YAESU FTDX-505 Trasmissione AM

Aperto da Sammyno, 13 Ottobre 2020, 07:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sammyno

Ciao a tutti, mi sono avventurato nella riparazione di un FTDX-505 (modello con AM e banda CB), il problema è che non trasmette in AM, potenza zero. Dai manuali trovati in rete ho dedotto che l'oscillatore di portante a 3180 Khz non oscilla e di conseguenza non viene emesso nulla. E' un semplice oscillatore a un transistor per quarzi in fondamentale tra base e massa con inibizione (quando non si è in trasmissione AM) tramite il Bias a tensione negativa delle valvole.
Ne ho provato di tutti i tipi, condensatori aggiunti, variazione di polarizzazione in base, ho spostato il quarzo tra base e collettore, base ed emettitore, ma non si autoeccita.
L'unico modo empirico per farlo partire e che poi si automantenga è stato il collegarci un quarzo a 6200 Khz (circa il doppio del suo) di quelli surplus in contenitore di bachilite marrone ispezionabile, tra base e collettore, così anche togliendolo il circuito nello stato originale continuava ad oscillare.

Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

73 Sammy


bergio70

prova con una res. da 1 Mohm in parallelo al quarzo...

Sammyno

Proverò direttamente sul quarzo, ma dubito perchè è già presente una resistenza tra base e massa, stessi punti del quarzo di pochi Kohm.
TNX

bergio70

momento... sul quarzo non deve esserci della continua.... ci sarà un cond. tra la base e il quarzo.
Sicuro che la res da pochi Kohm non sia quella di polarizzazione di base del TR?
In genere un quarzo duro la fai partire con una res. in parallelo, se non è defunto ovviamente.


Sammyno


Sammyno

Ottavo tentativo di invio...
Ecco lo schema.