GALAXY SATURN: risolviamo qualche problemino....

Aperto da Skypperman, 17 Maggio 2010, 11:45:16

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LuckyLuciano®

Io in primis controllerei il BIAS. Probabilmente troppo alto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


franco77

Sai per caso i parametri per la taratura? Purtroppo ho l'attrezzatura, ma non ho nessun manuale tecnico da dove rilevare i dati. Secondo te se questo difetto è dovuto al BIas alto i finali potrebbero già essere compromessi?

Skypperman

Questa è la procedura per il bias:

DRIVER BIAS:
Band Switch & Ch. Selector to 26.965 MHz Ch.1 Band D
Mode to USB
MIKE GAIN at minimum.
Connect DC Ammeter between TP9 and TP8.
VR11 Key TX adjust for 50-75mA. 
FINAL BIAS:

Band Switch & Ch. Selector to 26.965 MHz Ch.1 Band D
Mode to USB
MIKE GAIN at minimum.  Connect DC Ammeter between TP9 and TP7.
VR10
VR20
Key TX & adjust VR10 & VR20 for minimum ( 0mA ) current. Next adjust VR10 for 50mA, then adjust VR20 for 100mA total.



In pratica col tester impostato su Ampere, devi leggere fra TP7 e TP9 via via i vaoli e nel caso ritarare.
Ai punti di controllo TP accedi togliendo quella piastrina di vetronite messa in verticale.

Credo cmq che uno dei due finali ha dato forfait, quindi prevedi la sostituzione di entrambi.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


rocco

Ciao a tutti!

Volevo porre una domanda, visto che siamo nel thread adatto!
Ma se uno volesse cambiare tutti i potenziometri comprese le manopole???
Si può sapere dove trovare i valori??

Inoltre, avete visto quelle mascherine su ebay in vendita dagli americani?
Si si quelle che si appiccicano sopra bravi!!! Il mio frontale è quasi tutto sbiadito a causa dell'uso intensivo...non è che sapete dove trovare qualche straccio di layout??? :birra:


franco77

Anche a me mi sà che un finale è andato...perchè esce esattamente metà potenza di quanto usciva prima. Verificherò poi riferisco!

Ottone

Tanto dai un'occhiata e smonti il tutto,
verifica bene la dissipazione tra il transistor e l'aletta attraverso l'isolatore in ceramica o mica che c'è...
Da come descrivi il problema sembra quasi che i finali prima di cedere subivano dei surriscaldamenti (da cui il calo della potenza erogata dopo qualche istante),
cosa che potrebbe esser dovuta anche a cattiva dissipazione (ipotesi).
Spesso infatti il grasso al silicone si secca a tal punto (dopo anni di lavoro) da diventare un isolante e cmq non svolgere più la sua funzione autentica.

Ciao


franco77

Citazione di: Ottone il 13 Ottobre 2010, 17:21:23
Tanto dai un'occhiata e smonti il tutto,
verifica bene la dissipazione tra il transistor e l'aletta attraverso l'isolatore in ceramica o mica che c'è...
Da come descrivi il problema sembra quasi che i finali prima di cedere subivano dei surriscaldamenti (da cui il calo della potenza erogata dopo qualche istante),
cosa che potrebbe esser dovuta anche a cattiva dissipazione (ipotesi).
Spesso infatti il grasso al silicone si secca a tal punto (dopo anni di lavoro) da diventare un isolante e cmq non svolgere più la sua funzione autentica.

Ciao

Visto che tanto sostituirò i finali mentre ci sono pensavo di asportare tutta la pasta siliconica vecchia e metterne di nuova. Qualcuno conosce qualche vendita on-line dei finali saturn a buon prezzo? Qui da me non c'è molto assortimento di componentistica elettronica.


Ottone

Citazione di: franco77 il 13 Ottobre 2010, 17:29:48

Visto che tanto sostituirò i finali mentre ci sono pensavo di asportare tutta la pasta siliconica vecchia e metterne di nuova. Qualcuno conosce qualche vendita on-line dei finali saturn a buon prezzo? Qui da me non c'è molto assortimento di componentistica elettronica.

