre 2020, 14:00:16
Ciao a tutti e auguri!
Qualcuno sa dirmi come procedere? La manopola trabballa durante la rotazione.
Grazie,
Riccardo IT9IBL

Buongiorno Riccardo e Buona Domenica.

Ho "letto" la domanda e penso che possa esserti utile l'immagine allegata se hai, a supporto, attrezzi ed una discreta manualità e sei anche fortunato a che l'oscillazione non sia dovuta ad un cedimento della sede di rotazione dell'alberino dell'Encoder che, in tal caso grave andrebbe sostituito....penso però che tutto possa risolversi soltanto stringendo un pò e senza eccesso le parti indicate...

Gradisci un cordiale augurio di successo e per ll nuovo 2021.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IT9IBL

Citazione di: IK8 TEA il 27 Dicembre 2020, 14:49:57
Buongiorno Riccardo e Buona Domenica.

Ho "letto" la domanda e penso che possa esserti utile l'immagine allegata se hai, a supporto, attrezzi ed una discreta manualità e sei anche fortunato a che l'oscillazione non sia dovuta ad un cedimento della sede di rotazione dell'alberino dell'Encoder che, in tal caso grave andrebbe sostituito....penso però che tutto possa risolversi soltanto stringendo un pò e senza eccesso le parti indicate...

Gradisci un cordiale augurio di successo e per ll nuovo 2021.

Massimo IK8 TEA


Grazie Massimo per la tua disponibilità. Ricambio i tuoi auguri! che sia un anno pieno di novità per tutti!
Ti allego le foto della mia versione, perché in base allo schema che mi hai inviato, non capisco da dove "aggredire" il pomello! È lo stesso rappresentato in figura? Se sì, non so come far scivolare la ghiera 15 per arrivare alla vitina. Attendo tue.
Grazie ancora,
Riccardo IT9IBL


inviato iPhone using rogerKapp mobile

IT9IBL

Scusami, temevo di rovinare qualcosa e non tentavo...si trattava di allargare un po' la ghiera di gomma con le dita. E' elastica. Credevo fosse di plastica. Bene! Adesso ho appurato che la vitina sembrerebbe non esserci. Allego la foto tra un attimo dal telefonino.


IT9IBL

Citazione di: IT9IBL il 27 Dicembre 2020, 15:14:09
Scusami, temevo di rovinare qualcosa e non tentavo...si trattava di allargare un po' la ghiera di gomma con le dita. E' elastica. Credevo fosse di plastica. Bene! Adesso ho appurato che la vitina sembrerebbe non esserci. Allego la foto tra un attimo dal telefonino.





inviato iPhone using rogerKapp mobile

IT9IBL

Tutto risolto, ancora grazie Massimo. Sei stato prezioso!