Yaesu ft990 lampada smeter

Aperto da iz1xam, 01 Dicembre 2018, 22:15:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz1xam

Salve a tutti, dovrei sostituire la lampadina dello smeter del mio nuovo Yaesu 990. Avete notizie al riguardo? Su internet nn trovo nulla e nn so se la lampada è imboscata, da quanti volt è  ecc. Potete aiutarmi? Grazie

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Antonio Buongiorno e Buona Domenica.

Dal Manuale di Servizio dello Yaesu FT-990 ti allego le due pagine che possono aiutarti e soddisfare la tua domanda.
Occorreranno un pò di pazienza ed attenzione per lo smontaggio del pannello frontale ma la cosa sembra piuttosto semplice per chi ha una discreta manualità ed abitudine all'uso del cacciaviti.......e....del saldatore se vorrai provare ad una sostituzione definitiva per durata con un gruppetto di tanti diodi LED, montati in serie tra loro, quanti necessari per raggiungere la tensione di lavoro di 14 volt prevista a progetto.
Intanto, se vorrai, potrai scaricare l'intero e corposo Manuale di Servizio (55Mb ca.) del tuo FT-990 dal sito:

https://www.mods.dk/manual.php?brand=yaesu

Con l'augurio di successo gradisci un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

iz1xam

Buona domenica e grazie x la risposta immediata.. manualità grazie a dio ne ho da vendere quindi procedero.. Non metterò led perché vorrei ripristinare la luce originale.. cercherò su internet la lampada originale. Non avevo pensato che sul manuale potesse essere indicato . Ho avuto parecchie radio yaesu icom e kenwood e in molti manuali non viene descritto quasi nulla riguardo la lampada. Grazie ancora vi farò sapere e metterò delle Foto della sostituzione x aiutare un prossimo utente. Se nel frattempo qualcuno ha suggerimenti li eccetto volentieri

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


iz1xam

Altra cosa interessante sarebbe scoprire le dimensioni della lampadina in particolare la lunghezza. Spesso dai cinesi si trovano diversi tipi di lampadine a siluro. Andrebbero bene secondo me o quelle x i citofono o x i motorini. Se qualcuno ha le dimensioni nn sarebbe male. Più che altro mi interessa la lunghezza. Grazie

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



IK8 TEA

#4
Buona domenica, Antonio.

Ti ringrazio per la cortese replica.

Capisco e plaudo alle tue intenzioni di voler mantenere l'originalità nell'apparato con la sostituzione della lampadina con un'altra simile e penso che il tipo che hai citato, per le pulsantiere dei citofoni URMET (15V/3W Diametro max. 8mm x Lunghezza 31mm), penso che dimensionalmente possa essere idonea.

Intanto mi permetto di osservare che, con l'uso dei diodi LED, avresti la possibilità ed il piacere di dimenticare per il futuro la necessità di possibili sostituzioni....

Con l'occasione ti confesso anche il mio personale fanatismo nel volere sempre e comunque ben illuminati gli strumenti e pannelli di tutti i dispositivi presenti nella mia stazione ed infatti, per scelta convinta, in tutti i miei apparati vintage o più recenti, ove fossero installate, ho sostituito tutte le lampadine ad incandescenza con diodi led di colore verde o di colore bianco, oggi peraltro reperibili anche in contenitori variamente sagomati o prismatici di piccole dimensioni, adatti anche dimensionalmente agli spazi disponibili e con ottimi risultati nella distribuzione dell'illuminazione.


Gradisci ancora un cordiale saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

iz1xam

Buona sera a tutti. Lampada sostituita senza troppi problemi. Ho dovuto mettere una lampada a siluro un Po più lunga e grossa poiché nn ho trovato subito quella giusta . Le misure sono 31 /36 mm lunghezza diametro 6mm. Io l ho messa da 8 mm ma non si incastra bene. Ho messo la lampadina con filamento ma la sostituito con quella a led. X la sostituzione bisogna necessariamente togliere il coperchio superiore e inferiore. Svitare le viti che tengono il frontale  fissato ad eccezione delle 2 viti una dx e una sx in basso sul lato poiché bisogna solo allentarle x aprire il frontale dal alto verso il basso.condividete le vostre foto e esperienze affinché altri om possano avere vita facile.. grazie a tutti se avete domande sono Qui. Ps. Non mettete lampadine troppo forti altrimenti si illumina anche il led del tx.[emoji23]

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Buonasera Antonio IZ1 XAM .

Grazie per questo report dell'intervento così dettagliato ed esaustivo e reso per tutti con quel vero "Ham Spirit" che anche io coltivo con passione da quando, oltre 45 anni fa, sono entrato anch'io nel mondo della Radio tra gli OM nobili .

Con simpatia un saluto ed un abbraccio cordiali.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


iz1xam

Grazie mille!! Non ho potuto rispondere prima poiché l applicazione nn funzionava più..  saluti iz1xam antonio

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


iz1xam

Altra domanda: X la lancetta che batte a fondoscala quando accendo la radio sapete indicarmi come risolvere o dove verificare? Grazie

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile



IK8 TEA

Antonio, buongiorno.

Ti rispondo "al volo"...sono fuori casa e non posso consultare gli schemi sul Manuale di Servizio.
Io ho un vecchio TS 440S AT e non ho mai fatto attenzione a questo tipo di problema  Penso, comunque e per logica consequenziale che, se hai l'RF Gain regolato sempre al massimo e nessun attenuatore inserito,  al picco di accensione, potrebbe facilmente verificarsi questo tipo di problema.
Puoi verificare tutto subito e molto facilmente.....
Un caro saluto con l'augurio di buona giornata.
Massimo IK8 TEA

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

iz1xam


iz1xam

Ciao, ho fatto le prove da te suggerite ma non cambia nulla..  nella foto allegata si vede un componente in parallelo allo smeter di colore marrone. Potrebbe essere quello che è danneggiato?

inviato SM-A520F using rogerKapp mobile


Abusivo

Citazione di: iz1xam il 07 Dicembre 2018, 22:02:30
...nella foto allegata si vede un componente in parallelo allo smeter di colore marrone. Potrebbe essere quello che è danneggiato?...
Quello è un condensatore ceramico e dubito fortemente che sia danneggiato!