Allora,
quella bianca spessa è solida non è una piastra siliconica, bensì un isolatore ceramico. Lascialo, è ottimo. ;)
Quello che devi sostituire è il grasso bianco che sta tra quell'isolatore ed il transistor (lo trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica) e tra quell'isolatore e lo chassis di alluminio.
Per i finali nuovi, ti auguro di riuscire a trovarne di nuovi, ma prima sincerati che siano effettivamente bruciati (uno potrebbe esserlo con alta probabilità, ma l'altro è sano, altrimenti non erogherebbe potenza affatto)
Quale dei due funziona, potresti notarlo anche durante la regolazione della corrente di bias, anche se non è detto, dato che se è andato in perdita non te ne accorgeresti misurando la corrente di bias.

Ciao

franco77

Citazione di: Ottone il 13 Ottobre 2010, 17:35:11
Citazione di: franco77 il 13 Ottobre 2010, 17:29:48

Visto che tanto sostituirò i finali mentre ci sono pensavo di asportare tutta la pasta siliconica vecchia e metterne di nuova. Qualcuno conosce qualche vendita on-line dei finali saturn a buon prezzo? Qui da me non c'è molto assortimento di componentistica elettronica.

Allora,
quella bianca spessa è solida non è una piastra siliconica, bensì un isolatore ceramico. Lascialo, è ottimo. ;)
Quello che devi sostituire è il grasso bianco che sta tra quell'isolatore ed il transistor (lo trovi in qualsiasi negozio di componentistica elettronica) e tra quell'isolatore e lo chassis di alluminio.
Per i finali nuovi, ti auguro di riuscire a trovarne di nuovi, ma prima sincerati che siano effettivamente bruciati (uno potrebbe esserlo con alta probabilità, ma l'altro è sano, altrimenti non erogherebbe potenza affatto)
Quale dei due funziona, potresti notarlo anche durante la regolazione della corrente di bias, anche se non è detto, dato che se è andato in perdita non te ne accorgeresti misurando la corrente di bias.

Ciao

Ovvio per la sostituzione intendo il grasso siliconico e pensavo di mettere quello argentato che si usa sui dissipatori delle cpu dei pc che è ottimo. I finali mentre ci sono pensavo di sostituirli entrambe l'unico problema per me è doev acquistarli?


Skypperman

#109
Allora la radio va alla grande... in SSB è sempre perfettamente allineata, tanto che la gente crede che io vada con un professionale!!
La potenza va bene 8-10w AM,  25-30W SSB, veramente notevole...

L'unica cosa che ancora non mi aggrada, è che la modulazione non è bella piena come voglio io...
Domani proverò a cambiare il valore di R165 sostituendola con un potenziometro per vedere di allargare un pò la banda e vedere che succede.
Il problema è che la radio manca di tonalità basse, infatti sul manuale specifica che la banda di trasmissione è compresa fra 400-5000Hz in AM e 400-3000Hz in SSB... in pratica manca proprio quella componente di bassi sui 100-200Hz che riempie la modulazione, mentre sulle frequenze alte arriva fin troppo in alto a 5000Hz, quando già a 4000hz è abbastanza.
Ecco il perchè dell'audio non particolarmente corposo.
Credo che l'unico sistema sia riuscire ad allargare la banda audio in basso, per arrivare sui 100-200Hz almeno... e per avere un audio veramente come si deve ci vorrebbe un equalizzatore grafico o almeno mettere un filtro passabasso e spingere la modulazione...
Ho trovato un ottimo schema di eq. grafico a 5 bande, usando pochi componenti...
Lo allegherò appena possibile...


AGGIORNAME: il discorso equalizzatore prosegue qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25627.0NTO

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Skypperman

Queste sono le ultime rifiniture... in pratica il lavoro è finito e la radio è in consegna... mi limiterò solo a fare delle prove su R165 per vedere di migliorare la larghezza di banda...

Questo è il dissipatore per il finale audio:




E questo è il posteriore della radio modificato e con le nuove serigrafie:






73's Alex.
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blazar76

Complimenti, ottimo lavoro  :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

