Kenwood ts-50 attenuazione ricezione

Aperto da Desca1997, 23 Dicembre 2020, 12:51:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Desca1997

ho recentemente collegato un mb+4 zetagi al ts 50  e mi succede questo:

appena lo inserisco ho una discreta attenuazione nella ricezione e conseguentemente anche un leggerio "gracchio" della stessa, scollegando il mic tutto passa e passa anche premendo leggermente il ptt fermandomi prima che vada in tx. Sembra proprio che un contatto non gli piaccia. io ho collegato solo i 5 poli necessari per l'mb+4 niente più.

a qualcuno è gia successa una cosa simile? come posso fare?


bergio70

perchè 5 poli??
PTT
Mic
massa
eventuale alimentazione
tre o 4 fili, non 5...

acquario58

ma perchè non vi informate prima di tentare alcuni collegamenti su apparati,in moltissimi apparati sulla presa mic..sono presenti delle tensioni che se non collegate bene i  mic....causano seri danni alla vs radio.....e a volte irreparabili.....

Desca1997

Citazione di: bergio70 il 23 Dicembre 2020, 13:15:44
perchè 5 poli??
PTT
Mic
massa
eventuale alimentazione
tre o 4 fili, non 5...
Uh si è vero! 4 poli ho sbagliato, mi ero confuso con il vecchio collegamento che avevo sul baracchino [emoji33]

Comunque, si presuppone che il collegamento sia giusto, gli altri pin servono per cambiare frequenza siccome il mic originale aveva anche i tastini per altre funzioni

Al di là di ciò, tu ne sai qualcosa?

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



Desca1997

Citazione di: acquario58 il 23 Dicembre 2020, 13:35:37
ma perchè non vi informate prima di tentare alcuni collegamenti su apparati,in moltissimi apparati sulla presa mic..sono presenti delle tensioni che se non collegate bene i  mic....causano seri danni alla vs radio.....e a volte irreparabili.....

Ma mica l'ho fatto a caso il collegamento ahah
Ho guardato lo schema del connettore kenwood

Però cosa posso sbagliare secondo te?
Online non trovo problemi simili
Coi colleghi om della zona supponiamo qualche collegamento errato


inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile


Desca1997

ragazzi aggiornamento, ho capito:
ho cercato nuovamente lo schema e di fatto era tutto collegato giusto però ho visto confrontandone vari, che alcuni indicavano il pin 6 (filo rosso) pin di rx non sempre necessario in alcune radio. di fatto era il mio caso, non mi è mai venuto in mente di scollegarlo, adesso è tutto a posto.
scusate, ma non lo sapevo! spero serva a qualcuno a questo punto questo thread.

73


acquario58


Citazione di: Desca1997 il 23 Dicembre 2020, 14:30:49
Ma mica l'ho fatto a caso il collegamento ahah
Ho guardato lo schema del connettore kenwood

Però cosa posso sbagliare secondo te?
Online non trovo problemi simili
Coi colleghi radioamatore della zona supponiamo qualche collegamento errato


inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile




se guardavi bene lo schema del connettore del TS 50 con attenzione
e riportavi sullo spinotto i giusti fili del tuo mic..era ok al primo tentativo........
come hai visto ..il problema era un collegamento errato...
UN CONSIGLIO.... NON FARE AFFIDAMENTO SOLO SUL COLORE DEI FILI.....MA CONTROLLA SEMPRE CON UN TESTER.. [emoji106] .
...


Franco Balestrazzi

Oppure consultare Donna Zobeide che tramite i tarocchi ti dice come fare i collegamenti
Dico bene acquario58 ?😜

Desca1997

Citazione di: acquario58 il 23 Dicembre 2020, 22:16:30

se guardavi bene lo schema del connettore del TS 50 con attenzione
e riportavi sullo spinotto i giusti fili del tuo mic..era ok al primo tentativo........
come hai visto ..il problema era un collegamento errato...
UN CONSIGLIO.... NON FARE AFFIDAMENTO SOLO SUL COLORE DEI FILI.....MA CONTROLLA SEMPRE CON UN TESTER.. [emoji106] .
...

Sisi lo faccio sempre il controllo... Il colore è relativo era per dare un'idea al lettore di cosa fosse successo

Comunque, ripeto era giusto al primo tentativo ma semplicemente una connessione per la mia radio al pin 6 era superflua... Anzi dava fastidio, ma non è così per tutti i kenwood quindi provate! Caso mai tagliate come me [emoji33]

Grazie acquario!!

73

inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile



Desca1997

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 24 Dicembre 2020, 06:49:43
Oppure consultare Donna Zobeide che tramite i tarocchi ti dice come fare i collegamenti
Dico bene acquario58 ?[emoji12]


inviato ELE-L29 using rogerKapp mobile


acquario58

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 24 Dicembre 2020, 06:49:43
Oppure consultare Donna Zobeide che tramite i tarocchi ti dice come fare i collegamenti
Dico bene acquario58 ?😜
quando leggo di certe esperienze...ho sempre timore ad acquistare apparati HF usati.......