Antenna vhf autocostruita

Aperto da fabio_bz - IN3FOB, 25 Agosto 2014, 10:14:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabio_bz - IN3FOB

Ciao ragazzi sono a casa di un amico om e abbiamo costruito un dipolo verticale vhf con 2 semplici barre in ottone centrale su quella verso l alto e calza sull altra in basso le barre sono di circa 50 cm l' una.... provando con il rosmetro da ros piatto a centrobanda pero' a148.500 per centrarla in frequenza 145.000 abbiamo provato ad allungare un po entrambe le barre ma con risultato che il ros si alza ma il centrobanda rimane sempre a 148.500 anche se piu alto su tutto il range ma il migliore sempre centrato a 148.500.usiamo 9 metri di rg58 non credo il cavo dia problemi siamo riusciti ad avere ros piatto su 148.500 ma non riusciamo a spoatare il centro banda.....qualcuno ci sa dare un consiglio per risolvere?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


davj2500

Citazione di: fabio_bz il 25 Agosto 2014, 10:14:58
Ciao ragazzi sono a casa di un amico om e abbiamo costruito un dipolo verticale vhf con 2 semplici barre in ottone centrale su quella verso l alto e calza sull altra in basso le barre sono di circa 50 cm l' una.... provando con il rosmetro da ros piatto a centrobanda pero' a148.500 per centrarla in

Hai messo un choke? 33cm di RG58 avvolto in tre spire serrate, vicino al dipolo.
Così cominci ad escludere il cavo, che se no è parte dell'antenna.

Ciaoo
Davide

fabio_bz - IN3FOB

ciao ok allora vediamo un attimo 33 com in 3 spire adesso provo sotto l'antenna direttamente grazie intanto fra poco ti dico
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

ok appena fatto le tre spire a 5 cm dall antenna ros rimasto invariato centro banda sempre a 148.500
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


ik1npe

Salve,se gli elementi sono solo due hai fatto un dipolo messo in verticale e l' impedenza è 75 Ohm.
La lunghezza per i 145 Mhz per elemento dovrebbe essere di 51,7 cm .
Prova a alzare il radiale (quello della calza) in modo da avere un angolo di 120 gradi , tipo la Boomerang.
Dipende anche dal tipo di supporto che usi per sostenere il tutto.
73 de ik1npe

Ugo da Norcia

Io ho avuto lo stesso problema ma in UHF. Devi prestare attenzione alla distanza fra i due bracci del dipolo, la minima possibile, nell'ordine di pochi mm. poi anche al collegamento del cavo schermato.

per capirci meglio



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


peppo

Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Agosto 2014, 16:03:36

Bella....................me la vendi??
da usare in montagna col GM900 in pmr ( ci farei dei bellissimi collegamenti  lontanissimi  :-D )


fabio_bz - IN3FOB

Ci sara' mezzo cm tra i 2 dipoli
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Ma da quello che abbiamo letto un dipolo verticale e' di 50 ohm l'impedenza non servirebbe adattarlo.....o correggetemi se sbaglio....grazie intanto per i suggerimenti vediamo come si riesce a spostare il centro banda
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Ugo da Norcia

Se vuoi mi sono avanzati un pò di pezzi che compongono la parte centrale, il resto lo trovi banalmente, raccordo a T per tubazioni elettriche, e tubo in alluminio da 6mm di diametro lungo quanto ti serve.

Se li vuoi scrivimi in PV con indirizzo che te li spedisco o se passi da MIlano zona Est brevimano.

CMQ questa è la fine del lavoro



due dipoli in UHF accoppiati

ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Mezzo cm, secondo me va più che bene. controlla bene le connessioni.

Di dipoli ne ho fatti vari e mai adattati, tarati si, ci mancherebbe. ma anche quì, quando trovi la misura esatta poi si repplicano perfettamente. In quello che vedi ho usato du brugole proprio per aver quasi 1cm di gioco e tararlo al meglio durante le prove
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

fabio_bz - IN3FOB

Ok quello che non capisco e perche  148.500 riesco ad avere ros piatto ma cercando di allungare i bracci l unico risultato che ottengo e' solo ros piu alto ma con centro banda sempre a 148.500,se fosse disadattata o mal costruita dovrebbe presentare ros alto anche in centro banda dove invece misuro 1,1 .questo non tiusciamo a capire allungando e accorciando l' antenna varia il ros ma sempre con ros migliore a 148.500.....mah misteri questi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

davj2500

Citazione di: fabio_bz il 25 Agosto 2014, 17:21:59
Ok quello che non capisco e perche  148.500 riesco ad avere ros piatto ma cercando di allungare i bracci l unico risultato che ottengo e' solo ros piu alto ma con centro banda sempre a 148.500,se fosse disadattata o mal costruita dovrebbe presentare ros alto anche in centro banda dove invece misuro 1,1 .questo non tiusciamo a capire allungando e accorciando l' antenna varia il ros ma sempre con ros migliore a 148.500.....mah misteri questi

In ogni caso dovresti anche chiederti perché ottieni ROS 1. Il ROS corretto per un dipolo mezz'onda lineare è circa 1.5 dato che ha impedenza sui 72 ohm.
Il fatto che tu ottenga un ROS migliore da qualche parte è sintomo che qualcosa non funziona.

Ciaoo
Davide


fabio_bz - IN3FOB

Ok grazie davide hai qualche consiglio per mettere appunto questo problema senza buttare via tutto?il dipolo inferiore per cambiarli inclinazione dovre piegare la barra in ottone a 3-4 cm dal punto dove si innesta il cavo....dici che possa migliorare la situazione?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

davj2500

Citazione di: fabio_bz il 25 Agosto 2014, 17:42:57
Ok grazie davide hai qualche consiglio per mettere appunto questo problema senza buttare via tutto?il dipolo inferiore per cambiarli inclinazione dovre piegare la barra in ottone a 3-4 cm dal punto dove si innesta il cavo....dici che possa migliorare la situazione?

Io cercherei di ottenere quello che si deve ottenere andando per esclusione.
Innanzitutto mi collegherei direttamente ai due dipoli per vedere come si comportano.
Se liberi e lontani da ostacoli per almeno un metro, un metro e mezzo, dovrebbero avere un'impedenza ci circa 70-72 ohm e quindi provocare un ROS di 1.4/1.5. Meglio sarebbe usando un analizzatore d'antenna.

Un dipolo mezz'onda alimentato al centro è un'antenna molto basilare che funziona sempre in maniera prevedibile. Se non lo fa, c'è qualcosa di grossolano che non va ma è difficile dare un parere senza vedere nulla.
Magari c'è un filo interrotto, magari è alluminio anodizzato e non l'avete grattato dove fa contatto, che ne so, ci sono tantissime possibilità.
Se non funziona come deve così, secondo me tentare di deformarlo per farlo funzionare meglio rischia di essere una perdita di tempo. Se non funziona "da dipolo" c'è sicuramente un perché.

Ciaoo
Davide