IK8 TEA

#13
Buongiorno Antonio.

Purtroppo non conosco direttamente il tuo Ricetrasmettitore ed al tuo nuovo quesito la mia precedente risposta era stata soltanto una del tipo "al volo", frutto di possibili logiche considerazioni.
Ti ringrazio, dunque, per avermi comunque risposto ragguagliandomi sui risultati negativi delle verifiche che ti avevo suggerite.

Questa sera, considerato l'insuccesso, sono andato a dare un'occhiata agli schemi del Manuale d'Uso che è molto completo e risulta di più semplice ed immediata consultazione rispetto all'altro.....

Se mai non avessi a disposizione il Manuale d'Uso (ca 7Mb), potrai scaricare anche questo dal sito che ti ho già indicato nel mio primo intervento.

Quell'oggetto di colore senape che si vede nella foto che hai allegato è, come già suggerito dall'ottimo collega "Abusivo", il Condensatore ceramico da 0,01 microfarad che, senza intervenire sulla precisione di lettura dello strumentino, serve a cortocircuitare verso massa possibili interferenze dovute a residui di Radiofrequenza.

Nelle pagine del Manuale d'Uso che ti allego puoi verificare l'insieme dei collegamenti tra le varie unità dell'apparato ed in particolare a pag.56 le connessioni dell'alimentazione dello strumentino alla Unità SW-A di cui a pag.59 è presente anche lo Schema.

I componenti critici a Semiconduttore che a mio avviso potrebbero manifestare qualche anomalia sotto il picco di accensione sono i Diodi D7201, D7202, D7205 e D7206 ( 1SS97 ) oltre ai Transistor di commutazione Q 7201 e Q7202 ( BA1A4P ).

In ogni caso, se nessuno dei componenti che ho indicato dovesse risultare malfunzionante, sotto il picco di accensione della radio, la ricerca guasti si prospetta estesa ed abbastanza complessa dal momento che nell' Unità di Commutazione SW-A risultano convogliati i segnali da diversi circuiti, come visibile dallo Schema, e distribuiti dal Commutatore Meccanico Multisezione allo Strumentino per la lettura del loro valore.

Come "Medico a distanza", non avendo tra le mani il malato e non conoscendolo, non credo proprio di poter fare molto di più !!!.....

Gradisci un saluto, un augurio di successo e di buon fine settimana.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Abusivo

Citazione di: IK8 TEA il 08 Dicembre 2018, 01:22:57
...come già suggerito dall'ottimo collega "Abusivo"...
Grazie per la considerazione ma non merito così tanto!

IK8 TEA

[/size][/font]
Citazione di: Abusivo il 08 Dicembre 2018, 10:35:45
Grazie per la considerazione ma non merito così tanto!

Buongiorno e buon fine settimana, caro "Abusivo".

Per così poco ??....

La "Modestia" è una gran virtù, peccato che sia praticata soltanto da pochi, Nobili ed Onesti !!!...

Il vero "Ham Spirit", dunque, se praticato con fede e correttamente in verità impone anche di più !!!!!!

Un saluto cordiale e sentito.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

MaVeRiK

Gira e rigira la radio di iz1xam e' arrivata a me ;)
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site

IK8 TEA

Citazione di: MaVeRiK il 09 Settembre 2020, 19:24:09
Gira e rigira la radio di iz1xam e' arrivata a me ;)

Buonasera Dario e...ben letto !!

Spero ed auguro sinceramente per te che, sempre che si tratti effettivamente proprio di quell'apparato, i problemi denunciati e commentati negli interventi fatti in questa discussione siano cosa definitivamente superata e che non ci sia stato uno sfortunato passaggio di "patate bollenti"..... !!!!!!
Purtroppo, con l'usato è facile incorrere in simili inconvenienti.....

Gradisci, intanto, un cordiale saluto ed augurio di serena attività in Radio.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

MaVeRiK

Ciao Massimo , l'ho presa trovando l'inserzione per caso , il prezzo era molto invitante ma senza possibilita' di provarla , il venditore non era OM e non aveva antenne .....
.... mi e' andata bene , funziona tutto , la radio era corredata di una fattura successiva a questa discussione di CSY che risolveva i problemi elencati e una revisione completa .
IZ1NGW ....visita il mio sito
https://iz1ngw.wixsite.com/my-site


IK8 TEA

Citazione di: MaVeRiK il 24 Settembre 2020, 15:10:29
Ciao Massimo , l'ho presa trovando l'inserzione per caso , il prezzo era molto invitante ma senza possibilita' di provarla , il venditore non era OM e non aveva antenne .....
.... mi e' andata bene , funziona tutto , la radio era corredata di una fattura successiva a questa discussione di CSY che risolveva i problemi elencati e una revisione completa .

Buonasera Dario e....Ben Riletto !!.

Nel ringraziarti per la cortese ed esplicativa replica ritengo di poter affermare, senza tema di smentite, che sei stato fortunato e, per dirla proprio con un vecchio "adagio", "Sei nato con la camicia" !!! Hi !! Hi !!.

Ancora un saluto cordiale con l'augurio di poter godere a lungo e con successo le potenzialità di questo ottimo prodotto della casa Yaesu .

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.