TRONIC 59

Complimenti per il lavoro certosino e per il risultato estetico che hai raggiunto, sembra che sia uscito così di fabbrica! per quanto riguarda la resistenza r165 essa regola il guadagno dell'operazionale e variandone il valore lo fa aumentare o diminuire, ma all'aumentare del valore incupisce la modulazione, da prove fatte il valore più azzeccato è proprio quello che ha in origine, 560k.Portandola a 1M diventa cupa, a 2,2M è come se tra il microfono e la bocca si interponga un tubo e si parli dentro.Brutta modulazione.Abbassandola a 470K -390K esce più chiara ma meno amplificazione.Mi sa che l'unica soluzione è proprio quella da te stesso prospettata, ossia l'equalizzatore da interporre tra il micro e l'apparecchio cb;anni fa ricordo che un collega fece delle prove utilizzando un booster con l'equalizzatore per autoradio (chiaramente bypassando la sezione di potenza!) che spopolavano negli anni 80, come microfono usò uno di quelli economici con la batteria da 1.5 volt e un Lafayette Petrusse; aveva una modulazione tremenda, avendo lui una voce molto fine, quasi femminile, gli era impossibile uscire bene di radio; ma con quella soluzione era diventata una bellezza sentirlo modulare.


Skypperman

#113
Grazie Tronic...
ho messo un potenziometro da 2.2 Mega su R165... appena ho un pò di tempo farò delle prove... e vedo un pò quale velore meglio si adatta ai vari mic... me li segno e poi vedo... almeno per vedere di migliorare un pelo la larghezza di banda che è veramente risicata sulle tonalità basse.

Per quanto riguarda equalizzatori e affini... certo con l'ausilio di un eq si riesce di molto a migliorare la qualità dell'audio... anche usandone un tipo quello del tuo amico si possono ottenere ottimi risultati... unico problema è che quelli sono facilmente soggetti ad inneschi e problemi vari se non ben schermati e con cavi corti... c'è poi da dire che quelli lavorano larga banda 50-10.000Hz o addirittura 20.000 Hz, quindi freuqnze che per la maggiore non ci servono, visto che per i nostri scopi è sufficiente un 100-3000 di bandwidth o al massimo 50-4000 inquanto le frequenza vocali vanno da 300 a 3000...
Quello che ho trovato io va da 100 a 10.000 ma basta fare una piccola modifica sullo slide dei 10.000 per farlo andare sui 2000 dove c'è il picco della voce umana ed è OK al nostro scopo.
Con una capsula dinamica con taglio di freq. da 100 a 10.000 (ma anche con una buona a condensatore) si possono ottenere risultati eccellenti...
il tutto andrebbe messo in un box passante (tipo camera eco) in modo da provare vari microfoni.

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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Skypperman

Allora, riapro il topic per dovere di cronaca, visto che le modifiche effettuate sullo stadio modulatore per allagrare la banda audio sono andate a buon fine...
qui sopra trovate sono i dettagli ed i file audio della radio dopo la cura:  :up:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25626.30

Ora sto provando dei led bianchi al posto delle lampadine fioche degli strumenti...

A breve qualche altra foto, con anche il commutatore per la regolazione della larghezza di banda in tx.

73's Alex.
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hafrico

Citazione di: Skypperman il 16 Gennaio 2011, 00:28:12
Allora, riapro il topic per dovere di cronaca, visto che le modifiche effettuate sullo stadio modulatore per allagrare la banda audio sono andate a buon fine...
qui sopra trovate sono i dettagli ed i file audio della radio dopo la cura:  :up:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25626.30

Ora sto provando dei led bianchi al posto delle lampadine fioche degli strumenti...

A breve qualche altra foto, con anche il commutatore per la regolazione della larghezza di banda in tx.

73's Alex.

I LED...  BIANCHI DA 5MM........  GIA' UTILIZZATI...   SONO UNA MERAVIGLIA...  :up: :up:

blazar76

Li avrò anche io sul mio saturn  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

Skypperman

#117
Si... infatti gli originali sono molto fiochi...

Ho provato a smanettare su R165, cambia solo l'amplificazione audio e nulla più, quindi lascio tutto originale, visto che il valore di fabbrica sembra il miglior compromesso.

Ragazzi... qui non ho null'altro da aggiungere... diciamo che a questo step la radio ha raggiunto il massimo ottenibile...

Si potrebbe però lavorare in uno step secondario, dove avremmo veramente il massimo... una radio ECCELSA, intervenendo in questi punti:

1) Inserimento di un filtro digitale DSP in ricezione, che elimini quel fastidioso soffio sia in AM che SSB, aumentando il rapporto segnale/rumore di parecchi db!!!! In pratica è come avere 2 antenna al posto di una!!!!
2) Inserimento di un lineare interno, tale da erogare una settantina di watt in AM e un centinaio in ssb (visto che montiamo un 20/22A ce lo possiamo permettere, in modo da incrementare anche il lato trasmittente oltre che quello ricevente.
3) Inserimento di un equalizzatore microfonico 5 bande con preamplificatore incorporato, da mettere sotto il coperchio superiore, previa foratira per i potenziometri a slitta e le altre regolazioni.

