IC 706 MkII che si accende e spegne

Aperto da iwottopq, 01 Ottobre 2020, 07:16:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iwottopq

Salve a tutti.
Chiedo aiuto e conforto a tutti Voi sicuramente più esperti di me.
Da un po il mio IC-706 MkII, quando in trasmissione sulle HF e sui 50 Mhz, improvvisamente si spegne per poi riaccendersi immediastamente dopo...
Sospetto che sia un rientro di RF oppure un disadattamento dell'antenna (una Pro.SDis.Tel. verticale) seppure ad ogni cambio di banda opero l'accordatore. Tuttavia preciso che in VHF il fenomeno non si presente. Ancora non ho avuto modo di fare prove o misure...
Che ne pensate?
'73 de IW8PQ - Nino


IW4BJG

Citazione di: iwottopq il 01 Ottobre 2020, 07:16:01
Salve a tutti.
Chiedo aiuto e conforto a tutti Voi sicuramente più esperti di me.
Da un po il mio IC-706 MkII, quando in trasmissione sulle HF e sui 50 Mhz, improvvisamente si spegne per poi riaccendersi immediastamente dopo...
Sospetto che sia un rientro di RF oppure un disadattamento dell'antenna (una Pro.SDis.Tel. verticale) seppure ad ogni cambio di banda opero l'accordatore. Tuttavia preciso che in VHF il fenomeno non si presente. Ancora non ho avuto modo di fare prove o misure...
Che ne pensate?
'73 de IW8PQ - Nino
hai controllato la tensione di alimentazione? il mio fa così quando la batteria dell'auto è un po' scarica e la tensione si abbassa troppo.
"L'egoismo comune cagiona e necessita l'egoismo di ciascuno" ( G.Leopardi)
"La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci" (I.Asimov)
"Siamo tutti dilettanti.Non viviamo abbastanza per diventare di più."  (C.Chaplin)

IT9ACJ ROBERTO

una controllatina ai fusibili, ros (se vede un ros alto va in protezione).
roberto it9acj
www.qrz.com/db/it9acj
qrx: 145.500 diretta acireale
145.700 r4 acireale subtono 127.3 hz
145.475 ir9bl 127.3 hz
430.125 ur5 acireale subtone 127.3 hz
icom ic f 1010 145.762,5 qrx

Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti, 73 carteggia i contatti dei fusibili, il mio ic 7000 ha avuto lo stesso problema e ho risolto togliendo l'ossido dai contatti.

inviato SM-A715F using rogerKapp mobile



acquario58

Non hai specificato se utilizzi il filtro in dotazione sul cavo alimentazione...se è così....prova a By passare questo...alimentando direttamente l'apparato...

hulk

Ciao Pino sono un possessore di un 7410 il mio come altri modelli ha avuto problemi ad entrambi i portafusibili addirittura uno cominciava a fondere.....io personalmente li ho sostituiti con dei portafusibili industriali tipo 10x 38......mai piu' avuto alcun problema....buon lavoro


iwottopq

Ciao a tutti.
Bene, sembra che ero fuori strada con la mia diagnosi.  Domani mattina controllerò il cavo di alimentazione, i fusibili ed i portafusibili e vi saprò dire.
Intanto grazie a tutti...
'73 de IW8PQ  Nino


iwottopq

Ciao a tutti.
Intanto ringrazio tutti per le risposte e vi aggiorno.
Ho provato a misurare la tensione di uscita dell'alimentatore connettendo i puntali del tester all'inizio del cordone di alimentazione ed il risultato è che a vuoto ho una tensione di 12.90 volts mentre in trasmissione essa scende a 7 - 8 Volts. In questo caso l'apparato è naturale che si rifiuti di funzionare essendo sotto alimentato. Ora la prova del 9 sostituendo l'alimentatore.
Vi terrò aggiornati.
Grazie ancora.
'73 de IW8PQ - Nino

iwottopq

Ciao a tutti.
Vi aggiorno circa le vicissitudini dell'IC-706.
I miei timori di radiofrequenza erano infondati nel senso che essa sicuramente è presente ma non è la causa dell'anomalia. Essa è invece causa del fatto che il tester (digitale) abbia misurato una tensione errata in quanto appena esso è stato allontanato dall'apparato ha ricominciato a segnare la tensione giusta. Nelle more di queste misurazioni ho urtato inavvertitamente il connettore Molex posto sul retro e l'apparecchio si è spento. Toccando lo stesso connettore l'Icom si è riacceso...
Ho quindi fissato con una fascetta la spina alla presa in maniera che vi fosse un sicuro contatto ed in pratica ora sono due giorni che opero senza un solo spegnimento. Credo che il calore generato in trasmissione abbia fatto in modo che i contatti si siano leggermente dilatati determinando un contatto instabile.
Quindi...tutto è bene quel che finisce bene.
Grazie a tutti per i suggerimenti...
'73 de IW8PQ - Nino


HAWK

Ciao Nino...

Siamo felici come amanti delle radio che il tuo  cucciolo non abbia nulla di grave... [emoji106]  [emoji2]


aquiladellanotte

Per la misura, ti confermo che rf fa impazzire il tester :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

i5wnn

Citazione di: aquiladellanotte il 11 Ottobre 2020, 15:06:14
Per la misura, ti confermo che rf fa impazzire il tester :)

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile
Purtroppo i tester cinesi hanno questo vizio

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile