ICOM R-10 non si accende

Aperto da thomas benassi, 30 Ottobre 2020, 11:25:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

thomas benassi

Buongiorno,
ho un ICOM R-10 da anni, sempre tenuto bene.

Da tempo lo usavo in casa, collegato solo al suo alimentatore originale. Poi per 7-8 mesi non l'ho adoperato.
Quando ho tentato di riaccenderlo, era apparentemente morto. controllato l'alimentatore: ok. L'ho alimentato con pile e batterie, andava.
Adesso è morto del tutto.
Cosa può aver causato tutto questo?


IW2OGQ

Ciao,

L'alimentatore lo hai controllato a vuoto o con la radio collegata ?
73 de Rick

thomas benassi

L'ho provato non collegato all'apparato.

Un "tecnico" mi ha detto che potrebbe essere il regolatore di tensione interno dell'ICOM e secondo lui NON è conveniente ripararlo.
Quel che non capisco è perchè sia "morto" prima con l'alimentazione (ho mosso varie volte ovviamente il jack per capire se era cattiva connessione) di rete, e poi da pile/batterie...
L'unica cosa è che di solito, lasciavo in "ON" lo switchino di ricarica dentro l'alloggio batterie, anche quando andavo con l'alimentatore.

IW2OGQ

Ciao,
alimenta la radio secondo quanto indicato dal manuale e misura la tensione data dall'alimentatore.
Se tutto ok allora si può pensare ad altro.
73 de Rick


CQCQ

#4
Se ti riferisci al vecchio e glorioso ricevitore scanner portatile ICOM IC-R10, hai provato a controllare il micro (CHARGE) switch presente nell'alloggiamento batterie. Se non lo regolavi nella posizione corretta è quasi sicuranenbte la causa del problema.

Internamente, se non ricordo male, c'è un fusibile SMD da 3A, situato all'altezza dei bottoni EASY e EDIT. Prova a fare una verifica.