News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

EXTREME Super wide by IW2EN

Aperto da IU2DXS, 02 Febbraio 2015, 13:45:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FoxG7

Citazione di: IU2IDU il 06 Gennaio 2020, 00:33:46
Infatti quelle antenne funzionano, basta non avere la pretesa di bucare i pileup o fare dx estremi............per divertirsi senza pretese vanno benissimo

Così giusto per precisare e completare l'argomento.....dirrei sia bene puntualizzare che una qualsiasi antenna è fortemente influenzata dal qth in cui si trova, dalla presenza di ostacoli e dall' "apertura" orografica della zona

Anche una antenna ottima a livello teorico può diventare inefficace (o con resa molto bassa) su certe installazioni, certo che se una di queste antenne (come tipologia) oggetto del thread viene messa in ambiente chiuso orograficamente parlando e mal installata  ....le delusioni non mancheranno di sicuro [emoji23]  [emoji24]  [emoji27]
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


vesuvio21

Citazione di: FoxG7 il 06 Gennaio 2020, 09:40:10
Così giusto per precisare e completare l'argomento.....dirrei sia bene puntualizzare che una qualsiasi antenna è fortemente influenzata dal qth in cui si trova, dalla presenza di ostacoli e dall' "apertura" orografica della zona

Anche una antenna ottima a livello teorico può diventare inefficace (o con resa molto bassa) su certe installazioni, certo che se una di queste antenne (come tipologia) oggetto del thread viene messa in ambiente chiuso orograficamente parlando e mal installata  ....le delusioni non mancheranno di sicuro [emoji23]  [emoji24]  [emoji27]

Dice bene FoxG7.

Io ne possiedo una, la usai 8/9 mesi fa, in piena campagna e fece il suo dovere (per quello che può fare la EXTREME Super wide by IW2EN).


Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

sharkita

Salve a tutti, sono Giovanni IT9IHB, ho preso la Extreme in oggetto, e premetto che ho in stazione altre 3 antenne di generi diversi, quindi una direttiva 2 elementi Hexbeam, che copre dai 10 ai 20 metri, warc incluse, un'antenna verticale specifica per i 10 ed 11 metri sirio 827, una serie di dipoli filariV inverted che coprono le bande 20-30 -40-80 metri, ebbene vi chiederete a cosa mi serviva la extreme, vi spiego, essendo spesso in giro per lavoro vado con un sistema remoto e l'unica cosa che non posso remotizzare e il mio commutatore delle antenne, quindi quando vado in remoto commuto la extreme ed ho tutte le bande a mia disposizione, cmq passiamo al rendimento dell'antenna, giudizio molto positivo, montata a ciorca 2 metri d'altezza sul mio terrazzo al 4° piano, l'antenna ha un ros inferiore al 2 sino alla 40 metri, per tarare la 80 dovrei mettere un'altro contrappeso, ma non avrebbe senso perche in 80 metri ed oltre le verticali non hanno ragione di esistere, comunque comparata con antenne specifiche monobanda e naturale che perda il confronto, ma la differenza e' trascurabile, la banda passante e ottima e la resa e molto buona, contattati diverse referenze in europa, il segnale tranne la direttiva e con un punto max 2 santiago in meno, ma e' irrisorio, perche le monobanda specifiche essendo risonanti hanno qualcosina di guadagno in piu', tutto sommato e promossa a pieni voti in lungo e largo, costa il giusto ed al rapporto qualità prezzo non ha rivali, per le altre antenne da voi sitate, di altre marche vi invito ad essere piu' pacati nei giudizi di fantastiche altro pianeta etc.etc, perche da quanto faccio radio, e sono 30 anni ho avuto tante antenne tra cui quelle da voi citate anche verticali molto costose e vi assucuro che il comportamento e' il medesimo, forse in qualche punto potrebbe andare meglio l'antenna blasonata... ma sappiamo che se paragoniamo il costo questa ne uscirebbe palesemente sconfitta, quindi a mio personale giudizio l'antenna va molto bene e ne raccomando ampiamente l'acquisto .-

vesuvio21

Citazione di: sharkita il 28 Settembre 2020, 12:56:38
Salve a tutti, sono Giovanni IT9IHB, ho preso la Extreme in oggetto, e premetto che ho in stazione altre 3 antenne di generi diversi, quindi una direttiva 2 elementi Hexbeam, che copre dai 10 ai 20 metri, warc incluse, un'antenna verticale specifica per i 10 ed 11 metri sirio 827, una serie di dipoli filariV inverted che coprono le bande 20-30 -40-80 metri, ebbene vi chiederete a cosa mi serviva la extreme, vi spiego, essendo spesso in giro per lavoro vado con un sistema remoto e l'unica cosa che non posso remotizzare e il mio commutatore delle antenne, quindi quando vado in remoto commuto la extreme ed ho tutte le bande a mia disposizione, cmq passiamo al rendimento dell'antenna, giudizio molto positivo, montata a ciorca 2 metri d'altezza sul mio terrazzo al 4° piano, l'antenna ha un ros inferiore al 2 sino alla 40 metri, per tarare la 80 dovrei mettere un'altro contrappeso, ma non avrebbe senso perche in 80 metri ed oltre le verticali non hanno ragione di esistere, comunque comparata con antenne specifiche monobanda e naturale che perda il confronto, ma la differenza e' trascurabile, la banda passante e ottima e la resa e molto buona, contattati diverse referenze in europa, il segnale tranne la direttiva e con un punto max 2 santiago in meno, ma e' irrisorio, perche le monobanda specifiche essendo risonanti hanno qualcosina di guadagno in piu', tutto sommato e promossa a pieni voti in lungo e largo, costa il giusto ed al rapporto qualità prezzo non ha rivali, per le altre antenne da voi sitate, di altre marche vi invito ad essere piu' pacati nei giudizi di fantastiche altro pianeta etc.etc, perche da quanto faccio radio, e sono 30 anni ho avuto tante antenne tra cui quelle da voi citate anche verticali molto costose e vi assucuro che il comportamento e' il medesimo, forse in qualche punto potrebbe andare meglio l'antenna blasonata... ma sappiamo che se paragoniamo il costo questa ne uscirebbe palesemente sconfitta, quindi a mio personale giudizio l'antenna va molto bene e ne raccomando ampiamente l'acquisto .-

ottimo.
quanti contrappesi e di che lunghezza hai messo sotto?
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1





madison

Buon Giorno a tutti ,per questioni logistiche ho appena rimontato questa Extreme dell'amico Giovanni IW2EN...e rispondendo a Vesuvio ,ti posso dire che non ricordandomi più la lunghezza dei contrappesi ho interpellato il costruttore che conosco anche di persona e mi ha consigliato di mettere due radiali ..uno da 5 metri e uno da 12 metri,per il momento essendo senza HF fermo per riparazione non posso dare valori di swr ,appena tornerò ON AIR vi farò sapere
                 
                     Cordialità Madison   


TRONIC 59

#582
Buonasera,tempo fa mi regalarono la Extreme ma fino ad ieri è rimasta smontata; nel frattempo ho letto e riletto le recensioni,per acluni è ottima,per altri un pò meno e per altri ancora è una ciofeca; taluni vogliono che l'antenna necessiti dei contrappesi,per altri ne può fare a meno,per tanti è necessario il choke col cavo,per altri va fatto col toroide,per altri ancora va bene anche senza.Che dire... seguendo tutte le indicazioni postate uno se prima aveva dubbi dopo letto le 24 pagine con evidenti contraddizioni dopo è completamente nel pallone.Ah,sì... dicevo che ieri ho montato l'antenna,messa su un tubo da 1Pollice infilato dentro uno da 1,5 a sua volta dentro un altro da 2 pollici; altezza da terra circa 14 metri alla base,nessun choke,18 metri di cavo RG8 vulgaris,nessun filo di contrappeso.Stazionarie: picco di 2:1 sugli 80 metri,sulle altre bande variabili tra i 1;2 e 1:8. Appena montata faccio chiamata sui 30 metri,mi risponde uno spagnolo dandomi rapporto più che ottimo considerando che ieri la propagazione era quasi inesistente,mi ritengo sooddisfatto dell'antenna anche se mi rendo conto che una verticale è abbstanza rumorosa e il vecchio 440 fa quel che può per discriminare il segnale audio dal qrm.

margas

Io ho abbassato sino a 2 metri dal colmo del tetto e va benissimo

Marco
IU5MYI


sharkita

allora, ho la tabella degli SWr, senza radiali, con radiali inseriti uno alla volta, ma bisogna dire che l'antenna va montata con almeno 2 radiali e\o contrappesi, perche rende molto piu' che senza radiali, cmq il ros va bene il costruttore da quella lunghezza diciamo di base per partyire e poi regolare al bisogno, in base alla propria installazione, il radiale di 5 metri mi agisce dai 10 ai 20 mt circa il radiale di 12 metri regola di fino la banda dei 40 metri poi ho aggiunto un terzo radiale da circa 20 metri per regolarmi ad hoc la banda degli 80 metri

TRONIC 59

Io i contrappesi li avrei anche messi,ma il tetto dove si affaccia l'antenna ha la copertura in materiale coibentato,la parte superiore è in alluminio per cui appoggiando il filo sopra di essa non so fino a che punto avrebbe senso distenderlo; insieme all'antenna mi è stato regalato anche il kit dei radiali,un filo da 4 metri,uno da 9 e uno da 11 metri ma come detto ho pensato che non avrebbe avuto senso distenderli sopra un piano di metallo.Ma come detto,la base dell'antenna è 3 metri sopra il tetto,il ROS è accettabile,la resa idem per cui...