Qui andremmo su una fascia decisamente di livello superiore, fermo restando che queste ultime modifiche si potrebbero ottenere anche utilizzando questi optional esternamente (lineare esterno, DSP esterno in cassa e Equalizzatore in box sulla linea microfonica), l'unico problema che questi interventi sarebbero altamente onerosi (il DSP costa a me 125€, un lineare ZG credo una cinquantina di euro e la scheda equalizzatore 20€ più montaggio ecc...) quindi sono da destinarsi solo agli amanti più incalliti di questa radio!!!

PS: ultima cosa:visto che per regolare il passband tuning in trasmissione, avrò bisogno di mettere un commutatore rotativo dietro la radio (o quantomeno un deviatore e 3 scatti) penso proprio che toglierò via il modulatore M80 per far spazio al nuovo commutatore senza fare altri buchi, perchè praticamente usando un mic preamplificato non serve assolutamente a niente l'M8, oltre a stringere la banda audio (quindi vanificando il modulatore "super bass") sporca parecchio l'audio compromettendone la qualità generale... quindi, seguendo la mia linea di principio: qualità invece che quantità (vedi ciofecherie tipo tripli modulatori ed eco spampanati) mi pare la soluzione più idonea... che ne pensate???

Ciao 73's Alex.
73, Alex - Skypperman
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https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


LuckyLuciano®

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Skypperman

Riapro il topic perchè sto per effettuare quest'ultima modifica, che a dire dei colleghi americani migliora il rapporto segnale/rumore della radio e dimunuisce il noise-floor nonchè migliora parecchio l'NB.

Si tratta di sostituire il TR-17 con un 2sc2999, spostare il TR19 sulla piazzola del TR14 e sostituire D1, D2, D23, D24 con dei diodi nte583 schotkey.

Se qualcuno volesse approfondire ne hanno parlato qui:
http://www.cbtricks.com/forum/index.php?action=printpage;topic=410.0

73's Alex.
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rocco

Ottimo!!! Aspettiamo notizie a riguardo e qualche foto!! Ciao!!! Presto aprirò il mio thread per le modifiche al galaxy saturn!!

yesman

Ciao e complimenti a tutti innanzi tutto. Poi comincio col dire che sono nuovo (è da tanto che leggo il forum ma è la prima volta che scrivo). Ho seguito i vostri lavori e di conseguenza ho trasferito le vostre esperienze e successi sul mio saturn prima serie e sono molto contento dei risultati. L'unica cosa che non son riuscito a trovare è dove bisogna inserire il condensatoreceramico per eliminare il fastidioso fischio del frequenzimetro, se qualcuno di Voi è così gentile da potermi delucidare in merito ne sarò molto felice...

73+51 a tutti Voi e.......... Complimenti ancora per il lavoro svolto
Un Baracchino vecchio fa buon QSO!

Skypperman

Citazione di: yesman il 03 Marzo 2011, 12:31:37
Ciao e complimenti a tutti innanzi tutto. Poi comincio col dire che sono nuovo (è da tanto che leggo il forum ma è la prima volta che scrivo). Ho seguito i vostri lavori e di conseguenza ho trasferito le vostre esperienze e successi sul mio saturn prima serie e sono molto contento dei risultati. L'unica cosa che non son riuscito a trovare è dove bisogna inserire il condensatoreceramico per eliminare il fastidioso fischio del frequenzimetro, se qualcuno di Voi è così gentile da potermi delucidare in merito ne sarò molto felice...

73+51 a tutti Voi e.......... Complimenti ancora per il lavoro svolto

Eccoti accontentato  :up:


73's
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yesman

Grazie 1000 Skypperman  abbraccino adesso cerco subito in mezzo ai miei condensatori se ne trovo 1 e procedo subito all'operazione, mi sono allenato con l'allegro chirurgo e spero di aver raggiunto un ottimo controllo della mano ferma........ Scherzi a parte sei un mito e fai degli ottimi lavori......

:allah:
Un Baracchino vecchio fa buon QSO!

rocco

Domanda...capita anche a voi che quando andate in TX si verifica un fastidioso bump sulla cassa frontale? C'è qualche sistema per eliminarlo?
Saluti!  :birra: :birra: