montaggio capsule ceramike

Aperto da IL PASSEGGERO, 23 Settembre 2007, 20:27:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IL PASSEGGERO

ciao ,
possiedo 2 mike preamp. sono entrambi zg, uno è il + 4 e l altro è il + 5. ;-)
entrambi hanno la capsula a condensatore. :vomito:
x montare la capsula ceramica bisogna eseguire una procedura particolare, es: cambiare la combonentistica , effettuare variazioni di volt ecc?
la capsula in questione è di un mike palmare ke monta batteria a 7 volt. ciao :-D
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


chip

francè la prima cosa che dovresti misurare sono i volts che arrivano alla capsual attuale del tuo mike,e vedi quanti sono
idem per quella ceramica sull'altro
73
1WD102

®CHIP®

aquilabianca

in teoria si può, non ho mai provato su quei mike, l'importante e staccare l'alimentazione della capsula attuale

aquilabianca

strano, dovrebbe avere il rosso alimentato!


aquilabianca

si, un rosso ed un nero, però il rosso ha un alimentazione "phantom" quindi la devi disinserire per poter mettere una capsula dinamica.

1 CB 156

Ciao a tutti,ho un problema con il montaggio di una capsula ceramica sullo zetagi mb+5 al posto della capsula electret
montata in fabbrica,purtroppo la capsula non entra nel portacapsule(quello di plastica grigio).
Come devo fare?Devo togliere qualche pezzo??
Inoltre mi hanno rifilato una capsula guasta,tra poco gliela riporto.
Grazie a tutti anticipatamente.
P.S. dovrei prendere qlc accorgimento nel montaggio ???
grazie a tutti  :birra:


LuckyLuciano®

Citazione di: 1 CB 156 il 03 Settembre 2009, 14:50:23
Ciao a tutti,ho un problema con il montaggio di una capsula ceramica sullo zetagi mb+5 al posto della capsula electret
montata in fabbrica,purtroppo la capsula non entra nel portacapsule(quello di plastica grigio).
Come devo fare?Devo togliere qualche pezzo??
Inoltre mi hanno rifilato una capsula guasta,tra poco gliela riporto.
Grazie a tutti anticipatamente.
P.S. dovrei prendere qlc accorgimento nel montaggio ???
grazie a tutti  :birra:



E che domanda è?  :grin: :grin: :grin:
Che ne sappiamo noi cosa va tolto se la capsula non entra?
Se non entra vuol dire che è troppo grossa. Ovvero è troppo larga o troppo profonda.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1 CB 156

mi hanno dato una schifezza,5mm di spessore e 3,5 di larghezza,non hanno altre misure.
cmq grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: 1 CB 156 il 03 Settembre 2009, 15:01:54
mi hanno dato una schifezza,5mm di spessore e 3,5 di larghezza,non hanno altre misure.
cmq grazie

Tu devi ovvimente prenderne una che vada bene come dimensioni. Ma è una cosa logica.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1 CB 156

in un modo o nell'altro ce la ficco dentro.
ora vado a farmela cambiare perche me la hanno data GUASTA  >:D >:D >:D >:D
ciao

IZ0OWB

Mah...sarà il rientro dopo le ferie :-D
Perchè poi sostituire una capsula a condensatore per montarne una dinamica quando quella a condensatore è + performante? Certo, bisogna vedere anche il modello...

r5000

73 a tutti concordo e mi chiedo anch'io perchè sostituire la capsula dell'mb+5 e poi come fai a dire che è guasta la capsula ceramica quando è molto probabile il disadattamento d'impedenza tra il circuito nato per una capsula a impedenza notevolmente diversa?se per esempio la provi al posto del microfono per pc non penso propio che ti funziona a meno che interporre un trasformatore apposito o un preampli fatto apposta per la capsula ceramica,allora senti anche le zanzare fuori in giardino ma senza preampli o trasformatore adattatore è una pessima accoppiata...
mentre per il discorso meccanico se non ci stà c'è poco da fare,le capsule ceramiche sono molto più grandi di un microfono a condensatore e poi si devono ammortizzare le vibrazioni,se togli gomme e supporti già la vibrazione dell'alimentatore sul  tavolo è inaccettabile,se poi  tocchi il tavolo chi ti ascolta sente il terremoto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599