problema wouxun KG-UV9D

Aperto da chemist, 20 Gennaio 2017, 20:18:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

chemist

Ciao vi espongo il problema sperando in un aiuto, ho comprato da poco il kguv9d in ascolto va benissimo riescco a sentire conversazioni su vari ponti
il problema sta quando tento di comunicare sembra che non aggancio il ponte...la radio è impostata con :
SFT-D: -
Tx-CTC: 67.0
offset: 0.6000
cerco di agganciare l'R5 (Monte Terminillo): 145.725
Ho una KGUVD1P che invece aggancia il ponte ma ha problemi di modulazione...appena tocco il ptt il ponte si apre....nella nuova radio il ponte non si apre...sbaglio qualcosa?
Eh pensare che ho comprato questa radio perchè l'altra ha problemi di modulazione e voglio modificarla!!!
Spero di essere stato chiaro, scusate le imprecisioni ma sono patentato da poco e ancora inesperto.


chemist

rettifico...ho trovato un ponte che aggancio ma modulo male fatica ad agganciarsi ecco dove sta il problema...mai piu wouxun!!!!
me ne ritrovo 2...una da modificare per farla modulare e la piu moderna che trasmette male se aggancio arrivo bassissimo e sono in zona a visibilità ottica con il ponte!!!

iu2ecv.marco

buonasera

io posseggo lo stesso apparato da un anno, lo porto sempre con me, e funziona benissimo anche meglio di tanti altri. non saprei cosa suggerirti.

chemist

oggi sono riuscito a farmi sentire su un ponte e comunicare, il problema è che arrivo basso mentre la ricezione è ottima proverò a cambiare antenna....cmq il kguvd1p aggancia ponti che il nuovo neanche li vede...mi viene il dubbio...non sarà difettoso!!!


Paperino

Ciao hai impostato il tono? Non basta selezionarlo devi anche vedere se quando trasmetti esce la scritta CT..
Facci sapere

inviato X5max_PRO using rogerKapp mobile


chemist

a me esce QT non so cosa significhi


carlo_forever

Sei sicuro di aver impostato tutto bene? La radio che modula male è in FM stretta?
Le radioline cinesi di solito vanno benissimo, ma bisogna conoscere bene il menu di programmazione.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe


Gionatan

Citazione di: chemist il 26 Gennaio 2017, 20:13:26
a me esce QT non so cosa significhi
Quello esce quando imposti il sub tono, vedrai che mettendo il txctc a off va via

Comunque a meno che non stai usando impostazioni sbagliate...per assurdo che hai forzato il tx in AM penso che hai un esemplare malfunzionante.

chemist

io sto valutando di cambiare antenna questa in dotazione sotto ha la scritta UHF 400-480 Mhz non vorrei che ha difficolta ad agganciare i ponti vhf per colpa dell'antenna!!!
sono indeciso tra srh-771 e srh-36  che ne dite?


Gionatan

Decisamente srh-771 originale diamond...le copie simili non sono performanti. Io ce l'ho ed ho migliorato di molto il range d'azione.

Ma non hai due antenne di serie?

chemist

no soltanto 1 antenna io non ho il plus ma la versione normale...credo due antenne ci siano nel plus

Albatros

#11
Io ho le due antenne nella versione KG-UV9D. Il mio non è plus

Ma scusa hai detto che hai la patente e utilizzi la radio in VHF con antenna monobanda UHF?

chemist

a me questa antenna hanno dato in dotazione che poi ho smontato per scrupolo e letto sotto che ha la scritta dei 400mhz, nella mia logica un gommino di un bibanda dovrebbe essere bibanda!!! cmq mi pare che se ho pure un'antenna in meno il venditore non è stato serio....


Gionatan

Citazione di: chemist il 28 Gennaio 2017, 23:58:02
a me questa antenna hanno dato in dotazione che poi ho smontato per scrupolo e letto sotto che ha la scritta dei 400mhz, nella mia logica un gommino di un bibanda dovrebbe essere bibanda!!! cmq mi pare che se ho pure un'antenna in meno il venditore non è stato serio....
Mi sa ti hanno rifilato un pacco.
Anche io sapevo che il pacco standard del 9D ha due antenne. Vista l'incertezza dell'antenna e le sue dubbie prestazioni se hai modo ti conviene, sempre se puoi di fartene prestare una per prova....se anche con antenna migliore non attivi il ponte vuol dire che anche il portatile è fallato.... se hai la garanzaia ancora valida, il mio consiglio è di avvalertene.

chemist

si ho la garanzia di 24 mesi, ora provo a comprarmi una diamond e verifico!!!

Gionatan


giuseppe bottazzi

Attenzione ai finali della radio, se usi un antenna uhf in vhf avrai le stazionarie alle stelle.  A conprova di cio' e il basso range di trasmissione, la modulazione incomprensibile ecc-

chemist

srh771 diamond arrivata il segnale in ricezione è raddoppiato ora aggancio il ponte senza problemi...provato a bussare mi hanno detto che modulo troppo basso non si capiva neanche il nominativo...grrrr che rabbia!!!!

Gionatan

#18
Citazione di: chemist il 03 Febbraio 2017, 20:35:45
srh771 diamond arrivata il segnale in ricezione è raddoppiato ora aggancio il ponte senza problemi...provato a bussare mi hanno detto che modulo troppo basso non si capiva neanche il nominativo...grrrr che rabbia!!!!
Dunque, la diamond fa il suo lavoro e ok.
Hai provato cambiare tra wide e narrow?
Magari anche se visivamente vedi il ponte hai delle interferenze (palazzi antene ecc) che sporcano il segnale e arrivi basso...
Agendo su quel comando potresti escludere qualcuna di quelle sporcizie e arrivare più chiaro.
Solo per curiosità...quanto disti approssimativamente dal ponte in linea d'aria?


chemist

misurato da google maps 50 km circa sono tanti ma sono in visibilità ottica

Gionatan

Ti racconto la mia esperienza così puoi fare un raffronto con la tua situazione
Qualche settimana fa ho tentato l'aggancio di ponti distanti anche 70km che non sono a vista ottica a motivo delle catene montuose appenniniche nonostante gli 800mt di altezza ai quali mi trovavo.
Mia moglie, che per l'occasione mi dava una mano (che brava moglie che ho) era situata poche centinaia di metri più distante con un altro portatile. Durante la modulazione riferisce di avermi sentito frusciato. Ero appena comprensibile. Invece con ponti più vicini (37km) nonostante qualche piccolo fruscio la voce era nettamente comprensibile.
Devo ammettere, però, che c'è stato un momento in cui ho modulato bene anche con un ponte a 58km...ma c'era solo una montagna di mezzo alta sempre sugli 800mt a circa 20km da me.

Questa è la mia esperienza col wouxun kg-uv9d plus e antenna diamond srh 771. Forse con tempo migliore, altezza maggiore (sarei potuto arrivare a 1100mt se non era per la neve) avrei potuto ottenere performance migliori!

carlo_forever

Quando si esce frusciati da un ponte radio, c'è sempre qualche deficiente che vi da un controllo dicendovi che la vostra modulazione è bassissima. E' un probabile ex CB che capiva poco prima e capisce meno adesso (senza offesa per i CB che invece capiscono!).
Se il vostro segnale arriva all'entrata del ponte robusto, S6, S7, S8, S9 o 9+, la vostra modulazione esce comprensibile e vi dicono che uscite bene. Se il vostro segnale è S2 o S3 o robe del genere, il ponte vi gira in uscita con molto fruscio, perché siete al limite del QRM che il ponte stesso riceve. Quindi non siete bassi di modulazione, ma di segnale (che, con 58 Km di mezzo ci sta benissimo). E in questo caso c'è poco da fare, con una caffettiera Cinese da 4 Watt e un gommino dove volete arrivare? Essere in vista non significa molto, c'è di mezzo la curvatura terrestre e l'assorbimento del segnale nella bassa atmosfera.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Gionatan

#22
Caffettiera cinese...!  Perché un Yaesu-Motorola-Kenwood con gommino e stessa potenza riesce a fare di meglio? Interferenze, curva terrestre e assorbimento è uguale per tutti o no?

carlo_forever

Yaesu, Kenwood e ICOM sono caffettiere Giapponesi, Motorola è una caffettiera Americana-Europea-Nippo-Cinese.
Mi raccomando, non confondiamo le caffettiere!

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Gionatan

Nessuna confusione ho fatto appositamente una cernita di varie marche.
Comunque ora ho capito che per te sono un po tutte caffettiere. ..magari una meglio di un altra...ma pur sempre caffettiere

inviato SM-P605 using rogerKapp mobile