Antenne cavi e rosmetri > antenne banda Civile

che antenna è ?

<< < (5/6) > >>

Antenna:

--- Citazione da: Pieschy - 27 Maggio 2021, 12:16:58 ---Risolto o quasi il dubbio su quell'antenna, sul 5G ci sarebbero molte considerazioni da fare. La prima: totalmente inutile: avere più di 100mbps su uno smartphone serve praticamente a nulla per le capacità stesse di calcolo dello smartphone,per il display,perchè non si scarica più nulla e perdere 30 secondi o 3 non cambierebbe la vita nell'eventuale scaricamento di un file, perchè con 100mbps arrivi in streaming in 4K mentre in pochi hanno un TV 4K insomma. Andiamo alla copertura che sia di rete fissa e mobile. Un grande mistero cosa e come e dove decidano di coprire. Lato fissa mio padre in periferia estrema di PA ha la FTTH da quasi 2 anni da me a 4km dal confine del comune di Milano non è ancora arrivata. Lato 4G idem. Prestazioni decenti solo da meno da un'anno a questa parte, figuriamoci aspettare il 5G. I terminali ci sono ma gli operatori ancora neanche abilitano la semplice opzione 5G (almeno il mio) quindi senza copertura (o con) ma senza che l'operatore mi abiliti il mio iphone12 compatibile con tutte le bande 5G resta in standby per il 5G.
Poi però penso e dico...ma che me ne faccio della FTTH o del 5G? Mi rispondo...praticamente niente.

--- Termina citazione ---

In parte hai ragione ..la diffusione della FTTH (che vuol dire fibra fino in casa!!), ha una diffusione che segue le infrastrutture più o meno sviluppate /espandibili ,
Un esempio pratico :
É più facile portare la fibra ottica in un paese o frazione di nuova costruzione (o sperduto dei campi dove scavare o seguire le linee aeree risulta più facile e agevole), che portarla nelle case di grosse città , dove bisogna litigare con cavidotti saturi /ostruiti, scavi su marciapiedi/fogne/cantine/metro ecc ecc ecc....

Per i servizi, come ti hanno già detto, non esiste solo il telefonino per guardare FB....ma ci sono tante tecnologie sempre più connesse ...parliamo di IoT...

Poi ti do ragione su tutta questa “banda” disponibile: ho lavorato e portavo connessioni a casa della gente ,da ISDN, ADSL ,poi VDSL (fttc )...
E posso garantirti che il 90% della popolazione , vivrebbe benissimo anche con tv 4K, con una buona fttc da 30mb in download e 10 in upload!!! Purché COSTANTI E PULITI!!!

gli altri : 5% fanno fatica ancora ad aprire una email, e l’ultimo 5% ancora NON HA INTERNET A CASA!!! non ci credevo ,ma mi sono capitati più casi “umani” anche di persone giovani , che l’Internet ancora non lo avevano!!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy:

--- Citazione da: Antenna - 27 Maggio 2021, 23:18:33 ---In parte hai ragione ..la diffusione della FTTH (che vuol dire fibra fino in casa!!), ha una diffusione che segue le infrastrutture più o meno sviluppate /espandibili ,
Un esempio pratico :
É più facile portare la fibra ottica in un paese o frazione di nuova costruzione (o sperduto dei campi dove scavare o seguire le linee aeree risulta più facile e agevole), che portarla nelle case di grosse città , dove bisogna litigare con cavidotti saturi /ostruiti, scavi su marciapiedi/fogne/cantine/metro ecc ecc ecc....

Per i servizi, come ti hanno già detto, non esiste solo il telefonino per guardare FB....ma ci sono tante tecnologie sempre più connesse ...parliamo di IoT...

Poi ti do ragione su tutta questa “banda” disponibile: ho lavorato e portavo connessioni a casa della gente ,da ISDN, ADSL ,poi VDSL (fttc )...
E posso garantirti che il 90% della popolazione , vivrebbe benissimo anche con tv 4K, con una buona fttc da 30mb in download e 10 in upload!!! Purché COSTANTI E PULITI!!!

gli altri : 5% fanno fatica ancora ad aprire una email, e l’ultimo 5% ancora NON HA INTERNET A CASA!!! non ci credevo ,ma mi sono capitati più casi “umani” anche di persone giovani , che l’Internet ancora non lo avevano!!!!

Bel commento, ti do ragione in aree urbane dense e con edifici (come il mio) degli anni 80 diventa difficile mentre scavare in campagna per raggiunger le frazioni è più facile. L'esempio di mio padre però era riferito a Palermo periferia che è egualmente ad alta densità di popolazione e non di recente costruzione. In ogni caso, a sentire lui nella pratica nel passare a FTTH non ha notato nessun miglioramento tangibile. Non vuole fare gli speedtest ok ha 84 anni..e vabbè :-)
D'accordo anche sulla IoT ma ancora parliamo più di futuro che di presente.
D'accordissimo sull'ultima parte...quotone. Io ho una FTTC quindi fibra/rame ed ho la fortuna di avere portante di 108/24 che si traduce in speedtest in 99/23 e ti dico che il mio Mac M1 che ha potenza di calcolo notevole si porta un flusso addirittura a 8K la latenza è nell'ordine dei 3/4ms e in 2 anni solo  un disservizio.
Ti dirò di più a questo punto io anche e se mi propongono FTTH (che alla fine per me è un risparmio più per l'operatore che un vantaggio per l'utente) a meno che non mi forzano non cambio e sai perchè? Perchè a differenza di papà che ovviamente ha tutto, telefono fisso compreso, via internet io ho la linea fissa tradizionale analogica il che non è poco anche in caso di caduta connessione internet o di assenza di elettricità il telefono analogico funziona sempre...non è poco.
Per il resto il mondo è cambiato ormai non si scaricano più film o file di immense dimensioni si guarda tutto in streaming. Il tappo se vogliamo proprio fare le pulci, quando arrivano gli aggiornamenti da 4/5Gb del OS ma voglio dire ci mette comunque 5 minuti il fatto che ce ne metterebbe 2 o 3 non mi cambierebbe la vita visto che sono operazioni a cadenza mensile se non più dilatate.
Torno al punto 1. Quello che hai scritto è vero ma solo in parte (non per colpa tua). Ti faccio un'esempio un mio ex amico vive a Gaggiano, sono 8km da casa mia e quindi una quindicina dai confini di Milano città. Fra l'altro una frazione che trovi dopo 8km di campagna sulla statale. Ebbene fino a 4 anni fa gli arrivava SOLO l'adsl a 8Mb dopo un paio d'anni l'hanno portata a 20Mbps mentre io già ero con la 100mbps.
E' una zona di nuova costruzione e facilissima da cablare ma forse siccome sono solo un paio di condomini, mamma tim non ci spende i soldini :-)

Antenna:

--- Citazione da: Pieschy - 28 Maggio 2021, 06:54:14 ---Bel commento, ti do ragione in aree urbane dense e con edifici (come il mio) degli anni 80 diventa difficile mentre scavare in campagna per raggiunger le frazioni è più facile. L'esempio di mio padre però era riferito a Palermo periferia che è egualmente ad alta densità di popolazione e non di recente costruzione. In ogni caso, a sentire lui nella pratica nel passare a FTTH non ha notato nessun miglioramento tangibile. Non vuole fare gli speedtest ok ha 84 anni..e vabbè :-)
D'accordo anche sulla IoT ma ancora parliamo più di futuro che di presente.
D'accordissimo sull'ultima parte...quotone. Io ho una FTTC quindi fibra/rame ed ho la fortuna di avere portante di 108/24 che si traduce in speedtest in 99/23 e ti dico che il mio Mac M1 che ha potenza di calcolo notevole si porta un flusso addirittura a 8K la latenza è nell'ordine dei 3/4ms e in 2 anni solo  un disservizio.
Ti dirò di più a questo punto io anche e se mi propongono FTTH (che alla fine per me è un risparmio più per l'operatore che un vantaggio per l'utente) a meno che non mi forzano non cambio e sai perchè? Perchè a differenza di papà che ovviamente ha tutto, telefono fisso compreso, via internet io ho la linea fissa tradizionale analogica il che non è poco anche in caso di caduta connessione internet o di assenza di elettricità il telefono analogico funziona sempre...non è poco.
Per il resto il mondo è cambiato ormai non si scaricano più film o file di immense dimensioni si guarda tutto in streaming. Il tappo se vogliamo proprio fare le pulci, quando arrivano gli aggiornamenti da 4/5Gb del OS ma voglio dire ci mette comunque 5 minuti il fatto che ce ne metterebbe 2 o 3 non mi cambierebbe la vita visto che sono operazioni a cadenza mensile se non più dilatate.
Torno al punto 1. Quello che hai scritto è vero ma solo in parte (non per colpa tua). Ti faccio un'esempio un mio ex amico vive a Gaggiano, sono 8km da casa mia e quindi una quindicina dai confini di Milano città. Fra l'altro una frazione che trovi dopo 8km di campagna sulla statale. Ebbene fino a 4 anni fa gli arrivava SOLO l'adsl a 8Mb dopo un paio d'anni l'hanno portata a 20Mbps mentre io già ero con la 100mbps.
E' una zona di nuova costruzione e facilissima da cablare ma forse siccome sono solo un paio di condomini, mamma tim non ci spende i soldini :-)

Ah beh, ho omesso che oltre alla facilità in zone aperte , bisogna considerare il rientro economico/spesa !!!

Normalissimo che per 2/3case private, non scavano per la fibra !!!!

Ho cablato in fibra un piccolo comune nel Novarese (famoso solo per un paio di ditte presenti), ma per un servizio al comune!!
Poi da lì si stanno creando anche dei contratti “consumer” da allacciare alla fibra sempre da noi tirata ..
Ma nulla a che vedere con i classici operatori...

Le grosse ditte erano già sistemate con la connettività tramite ponte radio ad alto flusso sempre installato da noi!!
Quindi non avevano necessità di richiedere ai “big” la connessione....

Tutto questo ,considerando che il paese viene attraversato da una grossa dorsale fibra, che parte da un centro di Novara!!

Pieschy:

--- Citazione da: Antenna - 28 Maggio 2021, 10:25:57 ---Ah beh, ho omesso che oltre alla facilità in zone aperte , bisogna considerare il rientro economico/spesa !!!

Normalissimo che per 2/3case private, non scavano per la fibra !!!!

Ho cablato in fibra un piccolo comune nel Novarese (famoso solo per un paio di ditte presenti), ma per un servizio al comune!!
Poi da lì si stanno creando anche dei contratti “consumer” da allacciare alla fibra sempre da noi tirata ..
Ma nulla a che vedere con i classici operatori...

Le grosse ditte erano già sistemate con la connettività tramite ponte radio ad alto flusso sempre installato da noi!!
Quindi non avevano necessità di richiedere ai “big” la connessione....

Tutto questo ,considerando che il paese viene attraversato da una grossa dorsale fibra, che parte da un centro di Novara!!

Capisco e ripeto sinceramente la FTTH per come spiegato non mi sto strappando i capelli :-)
Ma restano dei piccoli misteri. Ad esempio OpenFiber ha già cablato credo 3/4 del mio comune e dirai tu e quindi?
Non abito nella villetta ma in un comprensorio con 1200 abitanti sparso fra un'edificio lineare di 5 scale per 5 piani l'uno e 4 torri da 6 piani l'una ...in pratica un paese con due portinerie su due strade diverse. Potrei "indirizzarmi" con 2 diversi indirizzi pensa te. Penso sia il comprensorio più grande di tutto il paese.
Beh non mi sembra proprio posticino non appetibile all'utenza "consumer" :-)

Antenna:

--- Citazione da: Pieschy - 28 Maggio 2021, 11:49:02 ---Capisco e ripeto sinceramente la FTTH per come spiegato non mi sto strappando i capelli :-)
Ma restano dei piccoli misteri. Ad esempio OpenFiber ha già cablato credo 3/4 del mio comune e dirai tu e quindi?
Non abito nella villetta ma in un comprensorio con 1200 abitanti sparso fra un'edificio lineare di 5 scale per 5 piani l'uno e 4 torri da 6 piani l'una ...in pratica un paese con due portinerie su due strade diverse. Potrei "indirizzarmi" con 2 diversi indirizzi pensa te. Penso sia il comprensorio più grande di tutto il paese.
Beh non mi sembra proprio posticino non appetibile all'utenza "consumer" :-)

Probabilmente i palazzi hanno delle “sottocentrali” di distribuzione del classico doppino telefonico...solitamente negli scantinati/box...

Openfiber si muove attraverso i suoi cavidotti enel o linee aeree...e ti arrivano fino al contatore di casa.non seguono la linea telefonica ...

Nei grossi palazzi, nuovi o datati che siano, la fibra ti arriva al contatore o al primo punto presa casalinga ...poi sta al privato o al condominio eseguire il cablaggio interno!!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa